Spinacino lavato e pronto

Spinacino
  • Spinacino
  • Spinacino

Spinacino lavato e pronto

125 gr
2,22 €
17,76 € al kg
Origine: Italia

Lo spinacino è una fogliolina freschissima dal colore verde scuro e dalla consistenza croccante e deliziosa. Lo spinacino mantiene lo stesso gusto, sapore e valori nutrizionali dello spinacino e come quest'ultimo è ricchissimo di sali minerali, uno su tutti, di ferro. È quindi perfetto per chi segue uno stile alimentare sano, genuino ed equilibrato. 

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Spinacino proprietà e ricette

In pochi forse sanno che gli spinaci sono una verdura asiatica che si è poi rapidamente diffusa ovunque; anche in Italia. Questa pianta è particolarmente facile da coltivare, anche grazie alla sua elevata capacità di adattamento che le permette di sopravvivere in vari climi. Resiste bene sia a temperature miti che alle stagioni invernali più fredde e così cresce nel corso di tutto l’anno e la si può raccogliere più volte. Bisogna avere solo l’accortezza di piantare i diversi cespi abbastanza lontani tra loro; le dimensioni delle foglie sono notevoli e quindi rischiano di addensarsi le une sulle altre.

Proprietà e caratteristiche dello spinacino

Gli spinacini vengono consumati sia cotti che crudi; le proprietà rimangono inalterate. Gli spinacini, inoltre, li troviamo spesso confezionati e surgelati; anche in questo caso i principi nutritivi non vengono meno. L’immaginario collettivo li associa sempre alla grande quantità di ferro che apportano; molti ricordano il celeberrimo Braccio di Ferro che ingurgitava scatolette di spinacini preconfezionati. In realtà, è un luogo comune un po’ da sfatare. Gli spinacini possono essere di certo un alimento ricco di ferro, ma spesso quest’ultimo è, per noi, di difficile assimilazione. Il tutto può essere corretto dal condimento usato; condire gli spianaci con abbondante succo di limone aiuta il nostro organismo a farci assumere buone quantità di ferro. Ma tutte le varietà di spiancini contengono anche altri importanti minerali; il calcio, il magnesio ed il fosforo.

Gli spinaci ci nutrono di fibre e sono davvero utilissimi per combattere il logoramento delle ossa; questo grazie alla presenza sia di vitamina K che di acido ossalico. Quest’ultimo, però, non deve mai essere in eccesso per il rischio che si formino dei calcoli. Gli spinacini sono anche lassativi naturali e purificanti nel loro complesso. Aiutano a idratare la retina, grazie alla presenza di luteina e il nitrato rafforza tutti nostri muscoli, assicurando una tonicità naturale. Indubbiamente un alimento genuino, facile da preparare, abbinabile a molti gusti e a molte pietanze ed esplorabile in varie forme e ricette.

Ricette con spinacino da insalata

Lo spiancino spesso viene presentato come insalata e di vario tipo; ci si può divertire tra differenti sapori.

Insalata di spinacino, pomodori, ravanelli, frutta secca e salsa

È una ricetta semplice. Si può perdere un po’ di tempo per la preparazione della salsa. Ma ne vale la pena perché assicura un gusto maggiore al composto. Per la salsa sono necessari: 2 uova, due cipollotti freschi, olio, sale e pepe, salsa di soia e senape. Le uova vanno cotte e rese sode. Andranno quindi amalgamate insieme ai cipollotti tritati finemente, corretti con sale, pane e un filo d’olio. Per dare cremosità, è da aggiungere un cucchiaino di senape e dell’olio di soia. Per l’insalata di spinacino, invece, vanno acquistati: due pomodori rossi e maturi, una manciata di piccoli ravanelli e circa 30 grammi di frutta secca (le noci saranno più energizzanti del mais secco; ma qui dipende dall’apporto calorico che si vuole dare all’insalata). La verdura, spinacini compresi, va tagliata in pezzi medi e quindi la salsa va gentilmente versata sopra.

