Funghi Orecchie di Giuda freschi (Auricularia auricula-judae)

Funghi Orecchie di Giuda freschi: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Funghi Orecchie di Giuda freschi: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Funghi Orecchie di Giuda freschi: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Funghi Orecchie di Giuda freschi: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Funghi Orecchie di Giuda freschi: Acquista Online su FruttaWeb.com

Funghi Orecchie di Giuda freschi (Auricularia auricula-judae)

1 kg
36,76 €
36,76 € al kg
Origine: Cina

I funghi, è noto, contano varie e diverse tipologie, ma quelli “orecchie di Giuda” hanno utilizzi e benefici che rendono questa qualità di fungo assolutamente da provare.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Funghi orecchie di Giuda: proprietà, benefici, ricette

Scopri il fungo della salute!

Appartenente alla famiglia delle Auricularaceae, questo fungo prende il suo nome dalla sua somiglianza ad un orecchio, mentre l'attribuzione “giuda” si riferisce ad un antica leggenda popolare che narra la maledizione dell'albero dove crebbe perché fu quello scelto da Giuda per impiccarsi.

È la specie più nota del genere Auricularia e cresce su tronchi d'albero, soprattutto in Cina. Possiede notevoli proprietà medicinali ed è stato utilizzato per centinaia di anni come rimedio naturale nella medicina orientale. 

Funghi Orecchie di Giuda freschi

Come riconoscere i funghi Orecchie di Giuda

L’Auricularia è un fungo che cresce per lo più dal periodo autunnale fino alla primavera, in un ambiente umido. Si insedia su alberi secchi o su parti morte di piante vive, in particolare cresce su tronchi vecchi di sambuco nero, di olmo, acero o su altre latifoglie.

È un fungo caratterizzato da un gambo cortissimo e concavo, un cappello pendente. Può raggiungere dimensioni dai 3 ai 10 cm. Presenta un colore esterno che può variare dal marrone cuoio al rosso, diventa infatti sempre più scuro man mano che invecchia. Il cappello appare ricoperto da una fine peluria che lo rende vellutato. La parte interna sporigena è invece grigia e solcata da venature.

Le orecchie di Giuda sono funghi commestibili sia crudi sia cotti, che si differenziano per il sapore dolce e senza odore.

Scheda caratteristiche dell'Auricularia auricula-judae

  • Corpo fruttifero: 1-6 cm di diametro
  • Gambo: breve e concavo
  • Cappello: pendente e vellutato
  • Colore: dal marrone cuoio al rosso
  • Sapore: dolce 

Proprietà e benefici

Conosci i 5 benefici del fungo Orecchie di Giuda?

  1. Cura problemi all'udito e alla gola
  2. Diminuisce il rischio di trombosi
  3. Regola il sistema cardio-vascolare
  4. Ottimo per la salute del cuore
  5. Abbassa il livello di colesterolo

Questo fungo, proprio per la sua forma simile a quella dell'orecchio viene utilizzato per curare le patologie che riguardano queste cartilagini. Individuiamo inoltre similitudini con le pieghe della gola pertanto viene usato per curare anche problemi ad essa correlati come infiammazioni e mal di gola. 

Importante anche come tonico del sangue e del sistema vascolare grazie al suo contenuto di ferro, ecco perché viene ricordato come il fungo della circolazione. Secondo vari studi l’assunzione regolare dei funghi orecchie di Giuda può portare ad un effetto antiossidante davvero potente, in grado di attivare sistemi di riparazione del DNA proteggendo così da patologie degenerative e cardiovascolari. 

Tra i suoi principali usi: abbassa il rischio della trombosi, regola il flusso dei vasi sanguigni, svolge una funziona complementare nei soggetti che soffrono di arteriosclerosi.

Viene indicato inoltre come il “fungo amico del cuore e della serenità”, esso infatti aumenta la fluidità del sangue e previene la formazione di emboli. Inoltre diminuisce i livello di colesterolo e trigliceridi nel sangue, oltre a regolare la glicemia, per questi motivi è un ottimo rimedio utilizzato nel controllo del diabete, in particolare di tipo II.

Funghi freschi orecchie di giuda

Curiosità: I funghi della salute

I funghi orecchi di giuda rientrano nella categoria di funghi della salute cioè miceti che posseggono proprietà terapeutiche. Sono diverse le varietà che hanno questa funzione, tra questi:

Agaricus (modulatore del sistema immunitario), Coprinus (regolatore della glicemia), Cordyceps (regola l'efficienza psicofisica), Ganoderma (noto come fungo dell'immortalità), Grifola (gestisce la fibra metabolica e il controllo del peso), Hericium (fungo dell'apparato gastro enterico),Lentinula(regola la flora intestinale), Pleurotus (regola i lipidi e le infiammazioni), Polyporus (regola l'apparato urinario), Poria (diuretico e sedativo).

