Patate novelle

Patate
  • Patate
  • Patate
  • Patate
  • Patate

Patate novelle

1 kg
1,78 €
1,78 € al kg
Origine: Francia

Ricche di proprietà, apportano benefici a tutto l'organismo: sono tra gli ortaggi più utilizzati e apprezzati sulle nostre tavole. Dalla polpa gialla e soda e dal sapore morbido e delicato. La patata è perfetta essere fritta, cotta al forno o per realizzare deliziosi gnocchi. È una delle patate più versatili in cucina. Coltivate e raccolte quest'anno in Sicilia.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Patate: gusto e caratteristiche

Polpa gialla soda, sapore morbido e delicato

E' l'alimento più utilizzato e versatile della cucina. Si presta ad essere fritto, lesso, cotto al forno o in padella, rifinisce primi o secondi, si isola come portata principale o appetitoso contorno, spesso risolve ottimamente i vostri pasti, ma soprattutto piace moltissimo. Sia ai grandi che ai più piccoli.Stiamo parlando della patata: il famoso tubero che deriva dalla specie Solanum tuberosum. Da sempre è stata ritenuta un cibo povero e di enorme popolarità, la più consumata e coltivata al mondo. Il suo gusto e la sua sostanza vengono esaltati in molteplici ricette. Inoltre è assai varia, si trova di diverse qualità.

Proprietà e benefici delle patate

Alimento detox ricco di vitamina C

La patata ha tante virtù benefiche in grado di aiutare la salute dell'uomo. Possiede molta vitamina C ed è piena di potassio, soprattutto nella buccia, sarebbe quindi consigliato consumarla intera senza pelarla per avere anche un maggior apporto di fibre. E' depurativa per l'organismo e purifica l'intestino. E' indicata per chi soffre di diabete perché ha delle fibre che assorbono gli zuccheri semplici dall'intestino. Si consiglia di consumarla circa due volte alla settimana in sostituzione ad altri carboidrati. Se soffrite di ritenzione idrica il suo consumo aiuterà il corpo ad eliminare l'acqua in eccesso, grazie all'alto contenuto di potassio; che vi beneficerà anche se soffrite di ipertensione.

Previene o cura l'anemia in quanto contiene ferro e acido folico che servono a produrre globuli rossi, ridottissimi nelle persone anemiche. Se poi vi ritrovate con la pelle irritata o scottata, spargetevi di fette di patata cruda e proverete subito una sensazione lenitiva.  Soffrite di insonnia? Mangiate una patata bollita prima di coricarvi, pare induca uno stato rilassante e sonnolente.

Valori nutrizionali e calorie

partiamo dalla sua composizione chimica: la patata contiene quasi l'80% di acqua, il 15% di amido, per il resto è fatta di proteine, zuccheri e fibre alimentari.Le calorie contenute in 100 grammi equivalgono ad 86.Cotte al vapore e bollite sono quasi senza grassi anche se apportano una buona dose di carboidrati.

Il nutriente primo contenuto nella patata è l'amido che raggiunge l'intestino svolgendo un'azione simile alla fibra alimentare. A questo proposito la fonte di fibre che si ottengono dal suo consumo sono 3g ogni 100g di alimento. Le vitamine, soprattutto quella C, sono 5,5mg per 100g di alimento. Se è cotta o al vapore contiene una buona dose di vitamine B1, B6 e folati. La patata inoltre è naturalmente priva di sodio.

Coltivazione e origine della patata

Originaria del Centro America, precisamente del Perù, della Bolivia e del Messico la patata veniva coltivata nelle culture andine. Raggiunse l'Europa grazie ai conquistadores spagnoli verso la fine del 1500. Ed è grazie a loro che si deve il nome (patata deriva dall'analogo potato).

Venne introdotta in Italia dai Carmelitani scalzi che a loro volta la portarono dalla Spagna e dal Portogallo.Per coltivare la patata serve un clima mite con un terreno intorno ai 6 ph e una buona concimazione di fondo. Non bisogna avere dei ristagni di acqua, il terreno infatti deve essere molto drenato.Le patate si seminano in primavera e la coltivazione avviene per moltiplicazione di talee.Normalmente il raccolto finale è di 3 o 4 kg di tuberi per metro quadrato di orto coltivato.

Ricette di primi piatti con patate

Con la patata in cucina ci si può sbizzarrire. Sono tante le possibilità di rendere uniche molte pietanze. Vediamo due esempi per realizzare primi piatti succulenti.

Parmigiana di patate

un'ottima alternativa alla pasta al forno, da servire fredda o calda, valida per tutte le stagioni e soprattutto, è un pasto completo.

Ingredienti:

  • 1 kg di patate
  • 150 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 160 g di prosciutto cotto
  • 250 g di mozzarella
  • 50 g di burro
  • prezzemolo, pan grattato, sale e pepe q.b.

Preparazione: Cuocete al dente le patate e poi affettatele. Imburrate la teglia e iniziate ad alternare strati di patate con quelli di prosciutto e mozzarella, precedentemente tagliata, fino a raggiungere il margine della teglia. Irrorate ogni strato con prezzemolo, Parmigiano grattugiato e fiocchi di burro. Finite l'ultimo strato con pangrattato, Parmigiano e pepe. Infornate a 200° per mezz'ora.

Crema di Patate

Un grande classico, una delizia del palato, semplice, raffinata e delicata è la crema di patate.

Ingredienti:

  • 500 g di patate
  • 300 g di latte
  • 200 g di panna liquida fresca

Preparazione: Fate cuocere le patate con la buccia, poi pelatele e mettetele in un frullatore. Fate scaldare la panna e il latte e aggiungeteli alle patate, salate e iniziate a frullare. La crema sarà pronta quando il composto sarà omogeneo e liscio.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.7 /5

Basato su 17 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    5
  • 5
    12
Ordina recensioni per :

Nicla F. pubblicato il 12/08/2019 in seguito ad un ordine del 02/08/2019

4/5

Buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Stefania O. pubblicato il 04/07/2019 in seguito ad un ordine del 25/06/2019

5/5

Ottima qualità

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Nicla F. pubblicato il 22/04/2019 in seguito ad un ordine del 13/04/2019

4/5

Buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Carmen L. pubblicato il 03/04/2019 in seguito ad un ordine del 13/03/2019

5/5

Buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

luisa Maria P. pubblicato il 02/04/2019 in seguito ad un ordine del 25/03/2019

5/5

Bellissime belle anche tutte uguali

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mariacristina S. pubblicato il 12/03/2019 in seguito ad un ordine del 02/03/2019

5/5

Di bell'aspetto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Lara P. pubblicato il 07/03/2019 in seguito ad un ordine del 15/02/2019

5/5

BUONISSIME

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Tamara P. pubblicato il 23/02/2019 in seguito ad un ordine del 13/02/2019

5/5

Saporite.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Emanuela P. pubblicato il 16/02/2019 in seguito ad un ordine del 06/02/2019

5/5

Ottime

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Ilaria B. pubblicato il 11/02/2019 in seguito ad un ordine del 05/02/2019

5/5

OTTIMI

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×