Piselli Verdi Secchi Spezzati Zorzi

Piselli verdi spezzati "Zorzi" 500 gr
  • Piselli verdi spezzati "Zorzi" 500 gr

Piselli Verdi Secchi Spezzati Zorzi

500 gr
2,21 €
4,42 € al kg
Origine: UE
Produttore: Zorzi

Legumi alla base di numerosissimi piatti, i piselli verdi sono veramente diffusi e adatti a moltissime ricette. Inoltre sono ricchi di fibre e ideali per diete ipocaloriche, fungono anche da antiossidanti e quindi risultano ottimi per la salute.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Piselli verdi spezzati: proprietà e caratteristiche e ricette

I piselli sono fra i legumi più antichi consumati dall’uomo. Sono originari dell’Asia Minore e si conoscevano già nel 6000 a. C. Ben presto si diffusero in tutte le aree geografiche e sono stati particolarmente apprezzati dagli antichi Greci e dai Romani.

I piselli spezzati, come quelli interi, coniugano il sapore delicato e dolciastro con notevoli proprietà benefiche per la nostra salute: sono ricchi di acqua e difibre che facilitano il passaggio del cibo nel tratto gastro-intestinale e limitano l’assorbimento del colesterolo cattivo; sono ideali per chi segue diete dimagranti e ipocaloriche, poiché contengono poche calorie. Sono inoltre presenti quantità elevate di sali minerali (come il potassio, il calcio, il fosfato e il magnesio), importanti per l’omeostasi del nostro organismo e antiossidanti (come flavonoidi e polifenoli) che riducono gli effetti indesiderati dell’invecchiamento.

I piselli spezzati non sono sempre reperibili sui banchi dei comuni supermercati e possono essere comodamente acquistati online con un semplice click sul sito di FruttaWeb. Si tratta di un e-commerce in cui si possono ordinare online prodotti ortofrutticoli freschi e innovativi che sono recapitati al proprio domicilio, in modo rapido e veloce.

Piselli verdi: proprietà

I piselli hanno notevoli proprietà benefiche: contengono poche calorie e sono ideali per le diete dimagranti e ipocaloriche e sono ricchi fibre, importanti per la motilità intestinale; grazie alla presenza di antiossidanti (flavonoidi, tannini e polifenoli) possono essere usati contro le malattie cardiovascolari. Sono consigliati per i soggetti caratterizzati da gastriti, poiché sono facilmente digeribili e la presenza di fibre vegetali aiuta ad attenuare l’eccessiva secrezione acida dello stomaco. I piselli verdi inoltre contengono i flavonoidi, importanti per la salute dell’organismo, in quanto eliminano i radicali liberi e contrastano gli effetti indesiderati dell’invecchiamento. Infine i piselli sono consigliati per chi è affetto da diabete, per la presenza di un basso indice glicemico.

Valori nutrizionali e calorie

L’etichettatura nutrizionale attesta che su 100 g di piselli vi sono: 52 kcal, 6.5 g di carboidrati, 6.3 g di fibre, 5.5 g di proteine e 0.6 g di grassi.

Coltivazione

I piselli sono conosciuti nell’ambiente botanico con il nome scientifico di Pisum sativum e appartengono alla famiglia delle Fabacee (o anche Leguminosae). Si tratta di un gruppo di piante erbacee o arbustive che producono un legume a baccello. In particolare, la pianta di pisello è un’erbacea annuale, consumata principalmente come legume o come foraggio per il bestiame. Presenta un fusto sottile da cui si diramano piccole foglie verdi di diverse tonalità. La semina è consigliata tra i mesi di Maggio e di Aprile; la pianta cresce molto rapidamente, infatti già dopo qualche giorno i germogli posso spuntare dal terreno. Questi sono piccoli e fini, lo stelo è bianco e all’apice presentano piccole foglioline gialle, da cui deriverà la parte restante della pianta. Nei mesi di Luglio e Agosto, la pianticella formerà piccoli fiori bianchi che poi daranno vita ai baccelli verdi caratterizzati da una forma allungata. La pianta di pisello è monoica, ovvero le infiorescenze maschili e femminili sono presenti sulla stessa struttura vegetativa. Dopo l’impollinazione, che nella maggior parte dei casi avviene per opera di insetti impollinatori, si formano le bacche. Questi a maturazione possono raggiungere15 cm di lunghezza, ma per utilizzarli in ambito culinario è preferibile raccoglierli quando raggiungono lunghezze comprese tra i 3 e i 5 cm, in modo seriale per incrementarne la produzione. Se non vengono raccolti, quando saranno maturi ed avranno una colorazione cenere-bruno, si verificherà la presenza di una fessura sulla porzione esterna dell’involucro contente i semi, in modo da favorirne la dispersione.

rientra tra i legumi più utilizzati dopo la soia.

