Germogli di Medica + Rucola Vivo Germogli

  • Prodotto al momento non disponibile
Germogli di Medica + Rucola Acquista Online su fruttaweb.com
  • Germogli di Medica + Rucola Acquista Online su fruttaweb.com

Germogli di Medica + Rucola Vivo Germogli

50 gr
2,89 €
57,80 € al kg
Origine: Em. Romagna
Produttore: Vivo Germogli
Prodotto al momento non disponibile

Un classico dell'alimentazione a scopo terapeutico incontra una verdura che ne moltiplica le capacità protettive, depurative e disintossicanti: l'incontro tra germogli di medica e rucola è un autentico toccasana per la salute e il palato! Il suo sapore piccante ti stupirà!

I germogli si conservano bene in frigorifero a una temperatura inferiore agli 8°C per circa 10 giorni

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Proprietà e benefici

Non tutti conoscono le proprietà della cosiddetta "alfalfa", detta anche erba medica, oggi un prodotto erroneamente considerato marginale nell'ambito delle coltivazioni ortofrutticole. Questa peculiare erba di orgini araba presta varie carrateristiche. Primo: della pianta si utilizzano diverse parti. Secondo: le sue proprietà risultano dei forti coadiuvanti nel trattamento di alcune specifiche patologie. Terzo: è una pianta duttile, adatta a un ampio ventaglio di utilizzi; ad esempio, è uno dei principali prodotti da foraggio per bestiame.I germogli di alfalfa sono inoltre molto utilizzati in ambito culinario.

Qui presentiamo un mix di germogli di medica e rucola: si tratta di un abbinamento estremamente stuzzicante a livello di gusto, e al tempo stesso un elemento rinforzante per il nostro organismo. Il gusto amarognolo, delicatamente piccante e ricco di aromi della rucola si combina con la consistenza più morbida e il sapore gentile dell'alfalfa, creando una fusione di sapori davvero fuori del comune.

Proprietà e benefici dei germogli di medica


I germogli di erba medica sono già descritti nei primissimi trattati di medicina e farmacia redatti in Cina intorno al 5000 a.C., dove erano considerati degli alimenti miracolosi. La notevole presenza di acqua permette la presenza di vitamina A in quantità e vitamina C (circa 2 milligrammi per 100 grammi di prodotto). Vi sono anche molti sali minerali: potassio (79 milligrammi), fosforo (70) e calcio (32). Discreto l'apporto proteico (4 grammi su 100 di prodotto), più che ragguardevole quello di fibre (1,7 grammi sul medesimo quantitativo). Il tutto per un apporto calorico di appena 24 calorie. I germogli di medica hanno numerosi enzimi digestivi e un'incredibile quantitù di bioflavonoidi, più concentrazioni variabili di flavoni, glucosidi, alcaloidi e un significativo quantitativo di clorofilla.

Il consumo quotidiano aiuta il funzionamento dell'apparato digerente, con una notevole azione sulla regolarizzazione dell'intestino, all'azione coadiuvante del lavoro dello stomaco svolto dagli enzimi della digestione, e alla contemporanea azione depurativa del fegato data dalle vitamine C ed E. Tra gli altri benefici conosciuti: effetto antiossidante, coadiuvante nel trattamento di ulcerazioni gastriche, rafforzamento del sistema vascolare, riduzione del tasso di colesterolo nel sangue, proprietà antireumatiche. Grazie alle sue proprietà ricostituenti e rigenerative dei tessuti, è indicato in persone affette da gravi anemie e nelle donne in allattamento. Molte di queste qualità vengono esaltate dall'abbinamento germogli di medica e rucola.

