Pomodoro datterino Biologico Almaverde Bio

Pomodoro datterino Biologico Almaverde Bio ordinalo subito su fruttaweb!
  • Pomodoro datterino Biologico Almaverde Bio ordinalo subito su fruttaweb!
  • Pomodoro datterino Biologico Almaverde Bio ordinalo subito su fruttaweb!
  • Pomodoro datterino Biologico Almaverde Bio ordinalo subito su fruttaweb!
  • Pomodoro datterino Biologico Almaverde Bio ordinalo subito su fruttaweb!

Pomodoro datterino Biologico Almaverde Bio

250 gr
2,20 €
Origine: Italia
Produttore: Almaverde Bio

logo biologico europeo

Il pomodoro datterino biologico è un prodotto 100% italiano e fortemente legato alla tradizione nazionale.
E' ottimo per passate, per condire e insaporire i tuoi piatti.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Pomodoro datterino prodotto italiano sicilano ordina ora su fruttawebpomodoro datterino italiano siciliano ordina ora su fruttaweb

Coltivazione e raccolto del pomodoro datterino

Il Pomodoro Datterino (Solanum Lycopersicum) è una delle molteplici varietà di pomodoro coltivabili. Si presenta con una tipica forma di dattero, da cui il nome ed in comune col frutto del deserto ha un sapore dolce e gustoso. La buccia è sottile ma compatta e i semi presenti all’interno sono pochi rispetto ad altre varietà.

Coltivato in tutta l’area del mediterraneo, ha la sua collocazione ideale nella Sicilia sud-orientale ed in particolare nei territori del Comune di Scicli (RG) dove è addirittura presente un consorzio dedicato alla sua salvaguardia. In questa area infatti il datterino trova le condizioni ideali per la sua coltivazione: clima caldo secco con una temperatura media annuale di circa 20°C e che non scenda mai sotto il 10°C ed un suolo neutro o poco acido, sebbene il datterino sia capace di adattarsi anche a terreni leggermente alcalini.

Data la relativa facilità di coltivazione, questo ortaggio viene prodotto in maniera intensiva anche al di fuori dell’area del Mediterraneo ed in commercio è facile trovare prodotti coltivati in Cina. Se volete cimentarvi con la coltivazione di questo pomodoro, sappiate che il periodo ideale per piantarlo è da Marzo a Luglio, a meno che non abbiate la disponibilità di una piccola serra, in questo caso potrete cominciare già a Settembre. A completa maturazione i frutti hanno un peso di circa 20 gr ciascuno, la raccolta avviene tra Luglio e Ottobre a seconda delle zone e della tecnica di coltivazione.

Origine del pomodoro datterino

Le origini del datterino non sono del tutto chiare, è noto che il pomodoro è stato importato in Europa dall’America Sud-Occidentale con la scoperta del nuovo mondo. Alcuni ritengono che il Datterino (come anche il Ciliegino) sia stato selezionato in Israele e poi avrebbe trovato la sua collocazione ideale in Sicilia e nel Sud-Italia tra gli anni ’50 ’60 per diventare popolare però solo alla fine degli anni ’80.

Varietà di pomodoro datterino

Sono diverse le varietà di pomodoro datterino o ciliegina che troviamo in natura. Tra queste individuiamo. Pomodoro ciliegina varietà classica che produce pomodori dolcissimi, pomodoro zuckertrabue dalla crescita intensa e lunghi grappoli, frutti piccoli e saporiti, ciliegino nero e black cherry dal sapore acido e dal colore che deriva dal licopene presente in esso.

Ricette con sugo di pomodoro datterino biologico

Il modo migliore per consumare il pomodoro datterino è mangiarlo crudo (ovviamente ben lavato), in una insalata ricca di altri ortaggi e condita con olio d’oliva extravergine e poco sale.  Sono comuni tuttavia anche le passate di pomodoro datterino, ideali per condire un piatto di spaghetti o penne, con ancora un filo d’olio d’oliva EV ed una foglia di basilico fresco. La passata di datterini può essere preparata anche in casa, saranno necessari 8 o 10 Kg di datterini per un anno abbondante di passata (in una famiglia media), delle pentole capienti, un passa verdure e dei vasetti di vetro per conserve.

