Rucola lavata e pronta

Rucola Insal'Arte Acquista online su FruttaWeb.com
  • Rucola Insal'Arte Acquista online su FruttaWeb.com

Rucola lavata e pronta

100 gr
1,99 €
19,90 € al kg
Origine: Italia

Insalata fresca già lavata e pronta da gustare! Dal tipico sapore piacevolmente amarognolo, la rucola è un ottimo contorno, leggero e ideale per arricchire qualsiasi tipo di ricetta. Ideale per insalate fresche e sfiziose per un pranzo ricco di benessere! Perfetta per chi segue una dieta ipocalorica, vegetariana o vegana. 

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Rucola: caratteristiche 

La rucola si presenta confezionata all'interno di una pratica vaschetta con contiene 115 gr di prodotto. È già lavata e pronta da gustare e puoi riporla in frigorifero una volta aperta per poi consumarla nel giro di qualche giorno. Un prodotto freschissimo, buono, sano e naturale che ti garantisce tutta la qualità e genuinità di un ortaggio raccolto a pochissimi giorni dal suo arrivo sulla tua tavola.

Utilizza la rucola come condimento per i tuoi primi piatti o per dare un tocco sfizioso a insalate e contorni: fresca e dal tipico gusto piacevolmente amarognolo ti regalerà un tocco unico!

La rucola è una pianta erbacea dal sapore leggermente amaro, conosciuta e utilizzata sin dai Romani per le sue qualità curative. I suoi usi in cucina sono innumerevoli e il suo gusto deciso la rende particolarmente riconoscibile tra i vari ingredienti di un piatto. La rucola presenta al palato un gusto piacevolmente amarognolo che la caratterizza e la contraddistingue fortemente dalle altre insalate. Questo la rende un ortaggio molto prelibato e ideale per chi ama sapori intensi. Perfetta da inserire nella tua dieta ipocalorica grazie ad uno scarso apporto di calorie, circa 20 kcal per 100gr

Esiste una leggenda che attribuisce alla rucola poteri afrodisiaci proviene dagli antichi Romani. Infatti possiamo trovare testimonianza in Ovidio che la appellava come “erba lussuriosa” o in Plinio che riteneva aiutasse nella prestazione sessuale. Probabilmente le sue doti magiche sono legate anche al luogo in cui veniva coltivata, secondo alcune fonti le coltivazioni avvenivano nei terreni sui quali si affacciavano le statue di Priapo, dio della fertilità.
Una curiosità legata a questa pianta erbacea risale direttamente al medioevo, dove era stato vietato il consumo all'interno dei monasteri perché considerata una pianta eccitante. Oggi gli studi di diverse università hanno confermato le tantissime proprietà già svelate fin dall'antichità.

Proprietà e benefici della rucola

La rucola è un alimento che vanta tantissime proprietà benefiche per la nostra salute, ricca di minerali come magnesio, zinco, potassio e fosforo, ma anche di vitamine A, del gruppo B e vitamina C.
La rucola può essere utilizzata per tantissimi scopi diversi. Innanzitutto è molto consigliata per le donne in gravidanza poiché ricca di acido folico che contribuisce alla buona crescita del feto. Stimola, inoltre, l’appetito e allo stesso tempo attiva il metabolismo grazie alla presenza delle vitamine del gruppo B.
Svolge funzioni digestive, depurative e disintossicanti come tutte le verdure a foglia verde che aiutano a tenere pulito il fegato.
Utilizzata anche per creare tisane e infusi, le qualità della rucola si sprigionano e permettono a chi soffre di insonnia o è in un periodo di grande stress nervoso di rilassarsi e ricaricare le energie. Viene consumata anche in caso di influenza per le sue proprietà rigeneranti e in caso di ulcera.
La rucola contiene una grande quantità di beta-carotene e di flavonoidi che hanno note proprietà antiossidanti grazie ai quali si contrastano i radicali liberi e l'invecchiamento delle cellule della pelle.
La rucola è poverissima di calorie: per 100 grammi ha solo 20 kcal. Si hanno circa 0,4 gr di carboidrati e 3,1 gr di proteine. È un alimento che può assolutamente rientrare in una dieta ipocalorica.

Le principali proprietà della rucola:

  • ricca di vitamina A, B e C;
  • alto contenuto di magnesio, potassio, zinco e fosforo;
  • grande quantità di beta-carotene e flavonoidi;
  • poverissima di calorie.

