Germogli di Medica + Senape Vivo Germogli

Germogli di Medica e Senape Vivo Germogli
  • Germogli di Medica e Senape Vivo Germogli

Germogli di Medica + Senape Vivo Germogli

50 gr
2,89 €
57,80 € al kg
Origine: Emilia Romagna
Produttore: Vivo Germogli

Un mix di germogli di medica e senape dal gusto speziato. Utilizzato come condimento naturale per insaporire insalate o guarnire le salse. Il germoglio ha lo stesso sapore della Mostarda: un sapore piccante che viene però alleggerito dall'erba medica!

I germogli si conservano bene in frigorifero a una temperatura inferiore agli 8°C per circa 10 giorni

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Germogli di medica e senape: proprietà, benefici, usi

I germogli di senape e medica sono un toccasana per la battaglia quotidiana contro i radicali liberi nella ricerca di arginare l’invecchiamento. I germogli di senape gialla sono originari della costa settentrionale del Mediterraneo e per questo sono sempre state impiegata nell’alimentazione degli antichi marinai. Vengono leggermente tostati per cercare di smorzare il sapore amaro e rafanoide che li caratterizza e poi aggiunti alle insalate più colorate che possiate immaginare. I germogli di erba medica (chiamati anche germogli di alfaalfa) hanno una colorazione che tende più al colore verde ed è fondamentale per controllare il livello di colesterolo nel sangue, artrite e reumatismi. Entrambi i prodotti sono acquistabili comodamente da casa grazie all’e-commerce FruttaWeb: arriveranno rapidamente a casa vostra e li potrete presto utilizzare in gustose insalate o per guarnire secondi di pesce o di carne.

Proprietà e benefici dei germogli di medica

Nell'antichità, diverse parti dell'alfalfa erano oggetto di specifici utilizzi medici, al punto di essere considerati un vero e proprio elisir di lunga vita. Infatti, scorrendo le tabelle nutrizionali, non è difficile comprenderne il motivo. Si tratta infatti di un alimento che, oltre a un carico considerevole di vitamine e sali minerali, un bassissimo apporto calorico e la scarsa dotazione di residui grassi, riesce a immettere nell'organismo una serie di sostanze specifiche, difficilmente reperibili altrove.
A fronte di una concentrazione di acqua superiore al 93 per cento, i germogli di erba medica contengono una quantità di vitamina A pari a quella delle carote. Buone anche le concentrazioni di vitamine dei gruppi B (B1, B2, B6), E, K e PP, notevole quella di vitamina C (circa 2 milligrammi per 100 grammi di prodotto). Tra i sali minerali, spiccano le forti concentrazioni di potassio (79 milligrammi), fosforo (70) e calcio (32), meno sostenuti ma comunque presenti gli apporti di ferro, sodio e zinco. Discreto l'apporto proteico (4 grammi su 100 di prodotto), più che ragguardevole quello di fibre (1,7 grammi sul medesimo quantitativo). Il tutto per un apporto calorico di appena 24 calorie.
La combinazione di questi e altri elementi conferisce ai germogli di medica capacità di azione pressoché totale sull'organismo umano. Il consumo quotidiano di erba medica porta benefici evidenti all'apparato digerente, grazie alle proprietà di regolazione delle funzioni intestinali di potassio e fibre, all'azione coadiuvante del lavoro dello stomaco svolto dagli enzimi della digestione, e alla contemporanea azione depurativa del fegato data dalle vitamine C ed E. Tra gli altri benefici conosciuti troviamo: effetto antiossidante, coadiuvante nel trattamento di ulcerazioni gastriche, rafforzamento del sistema vascolare, riduzione del tasso di colesterolo nel sangue, proprietà antireumatiche. Grazie alle sue proprietà ricostituenti e rigenerative dei tessuti, è indicato in persone affette da gravi anemie e nelle donne in allattamento. Infine, la presenza di fluoruri naturali ha un effetto rinforzante sullo smalto dei denti.

