Germogli di Pisello Verde Vivo Germogli

Germogli di Pisello Verde - 100 gr
  • Germogli di Pisello Verde - 100 gr

Germogli di Pisello Verde Vivo Germogli

50 gr
2,89 €
57,80 € al kg
Origine: Emilia Romagna
Produttore: Vivo Germogli

I germogli di piselli verdi contengono un alta concentrazione di amminoacidi, vitamine del gruppo A, B, D, E. Ricchi inoltre di Sali minerali quali magnesio, fosforo, calcio. Trai vantaggi dalle loro proprietà, mangiandoli in diversi piatti.

I germogli si conservano bene in frigorifero a una temperatura inferiore agli 8°C per circa 10 giorni

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Germogli di piselli verdi: Proprietà, benefici, ricette

La conservazione dei germogli di piselli può durare anche una settimana intera, purché siano ben riposti nel frigo di casa nell’apposito contenitore. Nel caso non si siano lasciati in frigo, la loro freschezza non supererà i tre giorni.
La storia c’insegna che durante i principali conflitti mondiali o durante le più grandi carestie del pianeta, la popolazione mondiale ebbe un aumento del consumo di germogli (tra i quali quelli di piselli), questo fu dovuto alla grande tasso quantitativo di proteine che questi ingredienti possedevano.La popolazione più conosciuta al mondo per il loro utilizzo di germogli di piselli nella loro alimentazione sono gli Uzma.

Questo popolo che risiede nell’India settentrionale gode d’un ottima qualità della vita, nonostante abitino in una zona del mondo dal clima molto rigido ed inospitale.Molti medici e scienziati ritengono che l’assunzione regolare di germogli di piselli possa contribuire ad un opportuno miglioramento della salute. Infatti molte malattie influenzali possono essere prevenute ed, in rari casi, combattute consumando i germogli. Questo effetto è spiegato con il fatto che le notevoli qualità vitaminiche e di sali minerali contenuti nei germogli di piselli creano una barriera immunitaria proteggendo e salvaguardando il corpo dai batteri.

Proprietà e benefici

I germogli di piselli verdi hanno un’alta concentrazione di aminoacidi, elementi fondamentali per la creazione delle proteine. Il complesso vitaminico che stanzia nei germogli di piselli versi è davvero ampio, infatti in questo ingrediente si trovano in ordine: Vitamina A, vitamine B (B1-B2-B3), vitamine D e E.I germogli di piselli verdi migliorano il metabolismo e le difese immunitarie grazie alla sua componente di sali minerali, quali il magnesio, fosforo e calcio. Possiede, in maniera ridotta, piccole percentuali di zinco e selenio.

Tabella nutrizionale

Valori Nutrizionali - per 100g

Valore
Quantità
Energia
29 kcal
Grassi
0,76 g
Acidi grassi saturi
0,08 g
Carboidrati
2,04 g
Zuccheri
0,08 g
Proteine
3,55 g
Sale
0,02 g

Come usarli in cucina

Molto importante è sbollentare i germogli di piselli prima d’utilizzarli in cucina: infatti i germogli di legumi (quali piselli, lenticchie, fagiolini) posso risultare nocivi e tossici se ingeriti omettendo un’accurata cottura. Questo fattore nocivo che accomuna i germogli dei legumi è dovuta dalla presenza di fitina, quest’elemento risulta molto dannoso per l’intero sistema digestivo. Una tipologia di preparazione culinaria riguardanti i germogli di piselli è la preparazione a crudo. Nella categoria di preparazione a crudo troviamo ricette comeInsalatone miste o Mix di germogli; quest’ultima ricetta è molto apprezzata dato che i germogli di piselli creano un connubio perfetto miscelati con altri germogli (esempio segale, orzo, ecc…)Altra preparazione molto utilizzate vede i piselli stufati in una gran varietà di mistre e passati di verdura e legumi. Anche in questo caso la miscelazione di diverse tipologia di germogli, oltre a quelli di piselli, è molto apprezzata ed appetitosa.

Famosi chef Europei abbinano la tenerezza dei germogli di piselli con la consistenza della pasta, creando piatti spettacolari. La ricetta Spaghetti ai germogli è un esempio lampante, preparazione in non più di 10 minuti questo primo piatto risulta molto gustoso e salutare.La zuppa ai germogli è un ottimo primo piatto per affrontare le stagioni invernali; in questa ricetta i germogli di piselli vengono abbinati ad altre verdure e tuberi, dando origine ad un piatto salutare e dai gusti molto accentuati. 

