Germogli di Ravanello Daikon Vivo Germogli

  • Prodotto al momento non disponibile
Germogli di Ravanello Daikon Acquista Online su fruttaweb.com
  • Germogli di Ravanello Daikon Acquista Online su fruttaweb.com

Germogli di Ravanello Daikon Vivo Germogli

50 gr
2,89 €
57,80 € al kg
Origine: Em. Romagna
Produttore: Vivo Germogli
Prodotto al momento non disponibile

Dall'Estremo Oriente, un alimento umile e semplice, tipico della cucina povera e contadina, ma al tempo stesso gustoso e nutriente: i germogli di ravanello daikon, alternativa piccante ai classici germogli, sono pronti a sbarcare sulle nostre tavole.

I germogli si conservano bene in frigorifero a una temperatura inferiore agli 8°C per circa 10 giorni

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Germogli di Ravanello Daikon: proprietà, benefici, ricette

Un alimento povero ma al tempo stesso gustoso e nutriente: sono i germogli di ravanello daikon, alternativa piccante ai classici germogli: comprali online.Dall'Estremo Oriente, un alimento umile e semplice, tipico della cucina povera e contadina, ma al tempo stesso gustoso e nutriente: i germogli di ravanello daikon, alternativa piccante ai classici germogli, sono pronti a sbarcare sulle nostre tavole.Conosciuto anche come ravanello bianco, rafano bianco, ravanello gigante o ravanello candela di ghiaccio, il ravanello daikon è una scoperta relativamente recente per quanto riguarda le cucine e le tavole italiane. Si tratta di una variante del ravanello comune - quello che siamo abituati a consumare dalle nostre parti -, originaria dell'Estremo Oriente e con alcune caratteristiche morfologiche che sin dal primo sguardo lo distinguono dai suoi "consimili": in prima istanza lo spessore, decisamente superiore rispetto al ravanello rosso (daikon in giapponese significa "grossa radice"). Al pari delle altre varietà, invece, la forma può essere sia tondeggiante che allungata come una carota, con uno spessore variabile. La polpa è bianca, consistente e ricca di acqua di vegetazione, esattamente come il ravanello comune, con in più una nota piccante leggermente più accentuata.

Nelle cucine orientali, è molto diffuso l'utilizzo dei germogli, e quelli di ravanello daikon non fanno eccezione. Duttili e nutrienti, li ritroviamo in numerosi piatti tipici, sia freddi che caldi: si tratta infatti di un prodotto che si presta a una notevole varietà di preparazioni. I germogli di ravanello daikon offrono una variante ai classici germogli che siamo soliti utilizzare nella nostra cucina, e rappresentano una novità tutta da esplorare.

Proprietà e benefici

I germogli di ravanello daikon sono ricchi di sostanze nutritive. In primis di vitamine: A, B1, B2 e soprattutto C. Il loro apporto rende i germogli di ravanello daikon adattissimi alle cure dimagranti e ricostituenti. In particolare, si rivelano dei preziosi alleati per i trattamenti di stati influenzali, febbri forti, allergie e infezioni del cavo orale e/o dell'apparato respiratorio: in breve, sono un autentico balsamo naturale, capaci come sono di coniugare freschezza e gradevolezza del sapore con un tangibile contributo antinfiammatorio. Infine, funzionano anche come coadiuvanti in casi di forti debilitazioni.


Quest'ultimo aspetto è dovuto altresì alla massiccia presenza al loro interno di quantità significative di sali minerali, peraltro distribuiti in una considerevole varietà. Nei germogli di ravanello daikon troviamo infatti potassio, calcio, magnesio, zolfo e fosforo. Questo significa che includendo regolarmente dei germogli di ravanello daikon nella nostra dieta offriremo una protezione pressoché a 360° alle parti più sensibili e delicate del nostro organismo. I benefici ascrivibili sono infatti numerosi: regolazione della fluidità del sangue, controllo delle funzionalità epatiche, regolazione della flora intestinale, rafforzamento dei tessuti muscolari, consolidamento dell'apparato osseo, agevolazione della secrezione di succo gastrico, effetti balsamici a trachea ed esofago, benefici alla vista e alla regolazione batterica del cavo orale.

