Pepe Rosa in Grani

  • Prodotto al momento non disponibile
Pepe rosa in grani acquista online su FruttaWeb.com
  • Pepe rosa in grani acquista online su FruttaWeb.com
  • Pianta di pepe rosa in grani su FruttaWeb.come su FruttaWeb.com
  • Ricette con pepe rosa in grani acquista online su FruttaWeb.com
  • Pepe rosa in grani acquista online su FruttaWeb.com

Pepe Rosa in Grani

30 gr
6,01 €
200,33 € al kg
Origine: BRASILE
Prodotto al momento non disponibile

Una spezia unica e delicata che decora il piatto ed esalta il gusto, dolce o salato, di ogni pietanza presentata. Con incredibili proprietà benefiche e antisettiche per stomaco e intestino ma ha anche azione digestiva e diuretica.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Ordina il pepe rosa ora su FruttaWeb.com

Pepe rosa in grani: proprietà e caratteristiche

A differenza di quanto ci comunica il nome, il pepe rosa, in realtà non appartiene alla stessa famiglia del pepe nero, bianco e verde (Piper Nigrum) che differiscono da questo anche per tipologia di lavorazione: detto, infatti, anche “falso pepe” è una bacca che nasce e cresce dall'albero Shinus molle e dal gusto dolce e delicato, tanto da poter essere utilizzato sia per il salato, sia per la pasticceria. Compra pepe rosa in grani di qualità su FruttaWeb, un e-commerce che garantisce alimenti biologici accuratamente selezionati per chi vede nella salute e nel gusto le due principali colonne portanti della cucina contemporanea.

 

Comunemente associato al filetto di manzo, piatto classico e di facile reperibilità, variante più ricercata del classico filetto al pepe verde, il pepe rosa è ideale anche come ingrediente di ricette a base di pesce, di risotti e di salse, nonché di dolci e di yogurt.

In Sudamerica, terra originaria dello Shinus molle, il pepe rosa viene utilizzato per dare maggiore sapore a vini, liquori e aceto: in Cile è l'ingrediente principale del pulque, un alcolico “sacro”.


Pepe rosa: proprietà e benefici

Le proprietà del pepe rosa, oltre alla versatilità a livello culinario, sono moltissime: grazie al suo valore antisettico, in passato veniva utilizzato in medicina popolare a scopo curativo, guarendo infezioni e ferite. In maniera più estesa, il pepe rosa viene spesso utilizzato per alleviare il dolore provocato da reumatismi, ciclo mestruale e mal di denti, ma anche come potente alleato contro la depressione.

I benefici più noti e immediati del nostro falso pepe, però, restano legati al suo potere tonico e digestivo che agisce direttamente sullo stomaco nel momento in cui consumiamo pietanze che lo contengono. Da non dimenticare o trascurare, in un mondo in cui l'alimentazione equilibrata è al centro del nostro stato di salute, la benefica azione diuretica del pepe rosa, alla quale si unisce un bassissimo apporto calorico: 3 bacche contengono solamente 1 caloria.

Ordina ora il pepe rosa su fruttaweb

Pepe rosa: controindicazioni

Anche il pepe rosa, come tutti gli alimenti dalle grandi proprietà e dal buon gusto, potrebbe avere delle controindicazioni se consumato in quantità eccessive: il tutto consiste nel raggiungere il giusto equilibrio tra dosi e sapore. Essendo un alimento dalle qualità purgative per la presenza al suo interno di gommo-resine, il pepe rosa in grosse quantità potrebbe provocare dissenteria e dolori addominali.

A livello di sapore, il pepe rosa, essendo una spezia dal retrogusto dolce, deve essere utilizzato in quantità moderate al fine di non coprire il sapore della pietanza principale alla quale viene abbinata, soprattutto per non risultare stucchevole al palato.

Coltivazione e provenienza del pepe rosa

Il pepe rosa è il frutto della Shinus molle, un sempreverde dalla folta chioma verde e dai numerosi fiorellini bianco-giallastri; originario del Sudamerica, diffuso soprattutto in Bolivia, Perù e Cile: l'albero può raggiungere un'altezza anche di 7 metri.