Proprietà e benefici della senape

Utilizzata principalmente come spezia, soprattutto nella sua versione in forma di salsa, oppure come ingrediente base per la ricetta classica della mostarda, la senape (gialla - detta anche bruna -, nera o bianca) è una pianta appartenente alla famiglia delle Brassicacee, diffusissima in tutta Europa sin dall'antichità. Il suo utilizzo in cucina si è consolidato nel corso dei secoli, e oggi rappresenta una spezia tra le più usate, sia nelle preparazioni a crudo che con alimenti caldi. Insieme ad altri germogli - ad esempio, germogli di medica e senape di cui parliamo in questo caso -, diviene anche un eccellente contorno o un elemento rinfrescante all'interno di un pasto.
I valori nutrizionali della senape sono alquanto sostenuti, e nella combinazione sopracitata di germogli di medica e senape risultano particolarmente alti. I semi di senape sono ovviamente molto consistenti, dunque non contengono quantitativi esasperati di acqua (meno del 7 per cento), il che consente loro di concentrare in dosi limitate una buona varietà di altri nutrienti.
Scorrendo le tabelle nutrizionali della senape, scopriamo che i semi contengono un'alta concentrazione proteica (circa il 25 per cento della massa complessiva), ma anche un considerevole apporto di grassi (vicino al 29 per cento), la maggior parte (circa il 25 per cento) dei quali, tuttavia, insaturi, quindi a basso grado di incidenza in ambito dietetico. Anche i carboidrati sono presenti in misura ingente: il 35 per cento, di cui poco meno del 7 zuccheri. Si tratta dunque di un alimento consistente, la cui alta digeribilità è però assicurata dalla presenza di poco meno del 15 per cento di fibre.
Tra i sali minerali rintracciabili nella senape in grani: fosforo, ferro, calcio e potassio in misura oltremodo ragguardevole, buono anche l'apporto di sodio. Il tutto corroborato dalla compresenza di vitamine A, C ed E, per un apporto calorico di 469 calorie, che ne suggerisce un consumo comunque moderato.
Il combinato disposto di queste sostanze fa della senape un eccellente ricostituente, che però trae ulteriore giovamento dalla combinazione con elementi che forniscono un maggiore apporto vitaminico. Per questo motivo, il consumo di germogli di medica e senape rappresenta un rifornimento equilibrato di vitamine, sali minerali e sostanze energizzanti che forniscono una ricarica immediata e irrobustiscono l'organismo.

Utilizzi

I germogli di medica e senape si prestano a una serie di combinazioni estremamente appetitose. Le più consolidate in cucina sono: germogli di medica e senape con carne bianca ai ferri, germogli di medica e senape con pesce azzurro, germogli di medica e senape in insalata con elementi portatori di freschezza, ad esempio la lattuga o comunque una verdura edibile cruda a foglia larga. Dai germogli di medica e senape si ricavano anche ottimi contorni saltati per insaporire secondi piatti di ogni tipo, o per accompagnare altri contorni come le classiche patate al forno.

Germogli di Medica+Senape Vivo Germogli

Waffle con Salmone Affumicato, Porri Brasati e Germogli di Senape-e-Medica 

INGREDIENTI

  • 4 Waffle
  • 100 gr di Salmone Affumicato;
  • 4 Porri di Piccola Dimensione;
  • Olio d'Oliva
  • Vino Bianco
  • Formaggio Cremoso;
  • Germogli di Senape e Medica

PROCEDIMENTO

  1. Occupatevi dei porri, eliminate la parte esterna e tagliateli a porzioni di circa quattro dita, quindi fate scaldare dell'olio in un tegame e adagiate i porri tagliati a tronchetti facendoli brasare a fuoco moderato, non usate nessun cucchiaio ruotate la padella in questo modo eviterete che si rompano.
  2. Quando i porri inizieranno a cambiare colore sfumate con il vino bianco e continuate la cottura, fino a che la parte alcolica non sarà del tutto evaporata, quindi coprite il tegame e procedete con la cottura.
  3. A termine, togliete i porri dal tegame, aggiungete una noce di burro e un goccio di acqua e tirate la salsa che questa ultimerà il piatto.
  4. Potete già anche iniziare ad impiattare: Tagliate i waffle a metà ottenendo così 8 piccole porzioni, perfetti come piccoli bocconi, quindi adagiate le fette di salmone affumicato, i porri brasati, qualche germoglio per guarnire a completare il fondo di cottura che avete tirato e con il formaggio cremoso realizzate delle quenelle, e per dare quel tocco in più i germogli di Medica e Senape per dare quell’equilibrio piccante
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

5 /5

Basato su 3 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    0
  • 5
    3
Ordina recensioni per :

Alessia P. pubblicato il 16/09/2018 in seguito ad un ordine del 07/09/2018

5/5

Ottimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mattia F. pubblicato il 20/04/2018 in seguito ad un ordine del 11/04/2018

5/5

Tutto come da descrizione

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Barbara S. pubblicato il 05/09/2016 in seguito ad un ordine del 24/08/2016

5/5

gustosi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×