Tabella nutrizionale

Valori Nutrizionali - per 100g

Valore
Quantità
Energia
48 kcal
Grassi
2,3 g
Carboidrati
1,6 g
Proteine
5,0 g

Come usarli in cucina

Originario del Giappone, ma più in generale di tutto l'Asian Far East, il ravanello daikon è parte integrante di una grande varietà di cucine tradizionali a base regionale, in Cina, in Giappone e in Corea. Pertanto, il suo utilizzo è strettamente legato alle modalità di trattamento del cibo di tali aree geografiche. Ciò spiega come mai i germogli di ravanello daikon siano così popolari e ricorrenti nei piatti orientali. Infatti, nella cucina dell'Estremo Oriente si fa un larghissimo uso di semi e germogli, ed essendo quella del ravanello bianco tra le coltivazioni più diffuse in tutta la macroarea, i germogli di daikon sono tra i primi ingredienti delle cucine povere e contadine, largamente diffusi nelle zone rurali e pertanto legati ai costumi ancestrali di quelle terre e delle popolazioni che le abitano.

Per un corretto utilizzo in cucina, i germogli di ravanello daikon devono essere lavati con cura. È importante usare sempre germogli freschi, per godere pienamente delle loro proprietà organolettiche e nutrizionali. Se si tengono a mente queste semplici regole di base, i germogli di ravanello daikon si presteranno naturalmente a una grande varietà di utilizzi, stimolando la fantasia e la creatività dei cuochi.

Le preparazioni tradizionali, "all'orientale", prevedono l'utilizzo a crudo, sia su piatti caldi - anche una pasta molto semplice, ad esempio una classica aglio, olio e peperoncino, cui può dare una componente di freschezza -, sia in insalate. Per quanto riguarda la cottura, quella più indicata rimane, come per tutti i germogli, la scottatura in padella - o in wok, per chi desiderasse un maggiore rigore filologico - con poco olio extravergine d'oliva, e il consumo da soli o in compagnia di altre verdure saltate. Ovviamente, i germogli di ravanello daikon rappresentano un ottimo contorno sia per i secondi a base di carne - specialmente carni bianche e cacciagione - sia per quelli di pesce.

Più complicata, ma possibile, la bollitura, la quale però, se prolungata come si usa in Italia, elimina buona parte della consistenza croccante dei germogli, elemento fondamentale del loro gusto. Ciò malgrado, anche molto ammorbiditi, i germogli di ravanello daikon possono dare un loro contributo: in una zuppa di verdure, ad esempio, o in un brodo vegetale. Da provare anche in una zuppa di pesce, dove, se aggiunti a fine cottura, vedrebbero salvaguardata la loro croccantezza originaria.

Ricetta con Germogli di Ravanello Daikon

Piadinelle con salmone e germogli Daikon

Ideali per uno spuntino, per un brunch o un aperitivo, leggere e salutari.

Nella versione ancora più light per chi segue un regime dietetico con delle gallette di farro soffiato

Ingredienti:

  • 2 mini piadine (possibilmente integrali)
  • 140 gr di salmone affumicato
  • 1/2 limone
  • Germogli ravanello daikon q.b.
  • Sale-pepe
  • Olio extra vergine di oliva
  • Aceto di mele
  • 50 gr Parmigiano

Procedimento:

  1. Scaldare in una padella antiaderente le mini piadine.
  2. Farcire con il salmone ed i germogli precedentemente ben sciacquati con acqua corrente.
  3. Preparare la vinaigrette emulsionando l’olio con l’aceto ed infine il sale con il pepe.
  4. Versare la vinaigrette sui germogli e sul salmone.
  5. Completare aggiungendo qualche scaglia di parmigiano e del limone tagliato in sottilissimi spicchi.

Scarica

Scarica (0)
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.5 /5

Basato su 4 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    2
  • 5
    2
Ordina recensioni per :

Lamberto S. pubblicato il 04/07/2018 in seguito ad un ordine del 31/05/2018

4/5

piccanti

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

FIORELLA M. pubblicato il 05/06/2018 in seguito ad un ordine del 28/05/2018

5/5

germogli buonissimi e salutari

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giuseppe B. pubblicato il 17/10/2016 in seguito ad un ordine del 04/10/2016

5/5

Arrivati perfettamente integri, gusto ancora da verificare

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Monica A. pubblicato il 11/07/2016 in seguito ad un ordine del 30/06/2016

4/5

buoni e davvero godibili nelle insalate di spinacino

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×