Lime Biologico fresco Almaverde Bio

Lime Biologico Almaverde Bio - Acquista online su FruttaWeb.com
  • Lime Biologico Almaverde Bio - Acquista online su FruttaWeb.com
  • Pianta Lime Biologico Almaverde Bio
  • Lime Biologico Almaverde Bio - Acquista online su FruttaWeb.com
  • Pasta con feta e Lime Biologico Almaverde Bio
  • Lime Biologico si differenza per la quantità di vitamina c

Lime Biologico fresco Almaverde Bio

210 gr
1,49 €
7,10 € al kg
Origine: Italia
Produttore: Almaverde Bio

CAT. II

La limetta, conosciuta come lime, è di colore verde, una buccia sottile, liscia e lucida. È uno degli agrumi tropicali più amati al mondo. Il suo sapore pungente, fresco e succoso si sposa perfettamente con moltissime ricette e cocktail. Da oggi lo puoi acquistare anche biologico! 210gr di lime corrispondono a circa 4 frutti.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Lime: valori nutrizionali e calorie

Fresco, pungente e succoso

Piccolo, verde e un po’ aspro lime, o limetta, è un agrume appartenente alla famiglia delle Rutacee il cui nome scientifico corrisponde a Citrus aurantiifolia. Diversamente rispetto agli altri citrus, che sono piante subtropicali, la limetta preferisce di gran lunga il clima dei tropici ragion per cui è praticamente sconosciuta nel Mar Mediterraneo. Confuso spesso e volentieri con il limone, il lime in realtà è una sorta di ibrido tra il cedro e il limone che presenta frutti piccoli, leggermente ovali e di un colore verde brillante caratteristico dell’agrume quando non è completamente maturo. La buccia del lime è sottile, la polpa è molto succosa, profumata, ricchissima di acido citrico, ma senza semi.  

Particolarmente noto in Inghilterra, il lime veniva preferito al limone anche per ragioni pratiche: mentre il limone doveva essere acquistato nell'Europa mediterranea, la limetta arrivava direttamente dalle colonie del Regno Unito. Era un agrume indispensabile per i marinai del XIX secolo perché la presenza della vitamina C aiutava a scongiurare la diffusione di una pericolosa malattia, lo scorbuto. Attualmente il lime viene coltivato soprattutto nel Sud Est asiatico, nell’America Latina e nei Caraibi. Le foglie e le bucce del lime contengono essenze aromatiche e oli essenziali che vengono utilizzati soprattutto in erboristeria o in profumeria per la preparazione di oli per il corpo o per i capelli, ma anche altri prodotti per l’igiene, come dentifrici, saponi, disinfettanti o deodoranti. L’odore del lime appare particolarmente sgradito alle zanzare ragion per cui la sua essenza viene utilizzata soprattutto in estate per allontanare questi piccoli insetti.

Differenza tra limone e lime

Limone e lime sembrano apparentemente lo stesso tipo di agrumi, ma non è così nonostante abbiano molte caratteristiche in comune. Scopriamo insieme alcune delle differenze. Il limone è giallo e abbastanza grande rispetto al lime che appare più piccolo e verde. Il limone è leggermente più acidulo e ricco di zucchero rispetto al lime che presenta un sapore un po’ più aspro ed è meno dolce.    

Lime biologico ricette ed usi

Ricette vegetariane e vegane con il lime biologiche

Il lime biologico è un agrume dolciastro che raramente viene consumato come frutto, mentre invece viene spesso utilizzato per la preparazione di molte ricette vegane e vegetariane perché conferisce un gusto molto particolare a ogni preparazione.

Qualche esempio? La torta al lime è una ricetta facile e veloce da preparare: perfetta per grandi e bambini, è un dolce morbido ottimo per la merenda o colazione.

Per prepararla dovrete mescolare gli ingredienti secchi (200 grammi farina di tipo 0, 100 grammi farina di mais fioretto, 50 grammi di amido di mais, 120 grammi di zucchero di canna) una bustina di cremor tartaro. Aggiungete anche i liquidi (50 grammi di succo di lime e scorza) e mescolate fino a ottenere un composto morbido che dovrete versare in uno stampo. Lasciate cuocere per 40 minuti a 180 gradi.

Potrete anche preparare dei gustosi biscotti secchi al lime vegan arricchiti dall’aroma di limetta, ma non mancano le ricette vegane salate. Come primo sono ottimi il riso al tofu con il lime, anche il riso basmati con lime e gamberi o il risotto con lime e rosmarino.In questo caso dovrete aggiungere la buccia grattugiata di mezzo lime e il succo ai vostri piatti per esaltare il sapore del riso: potrete anche utilizzar delle fettine per decorare il piatto.

Il lime si presta anche per molte ricette vegetariane e si sposa benissimo con il pesce: potrete preparare i filetti di pesce aromatizzati con lime e zenzero, ma anche l’orata con lime e basilico. Ottimi anche i fagioli aromatizzati con lime e peperoncino. Il lime però si presta particolarmente anche per guarnire i dolci per il colore vivace e il sapore esalta il gusto del curry.

Il lime è uno degli ingredienti tipici della key lime pie, un dolce originario della Florida, ma il suo succo viene utilizzato soprattutto per la preparazione di svariati cocktail, come il Mojito, la Caipirinha, la Caipiroska o come sostituto del limone per macedonie di frutta o per insaporire i frutti di mare.

Il produttore: Almaverde Bio

Nato nel 2000, Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia e vanta una gamma di prodotti assolutamente unica ogni giorno più ampia e completa. Così, scegliere Almaverde Bio vuol dire portare sulla nostra tavola frutta e verdura sana, di qualità, ottenuta nel rispetto dell’ambiente, che sia in armonia sia con la natura sia con l'etica di una alimentazione sana e corretta! Da oggi puoi scoprire la freschezza di Almaverde bio e riceverla comodamente a casa con un click su FruttaWeb.com!

Almaverde Bio prodotti biologici

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.7 /5

Basato su 12 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    4
  • 5
    8
Ordina recensioni per :

Anonymous A. pubblicato il 26/12/2017 in seguito ad un ordine del 15/12/2017

4/5

Leggermente sovramaturo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anonymous A. pubblicato il 07/09/2017 in seguito ad un ordine del 29/08/2017

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anonymous A. pubblicato il 23/03/2017 in seguito ad un ordine del 14/03/2017

4/5

Abbastanza buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anonymous A. pubblicato il 12/03/2017 in seguito ad un ordine del 02/03/2017

5/5

Ottimo prodotto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anonymous A. pubblicato il 12/03/2017 in seguito ad un ordine del 02/03/2017

5/5

Molto buoni.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anonymous A. pubblicato il 08/03/2017 in seguito ad un ordine del 28/02/2017

5/5

Ben confezionato, fresco, sono molto soddisfatta del mio acquisto!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anonymous A. pubblicato il 08/03/2017 in seguito ad un ordine del 23/02/2017

4/5

Maturo, utilizzabile la scorza non trattata

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anonymous A. pubblicato il 07/03/2017 in seguito ad un ordine del 23/02/2017

5/5

Ottimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Emilio G. pubblicato il 28/02/2017 in seguito ad un ordine del 18/02/2017

4/5

buon prodotto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

LUCA C. pubblicato il 13/02/2017 in seguito ad un ordine del 01/02/2017

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×