Peperoncino Aji Amarillo fresco

Aji Amarillo fresco Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Aji Amarillo fresco Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Aji Amarillo fresco - Box da 1,5 kg - Origine Perù
  • Aji Amarillo fresco - Box da 1,5 kg - Origine Perù
  • Aji Amarillo fresco - Box da 1,5 kg - Origine Perù

Peperoncino Aji Amarillo fresco

100 gr
5,58 €
55,80 € al kg
Origine: Peru

Molto meno piccante rispetto ad altre tipologie di peperoncino, l'Aji Amarillo previene l'invecchiamento e migliora la circolazione del sangue con un ottimo carico di vitamina C. Piccantezza medio-bassa, 30.000-50.000 unità della scala di Scoville

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Peperoncino Aji Amarillo: proprietà, benefici, usi

L’Aji Amarillo, che letteralmente significa peperoncino giallo, fa parte della cultura sia peruviana che boliviana. Viene chiamato così proprio perché inizialmente è di colore giallo pallido ma mano a mano che matura cambia divenendo di un arancio intenso. Assieme alla cipolla rossa e all’aglio costituisce nella tradizione culinaria di questi popoli dell’America del Sud la così detta “trinità”. Infatti il peperoncino Aji Amarillo viene utilizzato per realizzare i piatti tipici di quelle terre come gli anticuchos e il ceviche.

Stiamo parlando di un peperoncino molto profumato con una bassa/media piccantezza ma dal gusto particolare, quasi fruttato, capace di far esaltare qualsiasi tipo di piatto: dalla pasta, alla carne o al pesce ed è utilizzato persino nelle salse di condimento o oli.

Proprietà, benefici e controindicazioni del Peperoncino Aji Amarillo

Il Peperoncino Aji Amarillo, conosciuto anche con i nomi Aji Escabesche e Cusquegno, appartiene alla specie dei baccatum le cui dimensioni variano arrivando persino ai 14/15cm di lunghezza e i 4cm di diametro. Possedendo poca capsaicina, quella sostanza chimica che fa percepire il piccante, si adatta a svariati tipi di piatti senza dare quel tipico fastidio di bruciore. Numerosi medici suggeriscono ed invitano i loro pazienti ad usare sempre più, nelle dovute misure e dove possibile, i peperoncini; infatti l’Aji Amarillo è ricco di vitamine e antiossidanti, sali minerali che aiutano a favorire la digestione grazie alla stimolazione della produzione di succhi gastrici. Tale peperoncino previene l’invecchiamento della cute e aiuta a migliorare la circolazione del sangue attenuando eventuali infiammazioni o dolori come quello ai denti.

Tuttavia assimilare il peperoncino può causare nelle persone più sensibili alcuni problemi di salute, in ogni caso bisogna assolutamente evitare il contatto con occhi e mucose, perché potrebbe provocare un forte bruciore  seguito da lacrimazione nel caso degli occhi. Nei soggetti che soffrono di ulcera o acidità di stomaco è meglio che non venga assimilato per evitare ulteriori infiammazioni e fastidi allo stomaco o intestino.

Valori nutrizionali e calorie

Nel peperoncino Aji Amarillo sono presenti vitamine, sopra tutte la vitamina C, e antiossidanti, sali minerali. I grassi sono completamente assenti, così come i carboidrati, zuccheri e proteine. L’unico “aspetto” negativo è la presenza elevata di sodio, che se assunto in quantità eccessive può portare a dei fastidi per l'organismo.

Piccantezza del Peperoncino Aji Amarillo

Come accennato nei paragrafi precedenti il Peperoncino Aji Amarillo non è molto piccante. Nella scala di Scoville, creata appunto dal farmacista americano Wilbur Scoville nel 1912 per misurare il grado di piccantezza, ricopre una fascia medio bassa la cui gradazione va dai 30.000 ai 50.000. Questa scala infatti è in grado di misurare l’attività che la capsaicina produce sui recettori di calore della lingua.

Coltivazione e origine

L’origine del Peperoncino Aji Amarillo è principalmente peruviana, anche se troviamo tradizioni culinarie anche in Bolivia, dove lo utilizzano soprattutto secco. La pianta può essere a forma di alberello o di cespuglio. Può raggiungere tranquillamente i 2 metri di altezza anche se la media è attorno ai 90/100cm.

