Cassetta di Patate Dolci a Pasta Bianca

Cassetta di Patate Dolci a Pasta Bianca
  • Cassetta di Patate Dolci a Pasta Bianca
  • Cassetta di Patate Dolci a Pasta Bianca
  • Cassetta di Patate Dolci a Pasta Bianca

Cassetta di Patate Dolci a Pasta Bianca

6 kg
25,19 €
4,20 € al kg
Origine: Guatemala

Fantastica cassetta di patate dolci a pasta biancaNutriente e ricca di proprietà benefiche per l'organismo. Un sapore ricco tutto da scoprire, un concentrato di vitamine ad un basso indice glicemico. Perfette per le diete ipocaloriche.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Patata dolce bianca: caratteristiche, proprietà e benefici

L'alimento perfetto per gli sportivi!

Appartenente alla famiglia delle Convolvulaceae, la patata dolce bianca non è da confondere con la classica patata che invece appartiene alla famiglia delle Solanaceae.

Molto ricche di fibre, queste patate dolci a pasta bianca sono molto adatte per qualsiasi regime alimentare. Il valore nutrizionale della patata dolce bianca è di gran lunga superiore a quello della patata a pasta bianca normale. Donano infatti maggiore quantità di betacarotene e di vitamine. Secondo alcuni studi questa patata stimola la produzione dell’adiponectina, un ormone ad effetti antiaterosclerotici ed antinfiammatori.     

La patata dolce bianca è inoltre molto adatta per gli sportivi e per tutti coloro che praticano attività: le patate dolci a pasta bianca sono infatti molto ricche di carboidrati e zuccheri a lento rilascio. Ciò fa sì che ci sia un rilascio di energia in modo graduale da utilizzare durante l'attività fisica.  

Cassetta di patate dolci a pasta bianca

Valori Nutrizionali e calorie

Valori Nutrizionali - per 100g

Valore
Quantità
Calorie
82.7
Grassi
0,05 g
Colesterolo
0 mg
Sodio
55 mg
Potassio
337 mg
Carboidrati
20,12 g
Fibra alimentare
3 g
Proteine
1,57 g
Vitamina A
14187 IU
Vitamina C
2,4 mg
Calcio
30 mg
Ferro
0,61 mg
Vitamina B6
0,209 mg
Vitamina B12
0 µg

La patata dolce bianca contiene molta acqua oltre che zuccheri semplici e carboidrati. È ricca di sali minerali quali il sodio, il fosforo, il potassio, il calcio ed il ferro e di vitamina C ed E: è molto presenta anche la vitamina A ed il betacarotene in quantità maggiore rispetto a patate a pasta gialla. Non contengono colesterolo e 100 g di prodotto dona un apporto di 82.7 Kcal.

Data la presenza di molti zuccheri è adatta soprattutto per preparazioni dolci. Nonostante ciò questa tipologia di patate sono più adatte a chi soffre di diabete: le patate dolci a pasta bianca hanno infatti un indice glicemico più basso rispetto a quelle classiche. Queste ultime hanno maggior presenza di glucosio mentre quelle dolci hanno più fruttosio. Se comunque si desidera abbassare ancora di più l’indice glicemico occorre consumarle insieme a dei grassi come il semplice olio d’oliva e cuocerle a bassa temperatura o al vapore.  

Le patate dolci, cotte e pelate, hanno inoltre un minore concentrazione di antinutrienti che le rendono più adatte in soggetti intolleranti: per evitare queste sostanze è bene consumarle private della buccia. L’apporto proteico per 100 g di patata dolce bianca è del 5% mentre i grassi sono presenti in pochissima quantità e in minima parte saturi.    

Cassetta di patate dolci bianche

Patate dolci bianche: alimenti per il fitness e per la dieta

La patata dolce a pasta bianca non può assolutamente mancare nell'alimentazione di sportivi e body builder. La patata dolce, infatti, presenta un ottimo contenuto di carboidrati complessi.

Il sapore è simile a quello delle classiche patate, ma è più dolce perché sono ricche di amido. L’indice glicemico nelle patate dolci, inoltre, è molto minore rispetto a quello delle patate normali: gli alimenti con un IG inferiore ai 55 punti sono da preferirsi agli altri, specie per i culturisti.

Le patate dolci a pasta bianca sono ricercatissime per questa loro capacità di rilasciare energia lentamente, senza provocare aumenti dei livelli di zucchero nel sangue. Grazie all'apporto continuo di energia e al basso contenuti di zuccheri e lipidi la patata bianca è ideale per gli sportivi, ma anche per chi vuole perdere qualche kg di troppo con una dieta!

I consigli della nutrizionista

Prova questa veloce ricetta prima di allenarti e dopo il workout!

I pasti pre-allenamento devono fornire al corpo la giusta energia per sostenere il workout in modo efficace per tutta la sua durata. Prima di andare in palestra è necessario un buon livello di aminoacidi nei muscoli e un alimentazione corretta per prevenire l’ipoglicemia ed i sintomi associati.