Insalata primaverile di spinacini, patate novelle e piselli

Essenziale è che tutti gli alimenti siano freschi. Per quattro persone si consiglia: 800 grammi di patate, piuttosto piccole, novelle, 250 grammi di piselli sgusciati, 100 grammi di foglie di spinacino, un cipollotto, otto ravanelli, uno spicchio d’aglio, sale, pepe e dell’olio. Anzitutto mettere della carta da forno sopra un piatto che andrà infornato. Lavare e tagliare le patate sbucciate e condirle con un filo d’olio, una manciata di pepe e anche, a piacere, l’aglio. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi fino a completa rosatura. Quindi far raffreddare. Nel mentre si possono unire assieme le altre verdure. I piselli andranno fatti bollire finché teneri. I ravanelli e il cipollotto dovranno essere tagliati sottilmente. Quando tutto sarà pronto, unirli insieme e presentare il tutto a tavola. Questa combinazione si presta bene ad una salsa di miele, aceto di miele, senape e limone. La si può anche presentare a parte e potrà essere aggiunta da chi lo desidera.

Insalata tiepida di spinacini, funghi porcini e pollo

Qui regna l’autunno. Forse perché i funghi lo caratterizzano. La ricetta è facilissima. Per una persona; 200 grammi di spinacini, 150 grammi di funghi porcini, 1520 grammi di pollo, olio, limone e sale. Gli spinacini andranno lavati e tagliati. I funghi andranno scottati in padella con l’olio. Il pollo grigliato sulla piastra. Per la buona riuscita, è consigliabile che il pollo venga servito, assieme agli altri alimenti, ben caldo sull’insalata. Condire con il succo di limone, quantità a piacere e un pizzico di sale.

Insalata al salmone marinato all’aceto di lamponi con avocado

300 grammi di filetto di salmone vanno tagliati e bagnati con l’aceto di lampone. Quest’ultimo lo si può trovare in specialistici negozi alimentari oppure si può fare con: 750 ml di aceto di mele, 300 gr. di lamponi, due rametti di timo e delle bacche di pepe sechuan. Lasciare in infusione per un mese e poi filtrare. Coprire il salmone con la pellicola da cucina e lasciare bene macerare in frigo per almeno un paio d’ore. Tagliare l’avocado. Sul fondo adagiare lo spinacino, quindi il salmone e a margine l’avocado.

Insalata d’avena funghi e spinacini

Ingredienti: 120/140 grammi d’avena, funghi freschi misti per 120 grammi, un cucchiaio di alghe arame, due manciate di spinacini, salsa di soia, olio, sale, uno spicchio d’aglio e un po’ di limone. Bisogna in ammollo l’avena per otto ore e poi cuocerla, con il coperchio per 45 minuti; tutta l’acqua deve andarsi ad assorbire. Tagliare e spadellare i funghi on l’olio. Lasciare le alghe in acqua per circa mezz’ora e condirle con il limone. L’insalata sarà pronta. ma è meglio associarla ad una salsa. Tritare insieme un po’ di erba cipollina, semi di zucca e tre foglie di salsa e aggiungere un po’ d’olio, sale e pepe e tre cucchiai d’acqua. È un ottimo condimento.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.2 /5

Basato su 9 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    1
  • 3
    0
  • 4
    4
  • 5
    4
Ordina recensioni per :

CLAUDIA MARIA F. pubblicato il 13/10/2019 in seguito ad un ordine del 29/09/2019

4/5

..............

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

ANASTASIA D. pubblicato il 11/10/2019 in seguito ad un ordine del 28/08/2019

2/5

Non molto fresco, ricevuto già in deperimento

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Rosa Maria S. pubblicato il 27/07/2017 in seguito ad un ordine del 01/07/2017

5/5

Ottima idea non averlo preventivamente lavato. In frigo è durato alcuni giorni mantenendosi fresco

Questa recensione è stata utile? Si 1 No 0

Rita Vittoria C. pubblicato il 15/07/2017 in seguito ad un ordine del 26/06/2017

4/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mariateresa C. pubblicato il 08/07/2017 in seguito ad un ordine del 19/06/2017

5/5

Ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Linda F. pubblicato il 28/06/2017 in seguito ad un ordine del 13/06/2017

4/5

Buoni ma sono da lavare, non pronti all'uso.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

elisabetta Maria F. pubblicato il 16/06/2017 in seguito ad un ordine del 29/05/2017

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Maria Gian G. pubblicato il 13/06/2017 in seguito ad un ordine del 05/06/2017

4/5

buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marisa A. pubblicato il 14/05/2017 in seguito ad un ordine del 02/05/2017

5/5

prodotto buono e fresco

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×