Fagioli Mung Biologici Zorzi

Bio fagioli Mung "Zorzi" 400 gr
  • Bio fagioli Mung "Zorzi" 400 gr

Fagioli Mung Biologici Zorzi

400 gr
4,42 €
11,05 € al kg
Origine: Non UE
Produttore: Zorzi

Tante proprietà benefiche per il nostro organismo, buoni e adatti per molteplici ricette, i fagioli mung biologici sono un ingrediente da inserire nella nostra dieta alimentare per dare un tocco di originalità sano e gustoso.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Fagioli mung biologici: proprietà, benefici, usi

Pianta appartenente alla famiglia delle Fabacee, i fagioli mung, o Vigna Radiata, è un legume poco conosciuto originario dall’India e dai tanti benefici.
Coltivati fin dall’antichità in Europa ed in Asia, i fagioli mung sono utilizzati nell’alimentazione umana da moltissimo tempo, utili soprattutto nelle lunghe traversate in mare, essendo un ottimo alleato contro lo scorbuto (data l’alta presenza di vitamina C in essi contenuti). Piccoli e dal colore verde brillanti, questi fagioli sono molto versatili e molto utilizzati nella cucina indiana e cinese.
Perché non iniziare ad usare di più i fagioli mung biologici anche in Italia? Non molto facilmente reperibili, questi fagioli potete acquistarli comodamente da casa in un click su FruttaWeb e avere così sulla tavola un alimento sano, biologico e conosciuto soprattutto per la sua elevata digeribilità.
Coltivati in zone dove la temperatura sia sempre piuttosto alta, i fagioli mung biologici possono crescere insieme a tutte le altre specie di fagioli. Possono essere cotti al vapore, lessati o utilizzati come ingrediente in tante preparazioni diverse grazie alla loro polpa dolce e tenera. Sono infine ottimi soprattutto per chi segue una dieta vegetariana o vegana: con questo esotico ingrediente è possibile ad esempio preparare dei gustosi hamburger vegetariani sostituendoli ai nostrani fagioli o ceci.

Proprietà e benefici dei fagioli mung biologici

I fagioli mung biologici sono un alimento a bassissimo contenuto di grassi e quindi di calorie ma hanno un alto valore nutrizionale. Hanno proprietà disintossicanti e antiossidanti: grazie alla presenza di fitoestrogeni aiutano la pelle contro l’invecchiamento stimolando la produzione di acido ialuronico, elastina e collagene. Gli stessi elementi sono molto utili per le donne in menopausa perché sono validi contro l’avanzare dell’osteoporosi e fanno diminuire le fastidiose vampate di calore (sono un grande alleato infatti per la regolazione della temperatura corporea)   
Essendo molto ricchi di fibre, i fagioli mung biologici sono l’ideale in una dieta per la perdita di peso: hanno infatti un grande potere saziante che fanno diminuire la necessità di dolci e carboidrati. La lecitina presente in essi aiuta invece nella battaglia contro il colesterolo mentre alcuni elementi di cui sono composti non permettono la formazione di tumori.
Molto ricchi di vitamine, i fagioli mung biologici sono anche ottima fonte di sali minerali quali lo zinco, il magnesio ed il potassio. Sono molto adatti anche per le donne in gravidanza grazie alla presenza di acido folico. Sono inoltre anche un alimento indicato per le persone che soffrono di diabete visto che hanno un basso indice glicemico e aiutano a regolarizzare il livello di zuccheri nel sangue.

Controindicazioni dei fagioli mung biologici

Conosciuti anche come azuki verdi, i fagioli mung sono conosciuti nella cucina cinese già da 2700 anni a.C. Venivano utilizzati come rimedio naturale per curare molti fastidi come crampi, disturbi legati alla digestione, edemi o dolori alle ginocchia. In Asia sono utilizzati per produrre i famosi germogli di soia e sono presenti in tante ricette. Questo alimento infatti non ha particolari controindicazioni e può entrare a far parte della nostra alimentazione quotidiana apportando tanti benefici per il nostro corpo.
I fastidi che possono provocare i fagioli mung biologici sono legati ad eventuali e personali allergie o intolleranze; per il resto si tratta di legumi molto più digeribili di quelli ai quali siamo abituati.

Valori nutrizionali e calorie

Per 100 g di fagioli mung biologici assumete 347 Kcal (279 Kcal per quelli secchi) oltre che una percentuale di carboidrati (73,4%), proteine vegetali (23,8%) e grassi (2,8%). Sono molto ricchi di fibre (16,3 g) e contengono molte vitamine, soprattutto la C ma anche e vitamine del gruppo B (Tiamina, Riboflavina, Niacina, Acido Pantotenico e Piridossina), vitamina A, acido folico, beta carotene, vitamina E, D e K.
Nei fagioli mung sono presenti anche molti sali minerali a partire dal calcio (132 mg), fosforo (367 mg) e potassio (1246 mg) senza dimenticare ferro, magnesio, zinco, sodio, rame, manganese e selenio.

Come cucinare i fagioli mung biologici

I fagioli mung biologici non necessitano di ammollo perché sono piuttosto piccoli e delicati. Prima di cucinarli eliminate i fagioli deformi o piccoli sassi che possono essere presenti nella confezione; a questo punto lavateli. Per i fagioli mung bolliti basta usare 1 tazza di fagioli per 4 di acqua e far bollire. Lasciate in ebollizione i fagioli per circa 45 minuti e, quando manca poco alla cottura, aggiungete il condimento che preferite.
Avete voglia di preparare una zuppa di fagioli mung solo per voi? Dopo aver messo in ammollo 30 g di fagioli mung biologici la sera prima, sciacquateli e scolateli. Intanto fate soffriggere un po’ di cipolla tritata nell’olio, versatevi i fagioli e coprite con del brodo vegetale: cuocete per circa 30 minuti. Aggiungete 70 g di kamut (non da ammollare); coprite con altro brodo vegetale e cuocete per 8 minuti. Salate, pepate e servite con una manciata di semi di zucca.    
I fagioli mung biologici possono essere cucinati come contorno o come ingrediente per minestre, zuppe, insalate o altri primi piatti (ad esempio in abbinamento al riso). Possono infine essere lavorati per diventare farina e pasta. Ottime anche le polpette di fagioli mung. Per 17 polpette cuocete per 40 minuti dal bollore 100 g di fagioli (ammollati precedentemente per 12 ore) con 300 ml di acqua. Salate, scolateli e lasciateli raffreddare. Preparate 180 g di cous cous come indicato sulla confezione e mescolatelo con i fagioli. Salate, formate le polpette e infornatele condite con un po’ di olio a 180° per 20 minuti.
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.3 /5

Basato su 3 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    2
  • 5
    1
Ordina recensioni per :

Andrea V. pubblicato il 26/09/2018 in seguito ad un ordine del 19/09/2018

5/5

Ottimi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Fidel I. pubblicato il 13/03/2018 in seguito ad un ordine del 28/02/2018

4/5

non li ho provati ma vi faro' sapere

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Emanuele M. pubblicato il 23/11/2017 in seguito ad un ordine del 01/11/2017

4/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×