Mini finocchi - 1,2 Kg (6 x 200 gr)
  • Mini finocchi - 1,2 Kg (6 x 200 gr)
  • Mini finocchi - 1,2 Kg (6 x 200 gr)
  • Mini finocchi - 1,2 Kg (6 x 200 gr)
  • Mini finocchi - 1,2 Kg (6 x 200 gr)

Mini Finocchi

1,2 kg
39,36 €
32,80 € al kg
Origine: Sud Africa

I finocchi portano svariati benefici al nostro organismo, oltre a essere ricchi di vitamine contengono sostanze antiossidanti, stimolano la secrezione di acidi gastrici, svolgono funzioni diuretiche e soprattutto sono privi di grassi e colesterolo.

 

Prodotto selezionato e spedito da noi
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Mini finocchi: proprietà, caratteristiche e usi in cucina

Dalla cucina popolare a quella sofisticata dei grandi chef, i finocchi occupano da sempre un posto d’eccezione. Scopriamo insieme le incredibili opportunità offerte dai mini finocchi, ortaggi freschi e profumati, da sempre presenti sulle nostre tavole e oggi, forse, ancora di più in questo formato gourmet.
Donano al nostro corpo svariati benefici e arricchiscono le diete ipocaloriche di sapore e ricette, comprali online su FruttaWeb, un e-commerce che ti offre un’ampia scelta di prodotti biologici di alta qualità, pronti da ricevere direttamente a casa tua per essere cucinati.

Proprietà dei mini finocchi

Nonostante le dimensioni ridotte, i mini finocchi sono un concentrato di proprietà salutari e non hanno nulla da invidiare alle varietà più grosse presenti sui banchi del mercato. In particolare, possiede le vitamine principali, la A, la B e la C, sostanze fondamentali perché antiossidanti, cioè operative sotto il profilo dell’invecchiamento cellulare, ma anche di rinforzo per il sistema immunitario e quello circolatorio.
Anche per l’apparato digerente i finocchi sono molto importanti, stimolano la secrezione di acidi gastrici, e svolgono anche funzioni diuretiche che aiutano a eliminare liquidi in eccesso e sostanze tossiche per l’organismo. 

Caratteristiche dei mini finocchi

I mini finocchi si presentano in tutto e per tutto simili ai fratelli maggiori già largamente commercializzati. Naturalmente, hanno foglie e gambi più piccoli e sottili, questo vale per l’intero ortaggio, ma una consistenza più delicata e morbida, non proprio dura. Anche il sapore e il profumo sono più attenuati, ma molto dipende anche dal tipo di coltivazione e dalle varietà.

Coltivazione dei mini finocchi

La coltivazione dei finocchi è molto semplice e possibile anche in forma casalinga. Come ogni vegetale, però, ha alcune preferenze climatiche e necessita di alcune attenzioni particolari. Innanzitutto, sia i mini finocchi che i più grandi non devono essere esposti al freddo invernale; questo significa che bisognerà piantare in primavera o in estate per raccoglie nei mesi più caldi dell’anno.
I finocchi preferiscono un terreno fertile, ma drenante, essendo destinati a morire a causa dei ristagni spesso forieri di formazioni batteriche o parassitarie.

Valori nutrizionali

Studi recenti hanno riportato in auge il finocchio, sottolineando le numerose proprietà contenutevi. In particolare, abbondano le vitamine A, B, e C, ma anche i sali minerali, magnesio, ferro, calcio e potassio. In generale, si può dire che i finocchi sono ricchi di oligo elementi e sostanze salutari, e poverissimi di grassi e colesterolo. Anche gli zuccheri sono in piccole percentuali, mentre le fibre abbondano.