Lavate bene i pomodori e cuoceteli in abbondante acqua, poi cominciate a passarli col passa verdure mentre sono ancora caldi. Salate a piacere la passata così ottenuta e trasferitela nei contenitori di vetro avendo cura di non riempirli oltre i quattro quinti (lasciate almeno un dito di spazio dall’orlo) e chiudete bene col coperchio a vite.  A questo punto per garantire una perfetta conservazione farete bollire a bagnomaria i contenitori di vetro con dentro la salsa, magari avvolgendoli prima con stracci da cucina per evitare che si possano urtare tra loro e rompersi durante l’ebollizione. Avrete la garanzia che questo processo di sterilizzazione è avvenuto in maniera corretta se il tappo metallico si è curvato verso l’interno e se svitandolo sentite il classico “pop” dei prodotti in vetro sottovuoto.

In alternativa potete cucinare il vostro formato preferito di pasta di Gragnano e mantecarla a fine cottura con dei datterini precedentemente cotti al forno a 150°C con abbondante olio, poco sale ed aglio in camicia. Oppure se amate i frutti di mare, procuratevi quelli che vi piacciono di più, ad esempio le vongole fresche, lasciatele “spurgare” in acqua pulita per almeno 4 ore controllando che non si formi sabbia sul fondo e cambiando l’acqua se necessario. Poi cuocetele brevemente in un ampio tegame basso antiaderente insieme ad olio d’oliva EV, un paio di spicchi d’aglio e una quantità a vostro piacimento di datterini tagliati in due nel senso della lunghezza. Lasciate cuocere appena il tempo di vedere le vongole aprirsi completamente ed il datterino ammorbidirsi. Contemporaneamente avrete cotto al dente degli spaghetti o dei vermicelli che scolerete bene e porterete a fine cottura nel tegame insieme a vongole e datterini amalgamando bene.

pomodoro datterino italiano siciliano ordina ora online su fruttawebpomodoro datterino italiano siciliano ordina ora online su fruttaweb

Il produttore: Almaverde Bio

Nato nel 2000, Almaverde Bio è oggi riconosciuto come il primo marchio di biologico in Italia e vanta una gamma di prodotti assolutamente unica ogni giorno più ampia e completa.

 Così, scegliere Almaverde Bio vuol dire portare sulla nostra tavola frutta e verdura sana, di qualità, ottenuta nel rispetto dell’ambiente, che sia in armonia sia con la natura sia con l'etica di una alimentazione sana e corretta! Da oggi puoi scoprire la freschezza di Almaverde bio e riceverla comodamente a casa con un click su FruttaWeb.com!

 Acquista Online più di 70 varietà di frutta e verdura su FruttaWeb.com

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.5 /5

Basato su 32 recensioni cliente

  • 1
    1
  • 2
    0
  • 3
    1
  • 4
    10
  • 5
    20
Ordina recensioni per :

Milvia M. pubblicato il 15/10/2019 in seguito ad un ordine del 09/10/2019

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Nadia M. pubblicato il 02/10/2019 in seguito ad un ordine del 12/09/2019

5/5

Ottimo, dolce, si conserva parecchio

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Fabio M. pubblicato il 29/09/2019 in seguito ad un ordine del 21/09/2019

5/5

Consegnati in vadchetta plastica. Giusta la maturazione

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Pierfrancesco R. pubblicato il 24/09/2019 in seguito ad un ordine del 07/08/2019

1/5

Buccia dura, sembrano fatti di plastica. Prezzo altissimo per il tipo di prodotto.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

PAOLA R. pubblicato il 20/09/2019 in seguito ad un ordine del 31/07/2019

3/5

normali da supermercato

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Piera C. pubblicato il 15/09/2019 in seguito ad un ordine del 28/08/2019

4/5

buoni, dolci e sugosi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luana C. pubblicato il 08/09/2019 in seguito ad un ordine del 31/08/2019

5/5

Buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anna C. pubblicato il 07/09/2019 in seguito ad un ordine del 28/08/2019

4/5

Buon prodotto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Simona B. pubblicato il 27/08/2019 in seguito ad un ordine del 11/08/2019

4/5

molto buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Tiziana C. pubblicato il 11/08/2019 in seguito ad un ordine del 31/07/2019

5/5

direi ottimi !!!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×