Valeriana lavata e pronta

Valerianella Insal'Arte Acquista Online su fruttaweb.com
  • Valerianella Insal'Arte Acquista Online su fruttaweb.com

Valeriana lavata e pronta

95 gr
1,99 €
20,95 € al kg
Origine: Italia

La valeriana è un'insalata, caratterizzata da foglioline verdi tondeggianti e dal sapore leggermente dolce. Presenta delle buone caratteristiche nutritive e contiene fibre, sali minerali e vitamine. Le proprietà sono tantissime e con la pratica vaschetta, potrete trovare la valeriana pronta per essere consumata ed ideale per un pranzo in ufficio veloce, leggero e molto gustoso. 

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Valeriana: caratteristiche

La Valeriana è già lavata e pronta da gustare per dare un tocco sfizioso, fresco e salutare a tutti i tuoi piatti preferiti. Presenta pochissime calorie ma è ricchissima di proprietà e benefici per tutto il nostro organismo. Dal caratteristico gusto delicato è ottima per dare un tocco in più ad insalate miste o come contorno per i tuoi secondi piatti preferiti. Un prodotto freschissimo da conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni. 

L'insalata valeriana è una pianta erbacea annuale, che appartiene alla famiglia delle Valerianaceae. Viene comunemente chiamata anche valerianella, songino, soncino, gallinella... a seconda della zona. Nonostante appartengano alla stessa famiglia, non deve essere confusa con la Valeriana officinalis, erba medicinale, conosciuta per le sue proprietà calmanti e rilassanti.

La valeriana è una pianta che cresce spontanea nelle zone mediterranee e più in generale dove c'è un clima temperato e viene piantata durante il periodo invernale. È caratterizzata da delle foglioline verdi, tondeggianti, a forma di cuore, che sono disposte a rosetta. Viene apprezzata per il suo sapore delicato e per le sue proprietà nutritive, più ricche rispetto a quelle di altre insalate.

Proprietà e benefici della Valeriana

La valeriana contiene tantissime proprietà nutrizionali ed è proprio per questo, che questa pianta erbacea è consigliata nell'alimentazione quotidiana di ogni persona. L'apporto energetico della valerianella è piuttosto ridotto, mentre aumenta nell'organismo gli apporti di fibra, sali minerali e vitamine. Le pochissime calorie contenute sono di origine proteica e glucidica, mentre i grassi risultano poco influenti e il colesterolo è assente. Possiede le vitamine A, C ed E, che apportano all'organismo caretonoidi, acido ascorbico, tocoferoli e acido folico, che la rende importante per chi sta programmando un concepimento. Contiene anche diversi sali minerali, i più importanti dei quali sono ferro e potassio. È un alimento dalle varie proprietà, tra cui quelle revitalizzanti, diuretiche e depurative, rinfrescanti e anche digestive poiché stimola l'attività di fegato, intestino e reni.

Grazie a queste sue caratteristiche, la valerianella si presta ad ogni tipo di dieta, anche in quelle per combattere il sovrappeso e per la cura delle patologie del metabolismo, inoltre il suo utilizzo non ha nessuna controindicazione.

Come usarla in cucina

L'uso in cucina della valeriana è assimilabile a quello degli altri ortaggi a foglia, viene usata per la preparazione di insalate gustose ma leggere, soprattutto nel periodo estivo e può essere abbinata a una varietà incredibile di alimenti. Si consuma a crudo, per mantenere inalterata la delicatezza e la dolcezza del suo sapore. Può essere mangiata da sola o insieme ad altri tipi di insalata, come il radicchio. L'ideale sarebbe sempre accompagnarla solo con un filo d'olio d'oliva. La porzione che si può consumare di valerianella è piuttosto libera e oscilla tra i 50 e i 200 grammi.

Può essere usata anche per decorare semplicemente i piatti, grazie alla sua simpatica forma. Il suo gusto delicato è ideale come abbinamento a piatti con carni bianche e pesce.