Rucola: consigli per l'uso

La rucola, detta abitualmente “rughetta” in molti usi regionali, è perfetta per insalate rigenerative soprattutto nel periodo estivo. In cucina non può mancare la rucola, ideale per una semplice insalata di contorno o come ingrediente in piatti più complessi. Dalla forma caratteristica e dal gusto amaro è utilizzata per tantissime ricette salate, che vanno dai primi ai secondi, sia di carne che di pesce, oltre ad essere anche molto usata per dare una nota di freschezza ad un piatto della tradizione italiana come la pizza. Con la rucola è possibile creare un pesto dal gusto unico e caratteristico, perfetto per condire e rendere gustosissimi i vostri primi piatti. La rucola è anche perfetta nella creazione di tisane e infusi dal gusto molto caratteristico e consigliata per chi abbia bisogno di reidratarsi, ma soprattutto di rilassarsi.

Ricette di antipasti con rucola

Crostini con pesto di rucola e pomodorini freschi

Ingredienti:

  • 100 g di rucola
  • 10 pomodorini ciliegino
  • 40 g di parmigiano
  • 30 g di pecorino
  • 150 g di olio
  • 40 g di noci
  • Sale
  • Pane raffermo

Cominciate con la preparazione del pesto:

  1. mettete in un mixer la rucola pulita, i formaggi e le noci;
  2. avviate il mixer in modo intermittente facendo attenzione alla consistenza, man mano che il composto si amalgama aggiungete l’olio fino a renderlo omogeneo e cremoso;
  3. assaggiate il vostro pesto per regolarvi con il sale;
  4. una volta pronto potrete metterlo all'interno di un barattolo.

Passate ora alla preparazione del pane:

  1. per prima cosa, potete riutilizzare anche il pane più duro, per evitare gli sprechi, non rinunciando comunque al sapore;
  2. dovrete tagliarlo a fette e scaldarlo in forno o su una piastra (fino a doratura);
  3. una volta raggiunta la croccantezza desiderata spalmate il vostro pesto e arricchite con qualche noce ridotta a pezzetti.

Polpettine di formaggio fresco e rucola

Ingredienti:

  • 200 g di formaggio spalmabile
  • 50 g di parmigiano
  • 50 g di rucola
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata
  • Semi di lino e di girasole


Per la preparazione di queste polpette potete procedere in questo modo:

  1. lavorate il formaggio spalmabile con il parmigiano, il sale e le altre spezie, aggiungendo a piacere;
  2. prendete la rucola e tagliatela finemente con una mezzaluna o un coltello, aggiungetela alla crema di formaggio e amalgamate;
  3. a questo punto inumiditevi le mani e cominciate a formare delle sfere, piccole o grandi, a seconda di come le preferite, naturalmente della stessa dimensione, per favorirne la cottura uniforme;
  4. prendete i vostri semi e sistemateli in due piatti separati nei quali passerete le vostre polpettine;
  5. potrete servirle in piccole vaschette oppure infilate in uno stuzzicadenti, l'importante è dare libero sfogo alla vostra fantasia, per rendere, questo piatto molto semplice, un antipasto da poter servire ai vostri ospiti e lasciarli a bocca aperta! 
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 12 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    3
  • 5
    9
Ordina recensioni per :

Beatrice R. pubblicato il 12/08/2019 in seguito ad un ordine del 31/07/2019

4/5

Buona fresca

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Koon C. pubblicato il 03/08/2018 in seguito ad un ordine del 19/07/2018

5/5

Fresco e buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Filippo B. pubblicato il 03/04/2017 in seguito ad un ordine del 18/03/2017

5/5

buonissima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Adolfo C. pubblicato il 19/02/2017 in seguito ad un ordine del 09/02/2017

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Barbara B. pubblicato il 21/09/2016 in seguito ad un ordine del 13/09/2016

5/5

bene

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Franco F. pubblicato il 20/07/2016 in seguito ad un ordine del 07/07/2016

4/5

buona e fresca

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luiza Maria C. pubblicato il 11/07/2016 in seguito ad un ordine del 01/07/2016

5/5

Escellente

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Penelope F. pubblicato il 20/06/2016 in seguito ad un ordine del 11/06/2016

5/5

tutto ok

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Roberta S. pubblicato il 17/05/2016 in seguito ad un ordine del 09/05/2016

5/5

rucola ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Annalisa C. pubblicato il 16/05/2016 in seguito ad un ordine del 09/05/2016

4/5

non mangiata ancora

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×