Peperoncino Pimiento de Padron fresco

Pimiento de Padron fresco - 2 Kg - Origine Marocco
  • Pimiento de Padron fresco - 2 Kg - Origine Marocco
  • Pimiento de Padron fresco - 2 Kg - Origine Marocco
  • Pimiento de Padron fresco - 2 Kg - Origine Marocco
  • Pimiento de Padron fresco - 2 Kg - Origine Marocco

Peperoncino Pimiento de Padron fresco

250 gr
3,94 €
15,76 € al kg
Origine: Spagna

I peperoncini Pimiento de Padron (noto anche come Pimiento de Herbón) sono una varietà di peperoncino tipica della Galizia, in Spagna. Sono piccoli, lunghezza dai 5 ai 10 cm, dal gusto dolce, alcuni anche molto piccanti.  Particolarmente diffusi nella versione fritta, serviti come tapas, e ottimi anche consumati crudi.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Peperoncino Pimiento de Padron: proprietà, benefici, usi

Questi piccoli peperoncini verdi e dolci hanno origine nel nord della Spagna, ma ancora prima giungono dall'America Latina nel XVI secolo mediante la migrazione di frati  francescani che introdussero il peperoncino nel territorio della Galicia e specialmente nella città di Padron dalla quale ne prendono il nome. Lo stesso peperoncino è diffuso anche nella parte settentrionale del Portogallo, non a caso confinante la regione spagnola. I meridionali italiani noteranno una certa somiglianza con i famosi “friggitelli” peperoncini un po' più grandi, dolci che di solito si consumano fritti o al forno come contorno estivo, sopratutto in Puglia e Calabria. Sono tante le curiosità legate a questa varietà di peperoncino, dovute soprattutto al fatto di trovarne alcuni esemplari piccanti fra i tanti molto dolci.

Proprietà, benefici e controindicazioni del Peperoncino Pimiento de Padron

Di piccole dimensioni, fra i 5 e i 10 cm, hanno un colore verde oliva o verde giallastro. Oltre ad essere intriganti per via del colore e del sapore, questi peperoncini richiamano la nostra attenzione per via delle eccellenti proprietà, a cominciare dalla fonte di fibra, sino alla quantità di vitamina C, il triplo rispetto ad un'arancia. Infine vantano anche una buona quantità di acido folico, beta carotene, potassio, magnesio e in percentuale minore la vitamina E. Fra i benefici del peperoncino dolce ricordiamo la capacità di stimolare le secrezioni gastriche, mentre la versione piccante è più irritante e dunque controindicata per chi soffre di disturbi intestinali, d'altra parte la versione piccante presenta proprietà antibiotiche. I peperoncini in generale sono ricchi di antiossidanti e dunque ottimi per ridurre il colesterolo e di conseguenza il rischio di malattie cardiovascolari. Un'altra curiosità nonché proprietà benefica del peperoncino è la presenza di acido folico, per cui risultano consigliati per il consumo in gravidanza, infine annoverano anche una funzione diuretica dovuti alla ricchezza di potassio e alla carenza di sodio.

Valori nutrizionali e calorie

Come possiamo immaginare questi peperoncini sono famosi per l'assenza di grassi, possedendo infatti un apporto energetico davvero minimo, si tratta di 19 kcal per 100 grammi di prodotto. La vera ricchezza, a parte le numerose caratteristiche positive è sicuramente la presenza della “capsaicina”, un alcaloide naturale contenuto in alcune piante che possiede proprietà anti cancerogene. Per chi ama consumarli gustandoli nella versione fritta raccomandiamo di fare attenzione alle calorie visto che in questo caso aumenterebbero notevolmente arrivando anche a raggiungere le 250 kcal per 100 grammi, dunque è bene  che sono ottimi anche cotti in padella e alla piastra o crudi.

Piccantezza del Peperoncino Pimiento de Padron

Rispetto al grado di piccantezza abbiamo accennato che rappresenta un'eccezione, o meglio, su una manciata di peperoncini de Padron solo pochi possono essere piccanti. Soprattutto in Galizia il detto più diffuso a riguardo è proprio il seguente: “Mangia i Pimientos de Padron, alcuni bruciano e altri no”. Negli ultimi anni si è rilevata un certo aumento proprio degli esemplari piccanti, soprattutto nelle serre che sono state sottoposte a maggiore luce e calore del sole. Attenzione quindi solo a quelle persone per le quali è controindicata un'alimentazione piccante che potrebbero trovarsi nel piatto inavvertitamente un esemplare piccante, per esempio per chi ha problemi di prostata, ulcera, gastrite e cistite. Per chi non lo sapesse un bicchiere di latte rappresenta un ottimo rimedio quando ci si rende conto di aver esagerato con il piccante.