Ricette

Vi proponiamo qui di seguito alcune ricette gustose e alla portata di tutti.
Finocchi gratinati
Ripulite i finocchi, tagliandoli a spicchi e cuocendoli per un quarto d’ora in acqua bollente (salata). Sbucciate gli scalogni, divideteli in quattro e cuoceteli in una pentola riempita di acqua salata. Scolate finocchi e scalogni e attendete che raffreddino.
In una padella lasciate sciogliere il burro, aggiungete le verdure e lasciate che prendano il sapore. Condite con sale e pepe.
A questo punto, preparate la besciamella (meglio se già l’avete fatto), scaldatela e unite il formaggio grattugiato spolverando con la noce moscata. Adesso prendete una teglia, imburratela e organizzate uno strato di cipolle e finocchi sul quale verserete la besciamella. Ripetete con un altro strato e spolverate il tutto con il pangrattato. In forno a 180 gradi per una ventina di minuti.
Finocchi al forno
Ripulite i vostri finocchi, dividendoli in due parti uguali e poi in fettine sottili. A questo punto, sistemate le fettine su una teglia coperta di carta adeguata all’uso da forno. Poi, in una ciotola capiente, unite pangrattato formaggio, sale e pepe, e versatelo sui finocchi.
Versate un pochino d'olio a filo e cuocete per una ventina di minuti in forno ventilato a 180 gradi.
Finocchi arrostiti
Mondare il finocchio e ridurlo in fette di media grandezza.
Scaldate una piastra antiaderente e mettete sopra i finocchi. Arrostiteli per qualche minuto rivoltandoli e verificando che siano sempre croccanti. Condite con olio, sale e aceto di mele o balsamico.
Quiche finocchi e brie
Dopo aver pulito e tagliato a listarelle i finocchi, saltatelo in padella con olio evo e cuocete per una decina di minuti. Nel frattempo, organizzate la pasta sfoglia, ricoprite gli stampini (possibilmente a forma di barchetta) e bucateli sul fondo aiutandovi con uno stuzzicadenti.
Fate il brie a dadini, unite il finocchio cotto, l'uovo sbattuto e versatevi il latte.
Amalgamate gli ingredienti, regolandovi con sale e pepe.
Riempite i vostri stampini con l’impasto, infornate a 180 gradi per una ventina di minuti.
Pizza raffinata gamberetti limone e finocchi
Preriscaldate il forno a 220 gradi e fate la pasta della pizza in 4 ricordandovi di lasciarli riposare per una decina di minuti. Stendeteli con un matterello formando in modo da ottenere quattro strisce e adagiatele su una teglia coperta con carta da forno.
Prendete alcune fette sottili di limone, conditele con il sale e un po’ di pepe e distribuitele in maniera uniforme sulla pasta. Cuocete per una decina di minuti in forno caldo. Nel frattempo, pulite i gamberi, tritate il finocchio e condite con olio.
Ricoprite le strisce di pasta e continua a cuocere per una decina di minuti.
Grattugiate un po’ di limone sopra in maniera uniforme.
Bruschette con insalatina ai finocchi
Tostate il pane in forno o in padella con una lacrima di olio extravergine di oliva, dopodiché create una salsa ai finocchi da depositare sulla mollica del pane, da condire con prezzemolo e pepe nero in grani.
Insalata all’aneto cruda e cotta
Preparariamo l’insalata all’aneto partendo dalla base, e, cioè, prendendo asparagi e carciofi. Laviamoli adeguatamente e ripuliamo degli elementi di scarto, foglie, parti callose etc etc. I carciofi vanno immersi in una ciotola piena di acqua e limone per fare in modo che non anneriscano. Nel frattempo, la vaporiera va messa sul fuoco.
Scolate i vostri carciofi e con gli asparagi puliti inseriteli nel cestello della vaporiera.
Cuocere a vapore le verdure per cinque-sei minuti, finché non avranno preso una consistenza morbida.
Posizionate su un bel tagliere gli asparagi e i carciofi e lasciate che raffreddino, dopodiché tagliateli a rondelle e in spicchi.
Finalmente prendete i finocchi, lavateli e privateli delle parti più esterne. A questo punto, tagliateli in listarelle sottili e aggiungeteli agli altri ingredienti della vostra insalata. Consiglia di condire il tutto con un filo di aceto di mele o glassa di aceto balsamico o di soia.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

5 /5

Basato su 1 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    0
  • 5
    1
Ordina recensioni per :

Cecilia F. pubblicato il 21/02/2017 in seguito ad un ordine del 08/02/2017

5/5

i nostri preferiti

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×