Ricette vegetariane

Pronte qui per voi alcune semplici e gustose ricette, con cui potrete andare ad utilizzare al meglio la vostra Valeriana:

Insalata di valeriana e mele

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti:

  • Valeriana
  • 1 mela
  • 2 limoni
  • Olio
  • Sale e pepe

Procedimento:

  1. Lavare accuratamente una mela e, senza rimuovere la buccia, tagliarla a metà e privarla del torsolo, ed effettuare fettine sottili;
  2. spremere uno dei due limoni e versare il succo ottenuto sulle fette di mela, in modo da non farle annerire;
  3. lavare la valerianella, farla sgocciolare e asciugarla. Unire la valerianella alle mele all'interno di una insalatiera;
  4. spremere l'altro limone e, con il suo succo, preparare un'emulsione, insieme all'olio, al sale e al pepe;
  5. condire l'insalata con l'emulsione e mescolare bene.

Oltre ad essere un buonissimo contorno, questa ricetta può essere quella che stavi cercando da mangiare in ufficio, durante la pausa pranzo.

Insalata di Valeriana e uova

Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 350 gr valerianella
  • 250 gr pomodori ciliegino
  • 1 cetriolo<
  • 12 cipolline in agrodolce
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale qb

Procedimento:

  1. partire lavando i pomodorini e tagliandoli a metà. Prendere una teglia, foderarla di carta forno e disporre sopra i pomodori. Aggiungere un filo d'olio extra vergine d'oliva e un pizzico di sale, infornare e cuocere nel forno preriscaldato a 160°C per un'oretta circa.
  2. Tagliare a metà le cipolline in agrodolce. Utilizzando un pelaverdure, tagliare il cetriolo in fettine molto sottili.
  3. Prendere la pellicola per alimenti, ungerla con l'olio e sbattere l'uovo direttamente su di essa, prestando molta attenzione durante l'operazione per non rompere il tuorlo dell'uovo.
  4. Chiudere la pellicola intorno all'uovo, in modo tale da formare un sacchettino. Prendere una casseruola, riempirla d'acqua e portarla a bollore, inserire in essa il sacchetto con l'uovo e lasciarlo cuocere per qualche istante.
  5. Tagliare la pellicola, eliminandola con delicatezza per non rovinare l'uovo. Questa operazione deve essere ripetuta per tutte le uova restanti.
  6. Successivamente lavare la valerianella, disporla su un piatto insieme alle cipolline, ai pomodorini e al cetriolo e adagiarci sopra l'uovo in camicia.
  7. Per completare il tutto aggiungere un filo d'olio.

Vellutata di valeriana e foglie di sedano

Tempo di preparazione: 10 minuti (più la cottura del brodo)

Ingredienti:

  • Valeriana
  • 300 g di patate
  • Foglie di una costa di sedano
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe

Per il brodo

  • 1 cipolla piccola
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano

Procedimento:

Per il brodo:

  1. pulire e lavare la cipolla, la carota e la costa di sedano e tagliarle a pezzi. Versarle in un tegame, dove verranno ricoperte d'acqua e salate. Portare a ebollizione e far cuocere il tutto per 20 minuti, fino a formare un brodo vegetale.

Per la vellutata:

  1. Prendere le patate, sbucciarle, lavarle e tagliarle a tocchetti.
  2. In un tegame grande scaldare l'olio d'oliva e unire le patate, che andranno fatte rosolare velocemente, mescolandole accuratamente.
  3. Lavare la valerianella ed il sedano, per poi aggiungerli alle patate all'interno del tegame. Filtrare il brodo vegetale e aggiungerlo. Fare cuocere per 25 minuti circa. Al termine aggiungere sale e pepe.
  4. Aiutandosi con un mixer ad immersione frullare tutto, fino ad ottenere una vellutata liscia ma densa.

Può essere accompagnata da un filo d'olio d'oliva o dai crostini. È ideale nelle fredde serate autunnali o invernali.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.5 /5

Basato su 4 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    2
  • 5
    2
Ordina recensioni per :

Francesca R. pubblicato il 10/07/2018 in seguito ad un ordine del 30/06/2018

5/5

Buona e freschissima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Angela M. pubblicato il 14/08/2017 in seguito ad un ordine del 02/08/2017

4/5

Buona!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marcellino C. pubblicato il 07/08/2017 in seguito ad un ordine del 24/07/2017

5/5

ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Maurizio R. pubblicato il 09/05/2017 in seguito ad un ordine del 29/04/2017

4/5

consigliata

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×