Germogli di Medica + Crescione Vivo Germogli

  • Prodotto al momento non disponibile
Germogli di Medica + Crescione - 75 gr
  • Germogli di Medica + Crescione - 75 gr

Germogli di Medica + Crescione Vivo Germogli

50 gr
2,89 €
57,80 € al kg
Origine: Em. Romagna
Produttore: Vivo Germogli
Prodotto al momento non disponibile

La freschezza e le note pungenti e aromatiche del crescione di mescolano alla perfezione con la delicatezza ed il sapore morbido dei germogli di erba medica, creando un mix raffinato ed irresistibile, perfetto le preparazioni a crudo a base di verdura fresca e agrumi.

I germogli si conservano bene in frigorifero a una temperatura inferiore agli 8°C per circa 10 giorni

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Germogli di medica e crescione: proprietà, benefici, usi

In pochi conoscono i benefici della cosiddetta alfalfa (il curioso nome viene dall'arabo al-fáṣfaṣa, che vuol dire foraggio), maggiormente nota come erba medica. In realtà, questa peculiare erba (nome scientifico: Medicago Sativa) appartenente alla famiglia delle Fabaceae o Leguminose, e originaria della Penisola Araba, può vantare numerosissime caratteristiche che la rendono, se non indispensabile, quantomeno utilissima in una dieta sana e variegata. Primo: della pianta si utilizzano diverse parti, compresi i germogli di cui parleremo più estesamente. Secondo: le sue proprietà la rendono un eccellente coadivante, utilizzata perfino in ambito cosmetico. Terzo: la pianta può essere tilzzata per svariete cose, perfino per nutrire il bestiame.Forte di tutte queste proprietà, l'erba medica si propone in cucina soprattutto grazie ai suoi germogli, in special modo se combinati con altre erbe o verdure che ne esaltano le proprietà nutritive.

E proprio di germogli di medica e crescione parliamo qui nello specifico: si tratta di una delle combinazioni più produttive e al tempo stesso ricche di gusto che l'erba medica possa offrire in tavola. La freschezza e il retrogusto pungente e speziato del crescione si sposano infatti magnificamente con il sapore più morbido e rotondo dell'alfalfa (si tratta pur sempre di una leguminacea), creando un mix tanto inconfondibile quanto gradevole. E chi ha provato i germogli di medica e crescione garantisce che a tavola non può più farne a meno.

Proprietà e benefici dei germogli di medica

Nell'antichità, diverse parti dell'alfalfa, dal fiore alle foglie, erano oggetto di specifici utilizzi medici, al punto di essere considerati un vero e proprio elisir di lunga vita. E scorrendo le tabelle nutrizionali di questo prodotto, non è difficile comprenderne il motivo. Si tratta infatti di un alimento che, oltre a un carico considerevole di vitamine e sali minerali, un bassissimo apporto calorico e una scarsa dotazione di residui grassi, riesce a immettere nell'organismo una serie di sostanze specifiche, difficilmente reperibili altrove.A fronte di una concentrazione di acqua superiore al 93 per cento, i germogli di erba medica contengono una quantità di vitamina A pari a quella delle carote. Buone anche le concentrazioni di vitamine dei gruppi B (B1, B2, B6), E, K e PP, notevole quella di vitamina C (circa 2 milligrammi per 100 grammi di prodotto).

Tra i sali minerali, spiccano le forti concentrazioni di potassio (79 milligrammi), fosforo (70) e calcio (32), meno sostenuti ma comunque presenti gli apporti di ferro, sodio e zinco. Discreto l'apporto proteico (4 grammi su 100 di prodotto), più che ragguardevole quello di fibre (1,7 grammi sul medesimo quantitativo). Il tutto per un apporto calorico di appena 24 calorie.Questa combinazione di elementi, così varia ed eteroclita, conferisce ai germogli di medica capacità di azione pressoché totale sull'organismo umano. Il consumo quotidiano di erba medica porta benefici evidenti all'apparato digerente, grazie alle proprietà di regolazione delle funzioni intestinali di potassio e fibre, all'azione coadiuvante del lavoro dello stomaco svolto dagli enzimi della digestione, e alla contemporanea azione depurativa del fegato data dalle vitamine C ed E. Questo straordinario prodotto favorisce in maniera notevole il fegato, avendo un'azione depurativa e benefica perfino capce di agire positivamente sulle ulcere.

