Radicchio Chioggia

  • Prodotto al momento non disponibile
Radicchio Chioggia. Acquista Online
  • Radicchio Chioggia. Acquista Online
  • Radicchio Chioggia. Acquista Online
  • Radicchio Chioggia. Acquista Online

Radicchio Chioggia

4 kg
14,90 €
3,73 € al kg
Origine: Treviso
Prodotto al momento non disponibile

Il radicchio di Chioggia è una prelibatezza tutta italiana. Dal sapore leggermente amarognolo tendente al dolce è il preferito di chi ama il radicchio. Scopri tutto sulla sua coltivazione e i benefici!

PRODOTTO SPEDITO DIRETTAMENTE DAL PRODUTTORE

Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Radicchio Chioggia

Il radicchio cresce in tutte le zone d’Italia, ed è resistente al freddo. La coltivazione all'aperto andrebbe fatta solo a primavera, mentre nelle serre e al chiuso può andare bene tutto l'anno. Il radicchio vuole un terreno poroso e drenato, meglio se concimato. Dalla semina alla raccolta passano 40 giorni.

Tra i metodi di semina, quello più usato è quello a spaglio nel terreno. Il radicchio non ama il travaso. I semi devono essere seminati in superficie, non troppo sotto terra e la piantina dovrà crescere al sole. Qualora si volessero mantenere le peculiarità genetiche e il profilo di una coltivazione specifica, dopo la raccolta del cespo l’apparato radicale può essere riutilizzato, così come anche parte della pianta stessa. Molto importante fare attenzione alla disinfestazione del vostro orto ed evitare che il radicchio venga colpito da afidi o da altri parassiti.

Radicchio Chioggia: proprietà e benefici

Il radicchio Chioggia contiene è una fonte di potassio, di magnesio, di fosforo, di zinco, di calcio, di sodio, di rame, di manganese e di ferro. E non solo, è ricco di vitamina B, C, E e K. Si tratta di un alimento depurativo che aiuta chi soffre di stitichezza e di problemi digestivi. Ha un basso potere energetico ed è quindi amico delle diete ipocaloriche. Il radicchio contiene fibre che trattengono gli zuccheri del sangue e per questo aiuta i diabetici. Ma non finiscono qui le sue qualità, il radicchio aiuta a anche a combattere la psoriasi ed è ricchissimo di antiossidanti. Nel radicchio rosso troviamo gli antociani gli elementi che prevengono i problemi cardiovascolari, e il triptofano, che combatte l'insonnia.

Un ortaggio che fa bene alla salute, che favorisce la digestione ed il funzionamento dell’intestino, che purifica il fegato e che combatte i radicali liberi, che cura il diabete e che rende più forti le ossa grazie alla vitamina K. Un ortaggio che aiuta chi soffre di insonnia e che rallenta l’invecchiamento cellulare, un ortaggio antitumorali e che allunga la vita. Un alimento che protegge i nostri occhi dalle malattie legate all'età e che ci aiuta a dimagrire. Le fibre che contiene ci danno il senso di sazietà e ci aiutano a controllare lo stimolo dell'appetito. Un alimento che aiuta il colon e che dovrebbe essere mangiato regolarmente.

Valori nutrizionali e calorie

Per poter beneficiare di tutte le proprietà del radicchio rosso si consiglia di utilizzarlo sempre fresco.

100 g di radicchio rosso hanno 13 kcal.Ogni 100 g di radicchio contengono acqua, zuccheri, carboidrati, proteine, pochissimi grassi e molte fibre. Tra i sali troviamo il potassio, il sodio, il ferro, il fosforo e il calcio. Molteplici anche le vitamine, tra cui: vitamina C, B1, B2, B3.

Il suo succo ottenuto dalla spremitura del radicchio viene usato dalle aziende cosmetiche per prodotti per i capelli e anche per la pelle.

Come cucinare il radicchio rosso

Il radicchio rosso ha quel' inconfondibile amaro che lo contraddistingue, amaro che si può anche smorzare mettendo l'ortaggio nell'acqua per tre ore prima di utilizzarlo. Il radicchio si conserva nel tessuto, basterà un canovaccio per poterlo mantenere nel frigo una settimana. Il radicchio si può cucinare in tutti i modi, uno dei più utilizzati è alla griglia o in padella, ma si può lessare e mangiare con un filo di olio buono. Si può usare per condire la pasta saltato in padella o trifolato.