I piselli non necessitano di particolari terreni: questi devono essere preventivamente concimati e drenati per evitare ristagni di acqua. Si consiglia la raccolta dei baccelli viene effettuata tra i mesi di Luglio e Agosto.

Ricette con piselli spezzati:

-zuppa di piselli spezzati

piselli spezzati 250 g, pancetta affumicata a cubetti 70 g, cipolla 1, sedano 1 costa, carota 1, aglio 1 spicchio, olio extravergine di oliva 3 cucchiai, brodo vegetale 1 L. Un piatto salutare e facile da preparare.

-spezzatino con piselli

spezzatino di vitello 800 g, piselli 500 g, sedano 1 costa, carota 1, cipolla 1, farina “00” 3 cucchiai, vino bianco secco 1 bicchiere, brodo di carne 250 ml, sale fino q. b. , pepe nero q. b. , olio extravergine di oliva 4 cucchiai.

E' sufficiente seguire la preparazione classica dello spezzatino, i piselli infatti sono quasi sempre usati per insaporire il sugo.

-pasta e piselli

ditaloni rigati 320 g, piselli 1 kg, cipollotto fresco 100 g, olio extravergine di oliva 30 g, parmigiano reggiano grattugiato 30 g, pepe nero q. b. , sale fino q. b.

Dopo aver preparato la pasta seguendo la ricetta classica, scolatela circa tre minuti prima della cottura perfetta e lasciatela riscottare in una padella insieme ai piselli, in modo da far amalgamare il sapore.

-tortine pasqualine con piselli

per la pasta brisè: burro freddo 100 g, farina “00” 200 g, acqua fredda 70 g, sale fino 1 pizzico, timo q. b. ; per il ripieno: piselli 250 g, scalogno 1, olio extravergine di oliva 20 g, ricotta vaccina 200 g, parmigiano reggiano grattugiato 75 g, sale fino q. b. , pepe nero q. b. , uova di quaglia 4. Sicuramente un’idea sfiziosa e ricca di ingredienti benefici per il nostro corpo.

-seppie con piselli

piselli 500 g, seppie pulite 1 kg, cipolla 1, olio extravergine di oliva 4 cucchiai, sale fino q. b. , prezzemolo tritato 2 cucchiai, brodo vegetale 500 ml, pomodori pelati 350 g, vino bianco 100 g.

Cuocete il pesce in una padella insieme ai piselli, lasciate che insaporiscano il pesce tramite il sugo che si creerà spontaneamente.

-burger di piselli spezzati

piselli secchi spezzati 2 tazze, alloro 1 foglia, olio extravergine di oliva 2 cucchiai, scalogno 1, dado vegetariano autoprodotto, pomodori secchi 3, cumino q. b. , sale q. b. , pepe nero q. b. , pangrattato; per il dado vegetariano: verdure tritate e messe sotto sale mesi fa, in alternativa sedano 1, cipolla 1, carota 1, aglio 1 spicchio, erbe q. b. (tritati). Essendo un cibo immediato da cucinare al momento anche in un secondo tempo risulta comodo per le diverse evenienze e necessità.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.6 /5

Basato su 5 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    2
  • 5
    3
Ordina recensioni per :

Matteo A. pubblicato il 22/10/2017 in seguito ad un ordine del 01/10/2017

5/5

buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Sara A. pubblicato il 11/04/2017 in seguito ad un ordine del 03/04/2017

4/5

conforme alle mie aspettative

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Massimo C. pubblicato il 07/04/2017 in seguito ad un ordine del 31/03/2017

4/5

Buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giulio D. pubblicato il 01/03/2017 in seguito ad un ordine del 21/02/2017

5/5

secondo acquisto!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

IGNAZIA M. pubblicato il 13/02/2017 in seguito ad un ordine del 05/02/2017

5/5

Come il precedente.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×