Proprietà e benefici del crescione

L'abbinamento germogli di medica e crescione giova anche alle proprietà nutritive di quest'ultimo. Già considerata un'erba dalle formidabili proprietà terapeutiche durante l'Impero Persiano, questa pianta è ricchissima di vitamina C, ma anche di vitamine B2, E e PP, che la rendono un forte agente protettivo contro le malattie di stagione e un potente anticongestionante.Tra i sali minerali, troviamo una concentrazione significativa di ferro, fosforo, manganese, zinco, rame e calcio.

Questo conferisce al crescione proprietà di regolazione nella secrezione degli ormoni, in particolare dell'insulina, ma anche la capacità di potenziare le difese immunitarie, in special mondo contro le infezioni, oltre a migliorare sensibilmente le capacità cognitive e portare giovamento sia al tono muscolare che al sistema nervoso centrale e periferico.La combinazione tra germogli di medica e crescione amplifica le proprietà antiossidanti dei primi e quelle disintossicanti dei secondi. Inoltre, insieme germogli di medica e crescione costituiscono un formidabile tonico per i tessuti interni del corpo, e al tempo stesso hanno anche un effetto cosmetico, donando maggiore lucentezza ed elasticità alla pelle, in particolare quella del viso.

Tabella nutrizionale

Valori Nutrizionali - per 100g

Valore
Quantità
Energia
10 kcal
Grassi
0,5 g
Carboidrati
0,4 g
Proteine
2,7 g

Utilizzi

Come per tutti gli alimenti simili, anche i germogli di medica e crescione funzionano ottimamente come basi per succulente e sane insalate: germogli di medica e crescione con mais e farro è una ricetta discretamente consolidata, così come germogli di medica e crescione con finocchi, sedani e carote.

Chiara la predisposizione naturale di questo tipo di alimento a essere valorizzato con preparazioni a crudo, le più leggere possibili: succo di limone o spicchi d'arancia per dare acidità, poco sale - i germogli di medica e crescione sono già sapidi di loro -, volendo anche una proteina animale (ad esempio tonno o salmone) e dei carboidrati (crostini). Per quanto riguarda le preparazioni a caldo, si suggerisce di saltare rapidamente i germogli di medica e crescione in padella con pochissimo olio, in modo che la parte bianca assuma una leggera doratura: questa operazione consentirà di esaltare gli aromi dei germogli, valorizzandone la presenza come contorno per secondi di carne o pesce.

Mix di tre cereali con triglia, zucchine e germogli medica e crescione

Tempo di preparazione: 10’
Tempo di cottura: 30’
Portata: 2 persone

Ingredienti:

  • 100 gr di cereali in mix (riso-farro-orzo)
  • 2 zucchine
  • 400 gr di filetto di triglia
  • Germogli medica e crescione q.b.
  • 1 spicchio di cipolla dorata
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale

Procedimento:

  1. Portare ad ebollizione 300 ml di acqua e cuocere il mix di cereali per 12 minuti dalla ripresa del bollore. Salare e scolare.
  2. Mentre i cereali cuociono, in una padella far imbiondire su fiamma bassa la cipolla tagliata sottilissima.
  3. Mondare le zucchine e tagliare in piccoli spicchi e unirle alla cipolla.
  4. Sciacquare i filetti di triglia, ed unirli in padella con le zucchine. Salare, aggiungere un cucchiaio di acqua e coprire. Lasciar cuocere per 10 minuti a fuoco basso e coperto, mescolando di tanto in tanto. Non preoccupatevi di rompere il pesce.
  5. A cottura ultimata, scolare i cereali, versarli in padella con il condimento e lasciar saltare qualche istante insieme ad un piccolo ciuffo di germogli di medica e crescione precedentemente ben lavati.
  6. Impiattare e servire con i restanti germogli ed un filo di olio. 

Scarica

Scarica (0)
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.5 /5

Basato su 4 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    2
  • 5
    2
Ordina recensioni per :

Alessia P. pubblicato il 16/09/2018 in seguito ad un ordine del 07/09/2018

5/5

Ottimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Carmela P. pubblicato il 24/08/2017 in seguito ad un ordine del 13/08/2017

4/5

....

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

M.Cristina B. pubblicato il 06/12/2016 in seguito ad un ordine del 24/11/2016

4/5

Belli e freschi, purtroppo si deteriorano molto in fretta

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Barbara S. pubblicato il 05/09/2016 in seguito ad un ordine del 24/08/2016

5/5

gustosi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×