Coltivazione e origine

Come abbiamo già detto questo tipo di peperoncino è diffuso sopratutto nel nord della Spagna, ma trae le sue origini nell'America Latina. La pianta del Pimiento de Padron raggiunge un'altezza che varia dai 50 cm ai 2 metri. Di solito si privilegia la coltivazione in zone fredde durante nei mesi fra aprile e giugno, se invece ci troviamo in zone più calde è meglio preferire i mesi di marzo e giugno. La temperatura raccomandata per una coltivazione favorevole oscilla fra i 13°durante la fase di germogliazione, 15° nella fase di crescita vegetativa e 18° durante la fioritura e crescita dei frutti. E' importante anche l'umidità che dovrebbe variare fra il 50% e il 70% e la luminosità che deve essere abbondante. Possiamo coltivare i peperoncini di Padron sia su terra sia in vaso, ma in questo caso occorre rispettare le dimensioni del vaso, meglio se almeno di 20 cm. Di altezza Per 20 cm. Di larghezza.

Come usare i semi del Peperoncino Pimiento de Padron

Possiamo utilizzare i semi per seminare nuovi peperoncini nel nostro orto o in vaso ricordando che per poter dare avvio alla coltivazione dei semi dobbiamo ricavarli dal frutto che ha raggiunto uno stato di maturazione ottimale. Per coloro che non si cimentano come pollici verdi ricordiamo che possono sempre ordinare i semi ed i frutti online. Un altro uso dei semi è quello destinato a condimento di altri cibi, primi e secondi oppure per aromatizzare i nostri oli vegetali, soprattutto se si tratta di semi di peperoncini piccanti. I semi del peperoncino possono essere anche essiccati, tostati e conservati in barattolo pronti per l'uso in aggiunta a diversi pasti.

Come usarlo in cucina


Il peperoncino di Padron si presta a diversi usi in cucina, sia come contorno, sia come aggiunta ad altri pasti, specialmente se si utilizza nella preparazione di salse da gustare con crostini o da aggiungere nelle zuppe di verdura.

I piatti più gettonati dove si utilizzano questi peperoncini sono di solito le tapas, ovvero degli assaggi da degustare come aperitivo insieme ad altri prodotti, oppure come contorni che possono essere cucinati sia fritti, sia in padella o al forno per la versione più leggera ai quali spesso possiamo aggiungere pomodori e spezie a piacere.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.9 /5

Basato su 13 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    1
  • 5
    12
Ordina recensioni per :

Federico V. pubblicato il 05/08/2019 in seguito ad un ordine del 28/07/2019

5/5

Di prima qualità e freschi,ottimi grigliati.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonio T. pubblicato il 05/08/2019 in seguito ad un ordine del 28/07/2019

5/5

xxox

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marco B. pubblicato il 02/04/2019 in seguito ad un ordine del 18/03/2019

5/5

Come da foto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Rosanna B. pubblicato il 17/12/2018 in seguito ad un ordine del 09/12/2018

5/5

Molto fresco e saporito

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Guido C. pubblicato il 24/09/2018 in seguito ad un ordine del 30/08/2018

5/5

Ottima qualità

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Domenico P. pubblicato il 06/08/2018 in seguito ad un ordine del 28/07/2018

5/5

Buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marco M. pubblicato il 09/04/2018 in seguito ad un ordine del 27/03/2018

4/5

BUONI

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Cecilia Ilaria C. pubblicato il 13/12/2017 in seguito ad un ordine del 02/12/2017

5/5

Prodotto freschissimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alan S. pubblicato il 18/09/2017 in seguito ad un ordine del 05/09/2017

5/5

Ottimo , e fantastico trovarli visto la poco reperibilità

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Angelo B. pubblicato il 23/08/2017 in seguito ad un ordine del 13/07/2017

5/5

Prodotto ottimo e di qualità.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×