Grazie alle grandi capacità di adattamento, l'albero da cui nasce il pepe rosa cresce in suoli preferibilmente non acquosi e in cui non è necessaria la concimazione: il frutto si presenta a grappolo e con un odore molto intenso e riconoscibile. Sempre grazie alla sua adattabilità e grazie all'uso versatile che se ne può fare a livello culinario, il pepe rosa viene ora coltivato in tutto il mondo e anche in Italia i suoi alberi raggiungono buone dimensioni.

Varietà del pepe

Pur non appartenendo alla famiglia del Pepe Nigrum come il pepe nero, il pepe bianco e il pepe verde, non possiamo non accostare il pepe rosa alle altre spezie “quasi” omonime. Il pepe è, forse, la spezia più nota e utilizzata nella nostra cucina: dalla medesima pianta viene raccolto lo stesso frutto che, attraverso differenti trattamenti, dà origine al pepe bianco, al pepe nero e al pepe verde.

 

Il pepe nero viene realizzato attraverso la sbollentatura e il successivo essiccamento del frutto acerbo; il pepe bianco deriva dalla messa a bagno del frutto, poi essiccato; il pepe verde viene trattato come il pepe nero, con aggiunta di diossido di zolfo che ne dà la colorazione. A queste tipologie di pepe, le più conosciute, vanno aggiunti il pepe grigio (un mix di pepe bianco e nero), il pepe lungo (simile al pepe nero, ma di forma differente), il pimento (o pepe garofanato), la creola (mix di pepe nero, rosa, verde, bianco e pimento) e il pepe di Sichuan.

Ordina ora online il pepe rosa su fruttaweb

Ricette di secondi piatti

Tra le numerose ricette in cui il pepe rosa può essere utilizzato, sicuramente i secondi piatti sono i più noti, grazie all'equilibrio di sapori che la spezia riesce a donare combinandosi agli alimenti proteici: l'aroma delicato, con un retrogusto che sa vagamente di fragola e limone rende le pietanze gustose e leggere.

Il filetto di manzo al pepe rosa è una variante dolce e delicata della famosa pietanza francese che utilizza il classico pepe verde: ne risulta un piatto semplice con ingredienti ben dosati e un tocco di raffinatezza in più dato sia dalla delicatezza che dai colori tenui.

Un ottimo e classico piatto che sposa la spezia alla carne è il pollo al pepe rosa (anche la variante col tacchino): veloce e di facile preparazione, rappresenta una valida alternativa alla classica fettina di pollo ai ferri e rende una cena con ospiti raffinata, pur non di grande impegno a livello di preparazione.

Un buon abbinamento “carnivoro” è rappresentato anche dal carpaccio di manzo al pepe rosa, che può essere anche trasformato in una delicata e gustosa salsina: ottima l'unione con lo yogurt usato come ingrediente della salsa stessa.

Altra proteina fondamentale che si abbina perfettamente con il pepe rosa è il pesce, soprattutto se si tratta di salmone: delicato e raffinato con il solo falso pepe, dal sapore deciso e più speziato con l'ausilio di pepe nero e bianco. Per quanto riguarda il carpaccio, è fresco e leggero l'abbinamento tra pesce spada e pepe rosa.Un ottimo connubio tra sapori decisi e gusto delicato è dato dal radicchio cotto alla piastra guarnito con pancetta e pepe rosa.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 5 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    1
  • 5
    4
Ordina recensioni per :

Luca C. pubblicato il 29/07/2019 in seguito ad un ordine del 22/07/2019

4/5

Semi fresco..perfetto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Francesco R. pubblicato il 17/12/2017 in seguito ad un ordine del 07/12/2017

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Annalisa R. pubblicato il 15/12/2016 in seguito ad un ordine del 05/12/2016

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Simone C. pubblicato il 06/09/2016 in seguito ad un ordine del 30/08/2016

5/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Simona S. pubblicato il 08/08/2016 in seguito ad un ordine del 31/07/2016

5/5

Profumato

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×