Patate Fresche Colomba selezionate a mano Agriveneto

Patate Fresche Colomba per gnocchi e purè di Agriveneto: acquista online su FruttaWeb.com
  • Patate Fresche Colomba per gnocchi e purè di Agriveneto: acquista online su FruttaWeb.com
  • Patate Fresche Colomba per gnocchi e purè di Agriveneto: acquista online su FruttaWeb.com
  • Patate Fresche Colomba per gnocchi e purè di Agriveneto: acquista online su FruttaWeb.com
  • Patate Fresche Colomba per gnocchi e purè di Agriveneto: acquista online su FruttaWeb.com

Patate Fresche Colomba selezionate a mano Agriveneto

10 kg
19,99 €
2,00 € al kg
Origine: Italia, Veneto
Produttore: AgriVeneto

Le patate Colomba sono una varietà originaria dell'Olanda. Oggi vengono coltivate anche in Italia: hanno proprietà lenitive e sono ricche di ferro e acido folico. Sono utilizzate in molte ricette, dal classico purè di patate agli gnocchi. La patate Colomba sono a buccia e pasta gialla, molto versatili in cucina. Prodotto spedito direttamente dal produttore con corriere Bartolini

Prodotto selezionato e spedito da Agriveneto
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Patate Italiane a Filiera corta ideali da friggerePatate Fresche Colomba Agriveneto: acquista online su FruttaWeb.com

Proprietà e benefici delle patate Colomba

Scopri tutti i segreti

Ricche di vitamine quali B1, B2, B3, B5, B6 e C, le patate Colomba hanno ottime proprietà depurative, ma non solo: aiutano l’assorbimento di zuccheri nel sangue, rilassano i vasi sanguigni abbassando la pressione attraverso il potassio e partecipano, essendo ricche di ferro e acido folico, alla produzione di globuli rossi. Inoltre partecipano alla ripartizione del glicogeno che avviene in presenza di sforzi prolungati come quelli caratteristici dello sport. Ultime ma non per importanza le proprietà lenitive contenute all’interno della buccia della patata, utili in caso di scottature o di gonfiore.

Controindicazioni

Come la maggior parte delle patate anche queste caratterizzano di per sé un alimento nutriente, che perciò è bene non consumare insieme a pasta e pane ed altri carboidrati. La notevole quantità di amido contenuta è inoltre sconsigliata ai diabetici

Valori nutrizionali e calorie

Le patate Colomba contengono circa 77 calorie ogni 100 grammi. Hanno un’alta percentuale di carboidrati (89,22%)  che le rende un alimento particolarmente calorico. Il valore di carboidrati si abbassa però per lasciare posto a grassi e proteine, rispettivamente 14,65% e 7,47%, nel caso in cui le patate vengano fritte. E’ bene ricordare che il consumo prolungato di patate con metodi di cottura come quello appena citato, può concorrere alla formazione di colesterolo che accumulandosi nelle arterie può provocare delle ostruzioni danneggiando il sistema cardiovascolare. Sono consigliabili quindi cotture più “sane” come ad esempio quella a vapore o quella al forno.

Coltivazione e origine della patata Colomba

Le patate Colomba sono originarie dell’Olanda, tuttavia vengono coltivate anche in Italia. E’ il caso di quelle proposte da FruttaWeb e-commerce specializzato in prodotti di frutta e verdura, coltivate a chilometro zero da Agriveneto, azienda del territorio veneto rinomata per la sua vasta coltivazione di patate.
Questo particolare tipo di patata si contraddistingue dalle altre grazie alla forma ovale del suo tubero e per la pelle di bell'aspetto. Caratterizzata da una maturità precoce, questa tipologia di patata fa parte delle famiglia “pasta gialla-buccia gialla” ed è coltivata in terreni mediamente caldi.  Per la coltivazione di questa varietà è importante avere un terreno con buoni livelli di fosforo (che aiuta a sviluppare il sistema radicale del tubero) e di magnesio, a cui questa patata è molto sensibile.
Queste sue caratteristiche la rendono resistente alla cottura e ideale per la preparazione di prelibati piatti a base di gnocchi o purè.