Proprietà e benefici dei Germogli di Rucola

Al pari dei gemogli di medica, la rucola ha forti proprietà ricostituenti. Ciò è dovuto alla forte presenza di minerali come ferro (1,46 milligrammi per 100 grammi di prodotto: sembra poco, ma in relazione al fabbisogno quotidiano individuale è un quantitativo considerevole), magnesio (47 milligrammi) e fosforo (52). Sono questi minerali a conferirle il caratteristico sapore amarognolo: e come molti nutrizionisti affermano, sono proprio gli alimenti amari di origine vegetale ad apportare i maggiori benefici sul piano nutrizionale e di prevenzione delle malattie.Altri minerali presenti nella rucola in quantità significative: calcio, sodio, potassio, zinco, manganese, rame e selenio. Un ventaglio di apporti nutritivi vario e vasto, che la rendono un alimento pressoché completo. Inoltre, come vedremo a breve, tali effetti divengono ancora più potenti in combinazioni come germogli di medica e rucola.
In questa varietà di verdure è presente anche un quantitativo decisamente importante di vitamina C: oltre 15 milligrammi per 100 grammi di prodotto. Altre vitamine presenti nella rucola: A, B1, B2, B3, B5, B6, B12, E, K, J. Anche in questo caso, possiamo apprezzare soprattutto la varietà di nutrienti e l'apporto protettivo totale che il consumo più o meno regolare di questo alimento dona alle principali funzioni dell'organismo.A margine di ciò, dobbiamo considerare che la rucola apporta anche un quantitativo pari a quasi al 92 per cento di acqua, e circa l'1,6 per cento di fibre, il tutto per un apporto di appena 25 calorie.

Si può pertanto affermare che l'inclusione di rucola nei pasti più consistenti faciliti notevolmente la digestione.Alla luce di tutto ciò, possiamo sintetizzare le proprietà principali della rucola in queste azioni: stimolazione dell'appetito, azione ricostituente, effetto purificante per il fegato, coadiuvante nella rigenerazione delle cellule delle ossa, irrobustimento del sistema immunitario, protezione per pelle e stomaco, coadiuvante nel trattamento delle ulcere.La combinazione germogli di medica e rucola equivale a un aumento esponenziale delle proprietà dell'una e dell'altra erba. Il consumo di germogli di medica e rucola rappresenta un formidabile alleato contro un gran numero di patologie, il compendio ideale per un regime alimentare equilibrato. Molti nutrizionisti consigliano germogli di medica e rucola come elemento centrale di una dieta disintossicante e ricostituente.

Tabella nutrizionale

Valori Nutrizionali - per 100g

Valore
Quantità
Energia
10 kcal
Grassi
0,5 g
Carboidrati
0,4 g
Proteine
2,7 g

Utilizzi

I germogli di medica e rucola si prestano a essere utilizzati come elemento base nella preparazione di insalate croccati: germogli di medica e rucola con mais e un formaggio semiduro, oppure la più ortodossa combinazione di germogli di medica e rucola con finocchi, sedani, carote e cetrioli. Tantissime altre le possibili preparazioni a crudo, dalla classica marinatura in succo di limone o aceto all'inserimento di una carne o di un pesce.Per quanto riguarda le preparazioni a caldo, si suggerisce di saltare rapidamente i germogli di medica e rucola in padella con pochissimo olio, per poi utilizzarli come supporto per dei secondi. Da provare assolutamente anche le tisane e i decotti a base di germogli di medica e rucola.

Estratto con Germogli di Erba Medica+Rucola

Ingredienti:

  • 1 finocchio
  • 1 kiwi medio
  • 4 ciuffi di germogli di erba medica Vivo Germoglio
  • 3 foglie di lattuga
  • ½ limone senza buccia
  • 1 cucchiaino di semi di canapa decorticati

Procedimento:

  1. Pelare il kiwi e tagliarlo a pezzetti assieme al finocchio e alla lattuga tagliata a strisce.

  2. Tagliare il limone a cubetti e infine sciacquare i germogli.

  3. Inserire nell’estrattore alcuni cubetti di limone, il finocchio, i germogli, la lattuga e il limone rimasto.

  4. Per dare un tocco in più inserire un cucchiaino di semi di canapa decorticati con i germogli.

  5. Mescolare bene il succo così ottenuto e servire fresco.

Scarica

Scarica (0)
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

5 /5

Basato su 1 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    0
  • 5
    1
Ordina recensioni per :

Alessandro I. pubblicato il 06/03/2018 in seguito ad un ordine del 25/02/2018

5/5

ottimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×