Mini Rapa Tonda Verde

Mini rapa tonda verde Acquista online su FruttaWeb
  • Mini rapa tonda verde Acquista online su FruttaWeb
  • Mini rapa tonda verde Acquista online su FruttaWeb
  • Mini rapa tonda verde Acquista online su FruttaWeb
  • Mini rapa tonda verde Acquista online su FruttaWeb

Mini Rapa Tonda Verde

4 x 400 gr
85,55 €
53,47 € al kg
Origine: Francia

Alla base di moltissimi di diete, utile a prevenire o alleviare i sintomi dell'artrosi, la rapa con le sue foglie verdi è uno degli ortaggi più consumati al mondo. Non a caso è ricco di principi nutritivi ideale per un'alimentazione sana.

Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Rapa Tonda Verde Mini: proprietà e ricette

La rapa verdeè di origine Sud Orientale. Usato già dalle popolazioni orientali agli inizi dei primi anni del decimo secolo per il suo sapore inimitabile, è oggi alla base di molte diete grazie alle sue infinite proprietà benefiche.
La rapa verde si distingue dalle altre tipologie della pianta grazie al suo bellissimo e particolare fusto tondeggiante di colore purpureo che fornisce una particolare forma arrotondata alla pianta.

Ad oggi è coltivato in tutte le zone con un clima temperato ed in Italia è in costante crescita anche la sua consumazione. La varietà più famosa però, è quella austriaca, in particolare il Vienna bianco e il Vienna viola.
Per averlo direttamente a casa vostra il miglior metodo in assoluto è sicuramente l'e-commerce Fruttaweb.com, garante di qualità e specializzato nella vendita di frutta e verdura di ogni tipo. Inoltre Fruttaweb, essendo un e-commerce, offre una spedizione a domicilio rapida e addirittura gratuita se l'ordine complessivo supera i 39 euro.

Proprietà e benefici della rapa verde

Oltre che per il suo sapore, la rapa è spesso mangiato a causa delle proprietà benefiche presenti per il nostro corpo. La pianta è commestibile in toto, partendo dalla grande radice di colore verde (gialla all'interno) per finire alle foglie della pianta che, oltre ad avere un buon sapore, hanno un grande valore nutrizionale in quanto contengono elevate quantità di calcio, fosforo, ferro e l'importantissima vitamina C.
Infatti i cavoli rapa sono famosi poiché grazie all'abbondante presenza di ferro e calcio, rafforzano le ossa prevenendo in modo decisivo l'osteporosi.
Inoltre, anche se con effetti meno soddisfacenti, i cavoli rapa sono in grado di limitare i rischi di contrarre il cancro.
Altro beneficio importante è quello apportato dalla grande presenza di fibre e acqua che , insieme al basso contenuto calorico dei cavoli, garantiscono una costante perdita di peso per chi li usa nella propria dieta.

Controindicazioni

Usare la rapa per apportare benefici al nostro organismo, oltre che per arricchire i nostri piatti, è un'usanza comune ormai, ma come ogni alimento, non bisogna mai abusarne.
Oltre che ai vari problemi che un abuso potrebbe portare, come indigestione e dolori di stomaco, l'uso sproporzionato di rapa è sconsigliatissimo per chi soffre di pressione bassa: un abuso potrebbe avere gravi conseguenze. Per questo, soprattutto per chi lo usa in modo fisso nelle proprie diete, è d'obbligo consultare un medico.
Sono inoltre fortemente sconsigliati per chi soffre di ipertiroidismo, poiché secondo gli ultimi studi sembra che la rapa rallenti il lavoro della tiroide.

Coltivazione della rapa verde

La rapa è un ortaggio di coltivazione autunnale o primaverile poiché a climi aridi o troppo freddi preferisci climi miti e temperati.
Per quanto riguarda il terreno è necessario che sia leggero e poco compatto poiché l'ortaggio crescerà maggiormente più il terreno sarà morbido. Nel caso in cui averete a disposizione solo un terreno argilloso e compatto, sarà necessario zapparlo e smuoverlo in continuità.
La semina della rapa avviene di solito ad inizio marzo, quando le temperature iniziano a salire. Importante è che ogni seme sia distante 40 cm dell'altro per permettere alla pianta di crescere regolarmente.
L'irrigazione della pianta deve essere costante tenendo conto che la rapa esige un terreno sempre umido ma, da evitare assolutamente sono i ristagni idrici.
Quando la pianta avrà raggiunto una buona dimensione, di solito a luglio, sarà possibile raccogliere la rapa estirpandola dal terreno e facendo attenzione a non romperlo.

Ricette

Carpaccio di rapa

Ingredienti per due persone

  • 1 rapa,
  • 1 arancia,
  • 2 cucchiaini di senape,
  • 80 grammi di formaggio emmentaler,
  • pepe ,
  • sale e
  • olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Sbucciare la rapa e tagliarla a fettine molto sottili, metterlo nel piatto e aggiungerci il formaggio tagliato a cubetti.
  2. Pelare poi l'arancia e tagliare alcuni spicchi a tocchetti per poi spremerne il resto e conservare il succo.
  3. Prendere quindi il succo e mescolarlo con la senape e un pizzico di sale e distribuire il composto nel piatto.
  4. Aggiungere infine i pezzetti di arancia e servire caldo.


Zuppa di rapa verde

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 grammi di rapa,
  • 100 grammi i burro,
  • 50 grammi di piselli,
  • olio extravergine d'oliva,
  • cipolla,
  • timo,
  • sale,
  • 30 grammi di parmigiano,
  • 500 ml di brodo vegetale e
  • 50 grammi di bulgur.

Preparazione

  1. Sbucciare la rapa fin a lasciare solo la polpa e tagliarlo a cubetti di 1 centimetro. Fare la stessa operazione con le patate.
  2. Mettere poi in padella la cipolla con dell'olio e aggiungerci dopo qualche minuto la rapa e le patate mescolando il tutto per un paio di minuti; unire quindi il brodo e far cuocere per 10 minuti.
  3. Passati i 10 minuti aggiungere i piselli e il bulgur per poi lasciare cuocere per altri 25 minuti mescolando di tanto in tanto.
  4. Trascorsi 25 minuti, aggiungere il parmigiano e lasciare riposare per 5 minuti.