Ricette di primi piatti vegani con patate

Sperimenta in cucina

Sperimenta in cucinaLe patate Colomba sono ottime per la preparazione di piatti semplici e gustosi. Come già detto sono adatte alla preparazione di gnocchi: impastare a lungo 1 kg di patate, precedentemente pelate e lessate (l'assenza della buccia, infatti, facilita e velocizza la cottura), e schiacciate con 300 gr di farina. Nel caso in cui le patate si rivelassero molto umide, dovrete aggiungere altra farina, procedendo poco alla volta fino a quando l'impasto risulterà asciutto ed elastico. Formate dei salsicciotti lunghi e sottili e tagliate con un coltello. Se volete ottenere un bell'effetto, passate questi tocchetti su una forchetta per ottenere la tipica forma. Lasciate poi riposare coperti con un canovaccio umido.

I gnocchi che avrete ottenuto possono poi essere conditi con sughi di vario tipo; un'idea è quella di abbinarli ad una crema di zucchine preparata frullando con il mixer le zucchine precedentemente tagliate a julienne e saltate in padella con un semplice soffritto di scalogno. Una volta cotti gli gnocchi, aggiungeteli alla crema di zucchine e a pomodori secchi sminuzzati, per ottenere un piatto saporito e colorato, piacevole anche alla vista.

Se preferite provare un condimento meno tradizionale e dai sapori più speziati, potete provare ad abbinare i vostri gnocchi di patate con cipolle croccanti e curry. Gli ingredienti per 4 persone sono:
Panna di soia 200 ml
Cipolle 2
Curry
Amido di mais
Olio evo
Preparate gli gnocchi come indicato precedentemente. Riducete le cipolle a fettine sottili e impanatele con uno strato sottile di amido di mais. Cospargetele con poco olio e cuocetele in forno fino a quando saranno croccanti.
Scaldate 2 cucchiaini di polvere di curry in padella e aggiungete la panna. Rendete la salsa omogenea e fatevi saltare i gnocchi, dopo averli cotti in abbondante acqua salata.
Servite ben caldi e cosparsi di cipolle croccanti. Per un tocco in più, decorare con prezzemolo fresco tritato, che aggiungerà colore e sapore al vostro piatto.


Per le serate invernali l'ideale è una buona zuppa calda. Le patate si abbinano a infiniti ingredienti: un grande classico è la vellutata di porri e patate:
300 gr patate
300 gr porri
brodo vegetale
Pulite i porri e le patate e riduceteli rispettivamente a rondelle e a cubetti. Rosolate i porri in poco olio in una padella ben calda, poi unite le patate e il brodo vegetale. Fate cuocere a fiamma viva per circa mezz'ora fino a quando le verdure saranno ben cotte: frullate il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una vellutata omogenea.
Per gustare al meglio questo piatto, servite con crostini di pane tostati, ben croccanti ed eventualmente insaporite con pepe e un filo di olio extra-vergine di oliva a crudo.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.4 /5

Basato su 5 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    1
  • 4
    1
  • 5
    3
Ordina recensioni per :

Giacomo G. pubblicato il 29/10/2019 in seguito ad un ordine del 23/09/2019

3/5

Discrete sono molto dolci

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

LISA C. pubblicato il 17/08/2019 in seguito ad un ordine del 08/08/2019

5/5

Ottime!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alberto C. pubblicato il 14/05/2019 in seguito ad un ordine del 06/05/2019

4/5

il mio ordine è relativo alla variertà Crisp4All, non alla varietà Colomba. se questa corrisponde all Crisp4All, vale il voto sopra.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luana T. pubblicato il 25/04/2019 in seguito ad un ordine del 05/04/2019

5/5

Ottimo prodotto, patata fresca, ottima e molto versatile in cucina

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gabriella M. pubblicato il 25/01/2018 in seguito ad un ordine del 18/01/2018

5/5

Buonissime

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×