Jambo o Rose Apple

  • Prodotto al momento non disponibile

Jambo o Rose Apple

1 kg
28,20 €
28,20 € al kg
Origine: Indonesia
Prodotto al momento non disponibile

L'Apple Rose, meglio conosciuto come Jambo ha una buccia liscia, sottile, cerosa, di colore rosa o rossastra. La polpa bianca all'interno è croccante, leggermente dolce e fragrante. Può avere avere un sapore che leggermente ricorda l’acqua di rosa, ecco il perchè del nome inglese.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Apple Rose o Jambo

L'Apple Rose non è una mela ma è tutt’un altro frutto che cresce ai tropici, meglio conosciuto come Jambo. La grandezza e la forma di questo frutto variano in base alla varietà o alla cultivar. A volte il frutto può essere a forma di uovo, largo da circa 2,5 a 5 cm e lungo 4 cm, con buccia liscia, sottile, cerosa, di colore giallo pallido con alcune sfumature rosa. Altre volte, come in questa varietà, il frutto ha più una forma di pera o di campana, con una buccia rosa o rossastra. La polpa bianca all'interno è croccante, leggermente dolce e fragrante. A seconda della cultivar, può avere una consistenza secca e legnosa. Altre volte, può essere più succoso e avere un sapore che leggermente ricorda l’acqua di rosa, ecco il perchè del nome inglese apple rose.

La Pianta dell'Apple Rose

L'albero è un sempreverde tropicale che cresce fino a 3m di altezza; ha foglie lucide, che inizialmente sono rosa, diventano verde pallido e poi diventano verde scuro in alto e più chiare sotto. L'albero fiorisce con fiori bianchi o bianco-verdastri, il frutto della Mela Rosa è pronto per essere raccolto 3 mesi dopo la fioritura, quando inizia a svuotarsi all'interno in modo che i semi vibrino all'interno.

Proprietà e benefici dell’Apple Rose

L’Apple Rose é ricco di vitamine di vario tipo, in particolare è segnalata la grande quantità di amminoacidi e di vitamina B9 rispetto ad altri alimenti, contiene poi vitamina C, vitamine B6, B5 e K. Si possono trovare anche buone quantità di sali minerali, date dalla grande presenza di acqua all'interno della polpa, tra cui spicca lo zinco. Il fatto che contenga inoltre l'acido folico lo rende perfetto per l'alimentazione delle neo-mamme: questo acido infatti è particolarmente indicato per l'allattamento, e anche per il bambino durante la crescita. Le ricerche confermano infatti che tra le proprietà di questo acido ci sarebbe la riduzione dei rischi di anemia e addirittura di tumori, riducendo consistentemente anche, per chi ne soffre, i calcoli renali, che vengono sciolti dall'azione di questo acido. Tra i benefici possiamo anche ricordare la sensazione di freschezza che si prova nel gustare la polpa, una dote da non sottovalutare se lo consideriamo in quanto alimento diffuso nell'America centrale, una zona tropicale in cui un frutto fresco può essere davvero piacevole.

Usi in cucina dell'Apple Rose

In tutto il mondo tropicale, le mele rosa sono per lo più mangiate fuori mano dai bambini. Sono raramente commercializzati. A casa, a volte vengono stufati con dello zucchero e serviti come dessert. Gli sperimentatori culinari hanno escogitato altri modi di usare i frutti dimezzati a forma di coppa. Le possibili variazioni sono illimitate. Il frutto viene trasformato in marmellata o gelatina con il succo di limone aggiunto o più frequentemente conservato in combinazione con altri frutti di sapore più pronunciato. È anche trasformato in uno sciroppo per l'uso come salsa o per aromatizzare bevande fredde. In Giamaica, i frutti divisi in due o tagliati vengono canditi stufandoli in uno sciroppo di zucchero molto pesante con cannella.

a