Melanzana "Pomodoro" Verde Thailandese

  • Prodotto al momento non disponibile
Melanzana Verde Thailandese Acquista Online su fruttaweb.com
  • Melanzana Verde Thailandese Acquista Online su fruttaweb.com
  • Melanzana Verde Thailandese Acquista Online su fruttaweb.com
  • Melanzana Verde Thailandese Acquista Online su fruttaweb.com
  • Melanzana Verde Thailandese Acquista Online su fruttaweb.com

Melanzana "Pomodoro" Verde Thailandese

500 gr 18,84 € al kg
Origine: Olanda
Prodotto al momento non disponibile

Chiamata anche Melanzana tigrata verde thailandese, assomiglia ad un pomodoro ma in realtà si tratta di una mini melanzana olandese. Piccole dimensioni che ricordano un pomodoro ma consistenza e gusto simili alla melanzana. Originaria della Thailandia, la melanzana-pomodoro è un ortaggio esotico molto utilizzato e versatile. Scopri di più.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Melanzana verde thailandese: caratteristiche, proprietà e utilizzo

La melanzana tailandese (Thai: มะเขือ, RTGS: makhuea) è il nome di diverse varietà di melanzane utilizzate nelle cucine del sud-est asiatico, la maggior parte delle specie di melanzane Solanum melongena. Queste melanzane con dimensioni simili a palline da golf sono comunemente usate nella cucina thailandese. Alcune delle cultivar in Thailandia sono Thai Purple, Thai Green, Thai Yellow e Thai White.

Le varietà bianco-verdi di melanzane tailandesi sono ingredienti essenziali in piatti di curry thailandesi come nel kaeng tai pla, verde e curry rosso. Vengono spesso tagliate a metà, ma possono anche essere usate intere e cucinate nella salsa al curry, dove diventano più morbidi e assorbono il sapore della salsa. Sono anche consumati crudi in insalate tailandesi o con paste di peperoncino thailandese (nam phrik). A volte, nei ristoranti thailandesi al di fuori della Tailandia, le melanzane tailandesi vengono sostituite da melanzane disponibili localmente.

Le melanzane thailandesi si manterranno fino a tre giorni se conservate in un luogo fresco e asciutto.

Proprietà e benefici

Tra i numero benefici che la melanzana apporta c'è sicuramente da ricordare la sua natura a combattere la ritenzione idrica e quindi la cellulite. Accompagnata da poche calorie, pochi grassi e pochi zuccheri, è una verdura piena di acqua, vitamine C e A, potassio, calcio e fosforo. E' molto consigliata nelle diete dimagranti in quanto, non solo combatte la ritenzione idrica ma abbassa il livello di colesterolo nel sangue.

Ciò che la caratterizza è sicuramente la forma, i benefici dell'interno della verdura ma anche la buccia è ricca di proprietà benevoli per l'organismo: contiene sostanze che aiutano il sistema immunitario, soprattutto nelle zone del fegato, intestino e pancreas. L'aumento della produzione della bile rende più semplice la digestione grazie al rilascio delle cellule apatiche: è proprio questa la causa dell'abbassamento del contenuto di colesterolo nel sangue.

Utilizzo in cucina

Le melanzane tailandesi possono essere consumate sia crude che cotte come grigliate, fritte, cotte al forno, frullate, stufate e farcite. Questa melanzana è unica perché a differenza di altre varietà di melanzane che richiedono cottura, può essere utilizzata in preparazioni crude, come insalate e crudité. I semi sono commestibili ma possono essere difficili da masticare. Nelle applicazioni cotte, le melanzane tailandesi sono più comunemente usate in curry e una volta cotte diventano morbide e assorbono la salsa con facilità. Possono anche essere tagliate e aggiunte a patatine fritte o pastellati e fritti in un contorno di tempura.

Le melanzane tailandesi si abbinano bene con ingredienti aromatici come aglio, zenzero e cipolle, erbe come basilico, origano, coriandolo e prezzemolo, inclusi pomodori, patate e peperoni, così come latte di cocco, salsa di soia, crostacei e pollame.