Le foglie sono ovali e di color verde, mentre i fiori hanno una corolla bianca con delle macchioline gialle sui petali. I peperoncini invece hanno una classica forma allungata e quando maturi hanno color arancione. Se coltivati inizialmente nei vasetti è meglio trapiantarli a terra, il periodo migliore per farlo è da marzo fino a giugno. Le piante di Peperoncino Aji Amarillo devono essere posizionate affinché prendano molta luce. I frutti vanno raccolti in base al loro grado di maturazione da luglio a ottobre.

Come usare i semi del Peperoncino Aji Amarillo

I semi del Peperoncino Aji Amarillo possono essere utilizzati per decorare e abbellire i piatti serviti ai nostri ospiti ma soprattutto possono essere utilizzati come sementi per l’anno successivo.

Per fare questo bisogna far seccare al meglio i semi stessi e il miglior metodo non è quello che tutti pensano ossia di far essiccare direttamente il peperoncino perché questo non vale per tutte le varietà. Il miglior modo è prendere un coltello con la punta ben affilata andando ad eliminare prima il picciolo e poi la corolla. Si deve così poi incidere il peperoncino per tutta la sua lunghezza.

A questo punto bisogna asportare tutta la placenta, la parte bianca con i semi, così facendo si permette a questi ultimi di continuare a maturare e nell’ essiccazione continua a rilasciare numerose proprietà senza contare che ha una funzione di protezione. Si raccomanda sempre per queste lavorazioni l’utilizzo di guanti per evitare danni ad occhi o parti intime che inavvertitamente si possono andare a toccare una volta finito.

Come usarlo in cucina

Ci sono numerose ricette che si possono preparare con il Peperoncino Aji Amarillo perché si adatta veramente a tutto. Una possibilità è un primo di pasta per 4 persone: per eseguirlo ti servono 300gr di pasta, 200gr di salsiccia o se preferisci la pancetta, 1 Peperoncino Aji Amarillo, sale e olio q.b. Preparare come solito la pasta mettendo a bollire l’acqua, intanto tagliare a cubetti la salsiccia o prendere la pancetta per fare un leggero soffritto e rosolare il tutto.

Prendere il Peperoncino Aji Amarillo e pulirlo dai semi. A questo punto deve essere pestato in un mortaio assieme a del sale grosso. Poco prima che la salsiccia o la pancetta sia completamente cotta aggiungere il peperoncino. Una volta che la pasta è pronta, scolatela ed unite il tutto.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.9 /5

Basato su 14 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    2
  • 5
    12
Ordina recensioni per :

Franco M. pubblicato il 05/08/2019 in seguito ad un ordine del 30/07/2019

5/5

Come atteso, molto croccante. Questi esemplari non erano piccanti, neanche leggermente.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonio D. pubblicato il 31/07/2019 in seguito ad un ordine del 22/07/2019

5/5

Eccellenti

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marco B. pubblicato il 02/04/2019 in seguito ad un ordine del 18/03/2019

5/5

Come da foto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alberto C. pubblicato il 01/04/2019 in seguito ad un ordine del 24/03/2019

4/5

CONSEGNA RAPIDA E PRODOTTO FRESCHISSIMO ...

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

MARCO B. pubblicato il 30/01/2019 in seguito ad un ordine del 23/01/2019

5/5

OTTIMO

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

carlo Luca B. pubblicato il 18/12/2018 in seguito ad un ordine del 23/11/2018

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Viviana C. pubblicato il 06/10/2018 in seguito ad un ordine del 12/09/2018

5/5

Fresco e di qualità

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Barbara S. pubblicato il 22/01/2018 in seguito ad un ordine del 09/01/2018

5/5

ottimo poco piccante ottimo per qualsiasi pietanza

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mario G. pubblicato il 20/09/2017 in seguito ad un ordine del 03/09/2017

5/5

Prodotto eccellente di ottima qualità.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gabriele S. pubblicato il 18/09/2017 in seguito ad un ordine del 06/09/2017

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×