Patate dolci a pasta viola: acquista online su FruttaWeb.com
  • Patate dolci a pasta viola: acquista online su FruttaWeb.com
  • Patate dolci a pasta viola: acquista online su FruttaWeb.com
  • Patate dolci a pasta viola: acquista online su FruttaWeb.com
  • Patate dolci a pasta viola: acquista online su FruttaWeb.com

Patate Dolci a Pasta Viola

1 kg
7,47 €
7,47 € al kg
Origine: USA

Un mix di gusto e salute tutto da provare! Il suo profumo evoca la nocciola mentre il gusto dolce si avvicina alla castagna. Alimento difficile da reperire ma molto apprezzato dai migliori chef del mondo.

Prodotto selezionato e spedito da noi
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Patate dolce viola: proprietà, benefici, ricette

Proprietà e benefici della patata dolce viola

La patata dolce viola si presenta leggermente più piccola della patata comune e sia la buccia che la polpa è di colore viola. Ricca di antiossidanti è un ottimo alleato contro l'invecchiamento e combatte i radicali liberi. Questi tuberi preziosi sono ricchi di particolari sostanze colorate, naturali, chiamate antocianine che svolgono importanti funzioni per il nostro organismo. Per esempio sono utili contro disturbi epatici, infezioni di vario tipo, ipertensione, diarrea,  migliorano la vista e soprattutto svolgono un ruolo importante nella prevenzione di malattie gravi come il tumore al colon. Inoltre l'azione antiossidante delle antocianine riduce l'accumulo di acidi grassi saturi nei tessuti di pancia e fianchi e possono essere quindi inserite all'interno di un'alimentazione sana ed equilibrata. Sono inoltre molto digeribili e non contengono glutine per cui possono essere gustate in tranquillità dai celiaci. Le patate sono davvero un alimento adatto a tutti, dai bambini agli anziani.

Valori nutrizionali e calorie 

La patata dolce viola rappresenta anche un valido alleato per la linea. Una porzione di tre patate piccole apporta all'incirca 131 calorie, 30gr di carboidrati, 3 gr di proteine e zero grassi. La stessa porzione contiene inoltre 4gr di fibre, pari al 16 per cento della dose giornaliera raccomandata; il 55 per cento della dose di vitamina C ed il 7 per cento della dose di ferro giornaliera raccomandata. Sono inoltre ricche di potassio, minerale fondamentale per regolare la pressione sanguigna e per la salute di ossa e muscoli. Inoltre la patata dolce viola è “amica” delle donne: aiuta infatti a contrastare la tanto temuta ed odiata cellulite.

Coltivazione e origine della patata dolce viola

La patata dolce viola è stata introdotta più recentemente negli Stati Uniti grazie agli agricoltori del North Caroline che, dopo essere stati dipendenti dalla coltivazione di tabacco, avevano ora una nuova coltura brevettata in modo che gli agricoltori potessero trarre grandi guadagni senza la preoccupazione che altri coltivatori cercassero di ridurre i loro profitti. Alcuni appassionati di agricoltura interessati alla coltivazione di patate dolci viola importarono nuove varietà dall'Asia e dalle Hawaii. In merito alla pianta di questa tipologia di patata, questa ha bisogno di un terreo morbido e profondo che in cui non ci siano elevanti e significativi gradi di umidità. Ogni anno occorre modificare lo spazio e rigenerare il terreno e si raccolgono a fine estate. Nel mondo i maggiori paesi consumatori di patate sono la Polonia, la Germania e la Russia. Le tipologie di patate più commercializzate e diffuse sono la Charlotte, la Bianca Dolce, la Desiree, seguite da molte altre.

Come consumare la patata dolce viola

Una cottura gustosa della patata dolce viola prevede di evitare una cottura al vapore e di cucinarlo insieme ad altre varietà di patate. La polpa particolarmente farinosa rende la patata viola adatta alla preparazione di purea e gnocchi.Gnocchi con patate dolci violaIngredienti:1kg di patate viola300gr di farina 001 uovosale fino q.b.Lavate accuratamente le patate e lessatele in acqua bollente salata. Tempo di cottura circa 30-40 minuti. Una volta cotte, scolate e sbucciate le patate ancora calde. Passatele al passaverdura e fate cadere la polpa in una ciotola dove potete unire anche la farina, l'uovo ed un pizzico di sale. Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Disponete gli gnocchi in un vassoio leggermente infarinato, copriteli con un canovaccio e manteneteli in un luogo fresco per circa 15 minuti. 

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 64 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    11
  • 5
    53
Ordina recensioni per :

Nicole S. pubblicato il 31/01/2019 in seguito ad un ordine del 22/01/2019

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

PAOLO F. pubblicato il 19/12/2018 in seguito ad un ordine del 07/12/2018

4/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Bruce P. pubblicato il 07/11/2018 in seguito ad un ordine del 29/10/2018

5/5

Buone e saporite e dal colore vincente per adornare piatti

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anna P. pubblicato il 29/10/2018 in seguito ad un ordine del 21/10/2018

4/5

molto buone e per me una novità

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Stefania V. pubblicato il 22/10/2018 in seguito ad un ordine del 15/10/2018

5/5

Non le avevo mai mangiate, sono buonissime.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Susanna V. pubblicato il 03/09/2018 in seguito ad un ordine del 26/08/2018

5/5

Ottime

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Karen V. pubblicato il 27/07/2018 in seguito ad un ordine del 18/06/2018

5/5

Fresco e Buonissimo!!!!!!!!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Hugo D. pubblicato il 03/07/2018 in seguito ad un ordine del 26/06/2018

4/5

Buona ma tropo matura

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

BARBARA P. pubblicato il 09/05/2018 in seguito ad un ordine del 02/05/2018

5/5

buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Raimondo S. pubblicato il 28/04/2018 in seguito ad un ordine del 09/04/2018

5/5

eccellenti

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×