Pesche Merendelle

Pesche Merendelle

4 frutti circa 350gr
3,92 €
11,20 € al kg
Origine: Calabria

La pesca merendella è una vera delizia: taglia piccola, pelle liscia di colore bianco tendente al verde con qualche striatura rosata, polpa dolcissima e profumata dal vago sentore di miele e di agrumi. Calabrese al 100%!

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Pesche Merendelle: Origini 

Si tratta di una varietà pregiata di pesca nettarina, che deriva dall’ incrocio tra pesca e mela. È frutto del Prunus persica, albero della famiglia delle Rosacee. Il pesco era conosciuto già nell’antichità per la bellezza dei suoi fiori e la bontà dei suoi frutti.

Da allora l’albero dai bellissimi fiori rosa si diffuse dappertutto, dando vita a moltissime varietà di pesche e noci pesche nei vari territori, come la nostra deliziosa merendella. Il nome calabrese della piccola pesca deriva da merenda, termine latino che potrebbe provenire sia da meridies, mezzogiorno, proprio per indicare un pasto veloce in sostituzione del pranzo, sia dal verbo merere, meritare, intendendo la merenda come pasto concesso ai subordinati in seguito a particolari meriti lavorativi. Ritroviamo lo stesso significato nella lingua greca, meris che significa parte.

La merendella esiste anche in Sicilia ed è chiamata sbergia, ma la varietà calabrese, diffusa in modo particolare nella piana lametina e nel catanzarese, presenta le determinate caratteristiche sopra descritte, probabilmente dovute all’habitat naturale del territorio.

Giunge a maturazione tra metà luglio e agosto. Difficile trovarla fuori stagione, in quanto è un frutto delicatissimo e complicato da trasportare.

Caratteristiche e Proprietà della Pesca Merendella

Si tratta di una varieta` di pesca pregiata, ricca di proprietà nutritive e rinfrescanti, molto dolce, di dimensioni non tanto grossa se paragonata all pesca propriamente detta. Ha pelle liscia di colore bianco-verde con screziature di rosso, alcuni frutti hanno polpa bianca, altri gialla con nocciolo libero, cioè meno aderente alla polpa. La maturazione avviene nel periodo estivo, le qualità sono tre e sono denominate: Madonna di giugnoMadonna di luglio e Madonna di agosto. Il nome è legato al periodo di produzione oltre ad avere un colore prevalente diverso. Verde quelle di giugno, rosa quelle di luglio e bianca quelle di agosto.

Il peso dei frutti oscilla tra i 60 grammi e i 100 grammi, mentre il grado zuccherino varia da 11 a 13 °Bx.

Le merendelle non sono solo buonissime, ma fanno anche benissimo, ricche di vitamine, fibre e sali minerali, posseggono numerose proprietà: sono dissetanti, rimineralizzanti, depuranti, tonificanti, diuretiche, fortemente antiossidanti e leggermente lassative; aiutano a regolare la pressione; migliorano il funzionamento del sistema muscolare; alleviano il mal di testa perché decongestionano il microcircolo cerebrale; migliorano le funzionalità del sistema nervoso; fortificano i denti e prevengono l’invecchiamento osseo; migliorano la memoria; proteggono gli occhi dai danni del tempo; migliorano le funzionalità della tiroide.

Ricetta con le Pesche Merendelle

Pesche ripiene al forno

Ingredienti:

  • 5 pesche
  • 60 g zucchero
  • 30 g cacao amaro
  • 1 decina di amaretti
  • 2 tuorli
  • Facoltativo: un goccio di rum
  • Burro q.b.

Preparazione:

  1. Prendete le pesche, lavatele bene senza togliere la buccia, spaccatele in due e togliete il nocciolo centrale.
  2. Con un cucchiaio, togliete delicatamente anche un po’ di polpa centrale delle pesche, vicino alla parte dove era il nocciolo.
  3. Mettete la polpa in una terrina assieme allo zucchero, al cacao, ai tuorli e agli amaretti sbriciolati (insieme a un goccio di rum, se vi piace), amalgamate il tutto e mettete un cucchiaio di composto su ogni metà pesca, formando una cupoletta.
  4. Mettete su ogni mezza pesca ripiena un ciuffetto di burro e mettete in forno, su una teglia coperta da carta forno, a 180 gradi per circa 30-40 minuti.
  5. Servite irrorando col liquido di cottura che si sarà formato sul fondo della teglia, tiepide ma anche fredde.
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

5 /5

Basato su 2 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    0
  • 5
    2
Ordina recensioni per :

MARIANO S. pubblicato il 03/09/2019 in seguito ad un ordine del 27/08/2019

5/5

E' un prodotto che non è reperibile a Napoli e che trovo molto gustoso

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Lucia D. pubblicato il 01/09/2019 in seguito ad un ordine del 26/08/2019

5/5

in nessun altro modo avremo potuto assaggiarle, le descrizioni dei prodotti sono proprio corrispondenti

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×