Guarda il video per tutte le informazioni specifiche su questo fungo della salute!

Valori nutrizionali e calorie

Ricco di proteine, il fungo orecchie di Giuda contiene importanti minerali quali: calcio (357 mg su 100 g), potassio, fosforo e ferro. Non solo, è importante anche per le quantità di vitamine del gruppo B, B1 e B2 in particolare, e per i polipeptidi. Contiene infine la provitamina D, betacarotene e polisaccaridi. In particolare è stata dimostrata la sua straordinaria capacità di assorbire il rame dal terreno e quindi di accumularlo.

Come essiccare funghi “Orecchie di Giuda”

Vuoi conservare i tuoi funghi? Segui i nostri consigli!

I funghi “Orecchie di Giuda” si prestano ad essere sottoposti ad un processo di essicazione volto a conservare le caratteristiche nutrizionali della specie e reperirla sul mercato anche durante le stagioni di stasi produttiva. Per procedere all’essicazione dei funghi “Orecchie di Giuda”, è possibile o ricorrere al trattamento in essiccatoi, dopo aver pulito e tagliato a fettine sottili i funghi oppure si può percorrere altre strade fai da te. Per l’essiccazione potete sfruttare i raggi solari ponendo su una cesta di vimini le Orecchie di Giuda tagliate a fettine o “a straccetti”, oppure mettere in forno ventilato i funghi e lasciarli essiccare lentamente per tre/quattro ore.

Coltivazione funghi orecchie di Giuda

Noto anche come cuore profumato, questo fungo viene coltivato sui tronchi di sambuco e presenta un corpo fruttifero dalla consistenza elastica e gelatinosa, la carne è anch'essa gelatinosa dal colore rosso brunastro. Ha un sapore dolce ed un odore insignificante. É un micete che cresce durante tutto il periodo dell'anno ma è più visibile d'inverno e in primavera quando gli alberi sono privi delle loro foglie. Viene coltivato in Cina dove è molto apprezzato, mentre in Germania sono coltivati come funghi medicinali. Ha una dimensione media e raggiunge i 10 centimetri di larghezza. Può essere consumato a crudo o essiccato.

Origine

L'utilizzo dei funghi per scopi curativi ha origini antiche. Già negli anni '60 e '70 la tradizione cinese li utilizzava quando l'equilibrio energetico veniva compromesso. L'auricularia ha origini asiatiche, nasce e si diffonde in Cina, Giappone e Asia. Essendo un  fungo rosso come il Reishi, è particolarmente adatto ai soggetti Loggia Fuoco, secondo la Medicina Tradizionale Cinese, per la sua natura anche rinfrescante. Ha un sapore dolce con effetto rinfrescante, la sua azione è mirata sui Meridiani: fegato-stomaco-intestino crasso-polmoni.

Fungo Orecchie di Giuda cucina

Come cucinare funghi auricularia auricula judae

Crema di funghi cinesi

Ingredienti:

  • Riso integrale a chicchi tondo
  • Brodo vegetale
  • Funghi orecchie di Giuda freschi
  • Olio q.b.
  • Uno spicchio d'aglio
  • Prezzemolo

Procedimento: Dobbiamo come prima cosa pulire i funghi; iniziare poi la preparazione della crema, ponendo il riso in una pentola aggiungendo il brodo vegetale preparato e portare ad ebollizione. In seguito, far soffriggere i funghi che verranno versati poi nella crema di riso. Aggiungere se si desidera il prezzemolo tritato e il parmigiano grattugiato.

Insalata di funghi Orecchie di Giuda e grana

Ingredienti:

  • Rucola
  • Grana
  • Funghi auricularia auricula-judae freschi
  • Aceto balsamico

Procedimento: Preparare un'insalata di rucola. Aggiugere una buona manciata di “Orecchie di Giuda” tagliate a tocchetti e condire con grana e aceto balsamico.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

5 /5

Basato su 2 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    0
  • 5
    2
Ordina recensioni per :

GENNARO S. pubblicato il 30/01/2017 in seguito ad un ordine del 19/01/2017

5/5

ottimo prodotto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Tatyana L. pubblicato il 09/10/2016 in seguito ad un ordine del 28/09/2016

5/5

Interessante

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×