Arance Navel

  • Prodotto al momento non disponibile
Arance Navel fresche in vendita online su FruttaWeb.com
  • Arance Navel fresche in vendita online su FruttaWeb.com
  • Arance Navel fresche in vendita online su FruttaWeb.com
  • Arance Navel fresche in vendita online su FruttaWeb.com
  • Arance Navel fresche in vendita online su FruttaWeb.com

Arance Navel

1 kg 2,62 € al kg
Origine: Sicilia, Italia
Prodotto al momento non disponibile

Le arance navel sono agrumi ricchi di vitamine A, B e C che sono una fonte energetica e, insieme agli antiossidanti (come flovonoidi, tannini), aiutano ad eliminare i radicali liberi. Sono inoltre ricche di fibre e sali minerali (come il Ferro, il Potassio, il Calcio e il Magnesio).

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Arance navel siciliane: proprietà, benefici, ricette


Le arance navel appartengono alla famiglia delle Rutacee e sono conosciute in ambiente scientifico con il nome Citrus sinesi. Si tratta di un gruppo di piante della sottoclasse delle Rosidae che sono originarie delle zone tropicali e sub-tropicali della crosta terrestre e sono caratterizzate da ghiandole oleifere che producono il caratteristico odore aromatico ed estremamente piacevole.

Sono originarie del contenente asiatico, in particolare della Cina; in Europa sono state importate attorno al 1300, dal popolo portoghese e ben presto si sono diffuse nel nostro paese, dove vengono coltivate principalmente in Sicilia. Tra tutte le arance, quelle navel sono le più pregiate, in quanto coniugano il sapore tipico degli agrumi e notevoli proprietà che sono benefiche per la nostra salute.

Arance navel da spremuta


Le arance navel da spremuta sono ottime per fare frullati, hanno un sapore dolciastro ed estremamente delicato. Sono ottime da consumare nel periodo invernale, poiché essendo ricche di vitamina C, sono importanti nel prevenire il raffreddore. Si presentano con una buccia tendente al giallo e all’arancio con una polpa rossa succosa e squisita.

Vi sono tre tipi di arance da spremuta: il Sanguinello moscato chiamato così perché la polpa ricorda il sapore del moscato; ha pochi semi e la buccia è caratterizzata da striature rosse; il Moro è un’altra tipologia di arancia, è ovoidale e la polpa è rossa e priva di semi; infine vi è il Tarocco, dalla forma ovale, ha una polpa gialla, zuccherina e priva di semi.

La coltivazione delle arance biologiche


Le arance biologiche sono coltivate rispettando l’ambiente e un tipo di alimentazione sana, che si sta perdendo con l’aumento dell’utilizzo dei troppi pesticidi. Almaverde bio, nato nel 2000, è considerata attualmente, la prima azienda italiana che produce prodotti biologici sempre più innovativi e ricercati. Scegliere questo marchio vuol dire cibarsi di alimenti sani e benefici per la nostra
salute, poiché sono privi delle tossine dei comuni pesticidi e fertilizzanti artificiali.


Periodo e stagionalità


Le arance sono reperibili tra i mesi di ottobre e febbraio, a seconda del cultivar. Per esempio, il Sanguinello matura a Febbraio, il Moro agli inizi di Dicembre e, infine, il Tarocco tra i mesi di Dicembre e Aprile.

Proprietà, benefici, valori nutrizionali e calorie


L’etichettatura nutrizionale attesta che su 100 g di prodotto vi sono: 34 Kcal, 87.2 g di acqua, 7.8 g di carboidrati, 1.6 g di fibre, 0.7 g di proteine e 0.2 g di grassi.Le arance navel, come tutti gli agrumi, sono ricche di vitamine A, B e C, le quali hanno notevoli effetti sulla nostra salute: potenziano il sistema immunitario, infatti sono usate per prevenire il raffreddore; insieme agli antiossidanti, riducono la probabilità che si sviluppino cellule cancerose e riducono gli effetti indesiderati dell’invecchiamento.

Sono una fonte di fibre, solubili e insolubili, che riducono l’assorbimento del “colesterolo cattivo” (LDL) e riattivano gli intestini pigri e sono una fonte di sali minerali, importanti per l’omeostasi del nostro corpo.

