Cipolla Dorata Biologica Almaverde Bio

Cipolla Dorata Biologica Almaverde Bio: Acquista Online con un Click
  • Cipolla Dorata Biologica Almaverde Bio: Acquista Online con un Click

Cipolla Dorata Biologica Almaverde Bio

500 g
1,79 €
3,58 € al kg
Origine: Olanda

CAL. 40/60

CAT. II

La cipolla dorata biologica è un elemento imprescindibile in cucina. E' perfetta per soffritti, condimenti, sughi e per sbizzarrirti con un tocco gustoso.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Cipolla dorata: proprietà e varietà

La cipolla dorata è un bulbo facente parte della famiglia delle iliacee

La cipolla dorata è un bulbo facente parte della famiglia delle iliacee. È molto apprezzata in cucina per la preparazione di brodi, condimenti e piatti semplici, e risulta amata anche per le sue molteplici proprietà. Sulle nostre tavole fin dallo svezzamento, per insaporire ed arricchire il brodo vegetale offerto ai piccolissimi.

Valori nutrizionali

Descrizione NutrienteValore per
100 g
Valore per Porzione 200 gOrigine Dato
Acqua (g) 92.1  184.2 A
Energia (kcal) 28  57 C
Energia (kJ) 118  237 C
Proteine (g) 1.0  2.0 A
Lipidi (g) 0.1  0.2 A
Colesterolo (mg) 0 S
Carboidrati disponibili (g) 5.7  11.4 C
Amido (g) 0 S
Zuccheri solubili (g) 5.7  11.4 A
Alcool (g) 0 S
Fibra totale (g) 1.0  2.0 A
Fibra solubile (g) 0.16  0.32 A
Fibra insolubile (g) 0.88  1.76 A

Fonte: Crea Alimenti Nutrizione

Ordina ora la cipolla dorata "Almaverde bio" su FruttaWeb!

Differenze tra la cipolla dorata e la cipolla bianca

Non tutte le cipolle sono uguali e a seconda dell'uso che se ne deve fare, è meglio preferire una varietà all'altra. La cipolla dorata e la cipolla bianca si differenziano, a parte il caratteristico colore che le contraddistingue, ognuna ha un ruolo specifico nella nostra cucina.

Se la cipolla dorata è utilizzata principalmente per dare vita a piatti che necessitano un'accurata cottura, la cipolla bianca è apprezzata anche a crudo per insaporire ricche insalate. Entrambe dal sapore forte e deciso, la cipolla bianca viene utilizzata per condire pizze e focacce e nei soffritti, mentre quella dorata viene prescelta per zuppe, minestre e stufati.

Varietà di cipolla dorata

Tra le diverse varietà della cipolla dorata, vale la pena descrivere queste tre qualità: cipolla dorata di Parma, che si contraddistingue dagli altri bulbi per la forma rassomigliante ad una trottola, con bulbo grosso e il sapore decisamente piccante e forte, viene raccolta a fine estate; cipolla dorata di Voghera, molto simile alla cipolla dorata di Parma, ha un sapore pungente e si conserva a lungo, è utilizzata principalmente per frittate, ripieni, o cotta in forno; cipolla dorata di Medicina, caratterizzata da un lungo bulbo rotondo, viene raccolta principalmente alla fine dell'estate e vede principale utilizzo nella preparazione di saporiti risotti, zuppe o in forno.

Ricette vegane con cipolla dorata biologica

La cipolla dorata, sebbene abbia un sapore forte e deciso soprattutto se consumata cruda, è un vegetale utilizzato ed apprezzato anche da coloro che seguono un'alimentazione vegana. Vediamo alcune gustose ricette da poter riproporre in stile vegano con l'utilizzo della cipolla dorata.

Zuppa di cipolla dorata

Per preparare questa ricetta vi occorreranno circa mezzo chilo di cipolle dorate biologiche, 50 gr di burro vegano, un cucchiaino di zucchero di canna, 4 cucchiaini di olio EVO biologico, un bicchiere di vino bianco bio, 1 litro di brodo vegetale, 20 gr di farina 0, sale crostini di pane abbrustolito; una volta che avrete reperito tutti gli ingredienti necessari procedete come segue: pulite le cipolle, tagliatele a fettine sottili e lasciatele a bagno in acqua e aceto, quindi asciugatele e mettetele a dorare con olio e burro.

Una volta che avranno raggiunto un bel colore dorato, setacciate la farina e aggiungetela lentamente, quindi mescolate in modo che non si formino grumi, a fuoco basso. Tagliate la cipolla sottilissima e mettete a soffriggerla con olio e burro. Lasciate sfumare con il vino bianco, aggiungete il brodo e lasciate in cottura per circa mezz'ora a fuoco basso. Togliete dal fuoco e servite con i crostini.

Torta salata vegana biologica con cipolla dorata e zucchine

Un'altra deliziosa ricetta 100% vegana da offrire ai vostri ospiti o consumare calda o fredda, ricca di proprietà nutritive e dal sapore sfizioso. Per prepararla vi serviranno 2 grosse cipolle dorate biologiche, 4 zucchine grosse biologiche, una pasta sfoglia vegana da 250 gr, 150 gr di tofu, olio EVO biologico, dado vegetale, prezzemolo biologico, sale. Rivestite una teglia con la pasta sfoglia lasciando alcune striscioline per ricoprire la torta. Lavate e pulite le cipolle e le zucchine, tagliando le zucchine a tocchetti tritando finemente le cipolle. Tritate il prezzemolo e mettete a dorare la cipolla con l'olio, aggiungendo il tofu. Aggiungete le zucchine, il dado sbriciolato e due bicchieri di acqua, lasciate cuocere a fuoco basso finchè le zucchine non raggiungono un bel colorito.Trasferite il composto nella teglia, ricoprite con le striscioline di pasta sfoglia messe da parte in precedenza e infornate a 220° per circa 20 minuti.


Un'altra deliziosa ricetta da proporre con la cipolla dorata biologica è l'insalata, che colora, per antiche tradizioni, le nostre tavole.Per preparare una buonissima insalata dovremo avere a disposizione: circa mezzo g di cipolla dorata biologica, 3 pomodori biologici, 2 cetrioli biologici, 2 peperoni biologici, olio EVO biologico, aceto, sale, pepe ed origano q.b.Lavate accuratamente tutte le verdure, pulite attentamente i peperoni, tagliandoli a metà e privandoli con cura di tutti i semini, tagliate i peperoni affettandoli in fette non troppo sottili, pelate i cetrioli e affettateli, infine pulite le cipolle e mettetele a bagno in acqua e aceto, quindi affettatele sottilmente. Una volta preparati tutti gli ingredienti prendete una terrina capiente, riempitela con gli ingredienti e condite con origano, sale, pepe e olio.

Il produttore: Almaverde Bio

Nato nel 2000, Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia e vanta una gamma di prodotti assolutamente unica ogni giorno più ampia e completa.

 Così, scegliere Almaverde Bio vuol dire portare sulla nostra tavola frutta e verdura sana, di qualità, ottenuta nel rispetto dell’ambiente, che sia in armonia sia con la natura sia con l'etica di una alimentazione sana e corretta! Da oggi puoi scoprire la freschezza di Almaverde bio e riceverla comodamente a casa con un click su FruttaWeb.com!