In cucina il sapore dolciastro dei germogli di piselli verdi si sposa molto bene con il gusto semplice e leggero del riso. In Cina, la popolazione ama preparare diverse tipologie di riso abbinati con i germogli di piselli. In alcune ricette utilizzano pesce crudo o bianco sbollentato, in altre guarniscono succulenti tranci di carne di manzo o vitello con i germogli di piselli.

In alcuni lounge bar americani, i germogli di piselli vengono usati per la realizzazione di cocktail raffinati e innovativi. Dopo una accurata centrifuga di germogli, carote, mela e sedano, il composto viene unito a del rhum bianco o nero. Il sapore pungente e caldo del cocktail è un tocco di paradiso per il palato. I germogli di piselli vengono utilizzati, raramente, anche nella produzione di pane e focacce. Il contributo dolciastro dei germogli di piselli verdi attribuisce al prodotto un sapore leggermente più pungente, l’abbinamento di quest’ultimo con del formaggio stagionato è superlativo.

Un altro abbinamento molto utilizzato in cucina da famosi chef, prevede l’utilizzo dei germogli di piselli in connubio con le uova. Un’omelette di pesce con germogli di piselli attribuisce al corpo umano il 60% del fabbisogno giornaliero di kilocalorie. Dalla preparazione a crudo dei germogli di piselli verdi si può ottenere, dopo averli lavorati, creme o patè, ottimi elementi accompagnatori di ricchi antipasti a base di pesce o verdura. I frullati misti con germogli di piselli sono un’altra tipologia di prodotto derivante dalla preparazione a crudo.

Ricetta con Germogli di Pisello Verde

Orecchiette con pecorino Carmasciano d’Irpinia, pancetta affumicata, piselli e germogli di piselli

Dosi per: 4 persone

Ingredienti:

  • 300 gr. di orecchiette fresche
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 scalogno
  • Pepe nero
  • 150 gr. di pancetta affumicata
  • 300 gr. di piselli freschi che abbiamo messo sottovuoto, abbattuto e congelato con tutto il baccello
  • 100 gr. di pecorino carmasciano d’Irpinia stagionato nel fieno
  • 30 gr. di burro di panna fresco
  • Peperoncino affumicato chipotle
  • 1 litro d’acqua per la cottura della pasta
  • 50 ml di acqua di mare depurata ad uso alimentare
  • 10 gr. di alga kombu
  • Colatura di alici di Cetara 2 cucchiai
  • Germogli freschi di piselli Vivo

Procedimento:

  1. Preparare l’acqua di cottura della pasta in chiave umami senza sale, con acqua naturale, acqua di mare, alga kombu. Lasciarla insaporire a 75 gradi per 20 minuti.
  2. Saltare i piselli freschi, surgelati e abbattuti con lo scalogno e l’olio evo.
  3. Bagnare con l’acqua umami in cui non avremo ancora immerso la pasta.
  4. Aggiustare di sapidità i piselli con le gocce di colatura di alici.
  5. Tostare in una padella senza grassi la pancetta dopo averla tagliata a cubetti.
  6. Grattugiare il pecorino e tenerlo da parte.
  7. Cuocere la pasta al dente senza sale.
  8. Mantecare con la pancetta, una noce di burro.
  9. Aggiungere il pecorino, i piselli, i germogli di piselli, il pepe nero, il peperoncino affumicato.

Scarica

Scarica (0)
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.9 /5

Basato su 7 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    1
  • 5
    6
Ordina recensioni per :

Uberto P. pubblicato il 01/02/2019 in seguito ad un ordine del 12/01/2019

5/5

Benissimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anna P. pubblicato il 29/10/2018 in seguito ad un ordine del 21/10/2018

5/5

squsiiti e freschissimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Willi L. pubblicato il 09/05/2018 in seguito ad un ordine del 28/04/2018

5/5

Non li avevo mai provati, e assolutamente è quella nota di colore per dare quel tocco in più alle ricette;

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Deborah M. pubblicato il 15/02/2018 in seguito ad un ordine del 24/01/2018

4/5

Saporiti ottimi in insalata ... un po' troppo avanti nella germinazione

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Ilenia V. pubblicato il 29/05/2017 in seguito ad un ordine del 16/05/2017

5/5

freschi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Fiora P. pubblicato il 26/03/2017 in seguito ad un ordine del 14/03/2017

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Cristina A. pubblicato il 11/07/2016 in seguito ad un ordine del 03/07/2016

5/5

Ben confezionati e molto freschi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×