Ricette con arance navel siciliane

-Marmellata di arance navel


Gli ingredienti necessari per la preparazione della marmellata di arance navel sono: arance navel 5 kg, zucchero 2 kg, limoni di Sorrento 3.Per la preparazione di una gustosa marmellata bisogna seguire questo procedimento:Lavare le arance e lasciarle riposare in un recipiente coperte di acqua per una notte; trascorso il tempo bisogna pulirle privandole della buccia ma non della pellicina bianca amara; tagliarle a strisce sottili e lessarle per 3 o 4 minuti in acqua bollente per inserirle in una pentola portandole ad ebollizione e lasciar cuocere per 5 minuti. Spegnere il fuoco e aggiungere lo zucchero, il succo di limone e le striscioline bollite.

Mescolate molto togliendo dal fuoco, per permettere allo zucchero di sciogliersi e rimettere sul fuoco portando a ebollizione.Lasciar cuocere a fuoco dolce per circa 30 – 40 minuti dal bollo, mescolando ogni tanto per non far attaccare il composto al fondo della pentola.La marmellata sarà pronta quando sarà consistente come il miele. Infine versarla ancora calda nei vasetti di vetro anch’essi caldi. Chiuderli ermeticamente con un tappo nuovo e lasciarli raffreddare capovolti in modo che si formi il sottovuoto.

-Insalata di finocchi ed arance navel:

Per preparare l’insalata di finocchi abbiamo bisogno di: finocchi 1, arance navel pelate 2, succo di limone 1 cucchiaio, olio 1 cucchiaio, sale, pepe, erba cipollina tritata finemente.Per la preparazione bisogna pulire i finocchi privandoli del gambo, della foglia esterna e tagliarli a fettine sottili; Spremere una delle due arance ricavandone il succo che va tenuto da parte; l’altra  arancia invece va tagliata a pezzetti ed unirla poi al finocchietto tagliato precedente e condire con sale, olio, aceto di mele , pepe e un po’ di succo d’arancia che avete tenuto inizialmente da parte.

-Salmone norvegese marinato con mela verde, arancia e caprino:


Gli ingredienti necessari per preparare il salmone norvegese marinato con mela verde, arancia e caprino sono: salmone norvegese 350 g, arance navel 1, rucola 40 g, germogli di soia 40 g, mela verde 1, caprino 40 g, sesamo, olio, sale, pepe nero.Per questa ricetta fresca bisogna: tagliare il salmone a cubetti, spremere mezza arancia e lasciar marinare nella terrina con il salmone, passare il caprino nei semi di sesamo; tagliare anche la mela a cubetti; infine mettere la rucola e i germogli di soia su un piatto dove verranno sistemati il salmone, e il caprino conditi decorando con gli spicchi di mela.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.5 /5

Basato su 37 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    17
  • 5
    20
Ordina recensioni per :

UGO F. pubblicato il 01/03/2017 in seguito ad un ordine del 21/02/2017

5/5

Molto buone e succose

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alfredo P. pubblicato il 08/02/2017 in seguito ad un ordine del 30/01/2017

4/5

buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Fabio M. pubblicato il 07/02/2017 in seguito ad un ordine del 30/01/2017

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Paolo M. pubblicato il 05/02/2017 in seguito ad un ordine del 26/01/2017

5/5

ottimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Elena F. pubblicato il 01/02/2017 in seguito ad un ordine del 24/01/2017

4/5

Profumate

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Stefano R. pubblicato il 26/01/2017 in seguito ad un ordine del 17/01/2017

5/5

Molto buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gabriella C. pubblicato il 27/12/2016 in seguito ad un ordine del 18/12/2016

4/5

Buone, anche se la buccia e' un po' troppo spessa.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mariateresa C. pubblicato il 20/12/2016 in seguito ad un ordine del 12/12/2016

5/5

Buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Maria Anna B. pubblicato il 19/12/2016 in seguito ad un ordine del 24/11/2016

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Monia S. pubblicato il 12/12/2016 in seguito ad un ordine del 02/12/2016

5/5

Buonissima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×