Germogli di Lenticchia Rossa Vivo Germogli

  • Prodotto al momento non disponibile
Germogli di Lenticchia Rossa Acquista online su fruttaweb.com
  • Germogli di Lenticchia Rossa Acquista online su fruttaweb.com

Germogli di Lenticchia Rossa Vivo Germogli

50 gr
14,96 €
299,20 € al kg
Origine: Em. Romagna
Produttore: Vivo Germogli
Prodotto al momento non disponibile

Ideali per diete vegane e vegetariane, i germogli di lenticchia rossa sono inoltre una fonte sicure di proteine, ricca di effetti positivi per il nostro organismo; antiossidanti e rimineralizzanti, questi germogli sono un piatto ricco e squisito.


I germogli si conservano bene in frigorifero a una temperatura inferiore agli 8°C per circa 10 giorni

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Germogli di lenticchia rossa: proprietà, benefici, ricette

Proprietà e benefici

Con il generico nome "lenticchie" si intendono i semi di una pianta fabaceacoltivata da sempre e consumata in tutte le zone del mondo. Esistono numerose varietà di lenticchie, e questa variabilità si riscontra anche nelle caratteristiche dei semi: ci sono le lenticchie piccole e arancioni, quelle più piatte e gialle, altre ancora marroni e panciute, e ne esistono anche di nere, bianche, rosate e verdi.

Recentemente lfattenzione si è spostata non solo sulla lenticchia ma anche sui suoi germogli, che compaiono sempre con maggiore frequenza sulle nostre tavole.

Nello specifico, i germogli di lenticchia rossa sono una copiosa fonte di proteine e hanno proprietà antiossidanti, anti arteriosclerotiche, rimineralizzanti e ipocolseterolemizanti.

Le lenticchie ed i loro germogli e, nello specifico, i germogli di lenticchia rossa, sono eccezionalmente ricchi di proteine e si annoverano tra le più importanti fonti di proteine vegetali. Oltre alle proteine e ad una vasta gamma di amminoacidi essenziali, bisogna sottolineare l'altissimo contenuto di ferro: si pensi che 100 grammi di germogli di lenticchia rossa coprono più del 20% del fabbisogno giornaliero medio.

Da aggiungere poi la presenza importantissima delle vitamine A, delle vitamine del gruppo B e di sali minerali come magnesio, zinco e fosforo.

E le meravigliose proprietà dei germogli di lenticchia rossa non finiscono certo qui!

Il germoglio della lenticchia rossa è un alimento in grado di restituire un buon livello di energia non solo non interferendo sulla digestione ma agendo positivamente sulla regolarità del tratto intestinale. Perfetti, quindi, anche nei casi di stitichezza, per contrastare la sensazione di gonfiore e per migliorare la propria condizione fisica in caso di astenia e pesantezza di stomaco.

I germogli di lenticchie rosse dunque, sono un'oculata scelta alimentare sia per i bambini ma anche per le donne in gravidanza che hanno bisogno di "carburante" di prima qualità. Inoltre, grazie all'altissimo contenuto di bioelementi, i germogli della lenticchia rossa sono adatti anche per l'alimentazione degli anziani.

Tabella nutrizionale

Valori Nutrizionali - per 100g

Valore
Quantità
Energia
66 kcal
Grassi
0,4 g
Carboidrati
8,5 g
Proteine
6,9 g

Come usarli in cucina

Dopo avere elencato tutte le proprietà ed i vantaggi che il nostro organismo può trarre dal consumo dei germogli di lenticchia rossa, vediamo come usare i nostri germogli in cucina. lenticchie sono un caposaldo della cucina indiana e, non a caso, l'India è il primo produttore mondiale. Ma le lenticchie sono abitualmente consumate anche in Cina, nei paesi arabi e nel  Nord America. Le troviamo in particolar modo e piuttosto abbondanti ricette delle cucine vegetariane e vegane, che sono più attente all'assunzione di ferro e delle proteine vegetali.

Il germoglio di lenticchia rossa si presta a molti generi di ricette, ad esempio crudo in insalata o messo sulle bruschette o come semplice e sfizioso contorno; ma anche lievemente scottato al vapore e poi condito.

Lo si può gustare ed apprezzare in zuppe e minestre, di verdure e di legumi ed è un condimento sorprendente anche per paste o risi freddi. Una lievissima scottatura preliminare contrasta la tendenza a generare aerofagia.

Ricetta con Germogli di Lenticchia Rossa

Mini Hamburger Vegani di Germogli di Lenticchia Rossa e Cous Cous

Tempo di preparazione: 3h. Tempo di cottura: 8 minuti
Difficoltà: bassa
Dosi per: 4 persone

Ingredienti:

  • 100 gr di germogli di lenticchia rossa
  • 400 ml di acqua
  • 150 gr di cous cous precotto
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cm di zenzero fresco
  • prezzemolo tritato
  • 3 cucchiai di paprica dolce
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino scarso di sale

Procedimento:

  1. In una pentola portare a bollore l’acqua salata e cuocere i germogli per 3 minuti dalla ripresa del bollore.

  2. Aggiungere il cous cous e lasciar cuocere mescolando di continuo per altri 5 minuti, fino al completo assorbimento dell’acqua.
  3. Versare il cous cous cotto con i germogli in unica ciotola ed unire la salsa di soia, lo zenzero grattugiato, la paprica, l’olio e una abbondante manciata di prezzemolo tritato.

  4. Mescolare bene e lasciar raffreddare due ore in frigorifero.
  5. Trascorso questo tempo, riprendere il composto e, lavorandolo con le mani, formare dei mini hamburger. Lasciarli riposare in frigo ancora un’ora.

  6. Servire in semplicità o scaldare tra due fette di pane…magari nel panino degli hamburger.



Scarica

Scarica (0)