Ma allora cosa bisogna mangiare prima di allenarsi? Ti consigliamo di consumare i pasti pre-allenamento tra i 60 ed i 90 minuti prima del tuo workout. Dovresti concentrarti sul consumare buone fonti di proteine e carboidrati, ma non una fonte di carboidrati qualsiasi. Prediligi cibi a basso indice glicemico (IG) come le patate dolci a pasta bianca, riso integrale o frutta a basso IG (pompelmiciliegiemele e pere).

In questo modo otterrai un rilascio più lento e duraturo di glucosio nel sangue per non fare aumentare e immediatamente diminuire i livelli di zucchero nel sangue.

Insalata di patate dolci a pasta bianca

Ingredienti:

  • 1 patata dolce a pasta bianca
  • 1 cipolla rossa
  • 2 peperoni rossi
  • 2 cucchiai di timo tritato
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di paprika
  • Olio q.b. 

Procedimento: Tagliare a rondelle le patate e la cipolla. Mescolare timo, paprika, olio e aceto e spennellare le fette di patata e di cipolla con la salsina ottenuta. Cuocere in forno per 15 minuti i peperoni, la patata e la cipolla. Tagliare le verdure a pezzetti e mescolare condendo tutto con l’olio d’oliva e servire. 

Benefici e proprietà

Non farti trovare impreparato, comincia la palestra con la tua dose di patate dolci!

benefici della patata dolce, o batata, sono davvero tantissimi e riconosciuti in tutto il mondo. In Giappone viene utilizzata come rimedio naturale per curare diabeteanemia e ipertensione e anche in Europa è apprezzata per i suoi valori nutrizionali.  In particolare è ricca di: carboidrati complessi, fibre e retinolo, ma anche acqua, proteine, amminoacidi, ferro, calcio, fosforo e  vitamine A, C ed E. 

Ricette con patate dolci rosse a pasta arancione

Le vitamine offrono importanti proprietà antiossidanti in grado di prevenire l'invecchiamento e combattere i radicali liberi. È un alimento molto utile nella cura e nella prevenzione del diabete in quanto aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue.

Recenti studi hanno accertato inoltre che la buccia aiuta a ridurre il colesterolo e la glicemia. Tra gli altri benefici della patata dolce c'è anche un effetto anti stress.

Riassumiamo i benefici delle patate dolci a pasta bianca

  • Proprietà antiossidanti
  • Prevengono diabete, anemia e ipertensione
  • Riducono il colesterolo e la glicemia
  • Rinforzano il sistema immunitario
  • Effetto antiage
  • Riducono le contrazioni muscolari
  • Energia a rilascio graduale
  • Anti-stress naturale

Come mangiare le patate dolci bianche

La patata dolce bianca può essere cotta come le classiche patate al forno al cartoccio: dopo averle lavate avvolgetele nella carta forno e cuocete in forno statico a 180° per massimo un’ora (controllate con uno stuzzicadenti). Una volta cotte potete servirle facilmente con del burro aromatizzato. Altrimenti tagliatele a fette e disponetele in una pirofila alternando strati di patate, fette di formaggio a scelta, burro e parmigiano grattugiato: gratinate finché il formaggio non sarà filante.
 
Se volete provare una ricetta dolce potete tagliare a fette la patata dolce bianca dopo averla lessata, con la buccia, per circa 50 minuti: disponete le fette su una pirofila e cospargetele con la cannella.  

CONSERVAZIONE: Occorre conservare la patata dolce bianca in luogo fresco e buio al massimo per 7 giorni. La temperatura ottimale da mantenere sarebbe tra i 5° ed i 15° per evitare che germoglino. Non mettete in frigorifero.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.7 /5

Basato su 14 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    4
  • 5
    10
Ordina recensioni per :

Paqui P. pubblicato il 12/08/2019 in seguito ad un ordine del 06/08/2019

5/5

Buonissime. Arrivate in condizioni perfette

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniele G. pubblicato il 29/07/2019 in seguito ad un ordine del 21/07/2019

4/5

Prodotto buono in freschezza

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniele G. pubblicato il 21/07/2019 in seguito ad un ordine del 11/07/2019

4/5

buona qualità e ottima conservazione

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Veronica R. pubblicato il 09/07/2019 in seguito ad un ordine del 01/07/2019

4/5

nella norma

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Federico Lino P. pubblicato il 08/07/2019 in seguito ad un ordine del 02/07/2019

5/5

Ordine arrivato puntuale, patate perfette come qualità e grandezza. Sicuramente ordinerò nuovamente

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonio P. pubblicato il 07/05/2019 in seguito ad un ordine del 23/04/2019

5/5

Buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Andrea U. pubblicato il 11/03/2019 in seguito ad un ordine del 28/02/2019

5/5

Molto buono il prodotto, da consigliare l'acquisto! Imballaggio perfetto!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

SILVIA M. pubblicato il 17/02/2019 in seguito ad un ordine del 11/02/2019

5/5

Buon prodotto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

PAOLO F. pubblicato il 19/12/2018 in seguito ad un ordine del 07/12/2018

4/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Cecilia A. pubblicato il 17/11/2018 in seguito ad un ordine del 07/11/2018

5/5

Buonissime!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×