Peperoncino Habanero Chocolate Fresco

  • Peperoncino Habanero Chocolate fresco e coltivato nelle campagne di Bologna
  • Peperoncino Habanero Chocolate di FruttaWeb ideale per salse
  • Peperoncino Habanero Chocolate - acquista online su FruttaWeb.com

Peperoncino Habanero Chocolate Fresco

100 gr
3,74 €
37,40 € al kg
Origine: Bologna

Peperoncino Habanero Chocolate, dalla colorazione marrone e da una piccattenza immediata dovuta dalla presenza della capsaicina che possiede proprietà antibatteriche e digestive. Ricco di flavonoidi, un buon toccasana per la linea.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Peperoncino Habanero Chocolate: caratteristiche

Grandi e piccanti peperoncini 

Il peperoncino Habanero Chocolate è una varietà di peperoncino originaria della Giamaica e, come tutta le varietà di Habanero, è uno tra i peperoncini più piccanti (in cima alla classifica della scala Scoville troviamo il Carolina Reaper, il Trinidad Moruga e il Bhut Jolokia). 

L’Habanero Chocolate, noto anche come Black Congo è un peperoncino molto carnoso: la pianta di Habanero Chocolate arriva ad un’altezza di oltre 70 cm da terra, i peperoncini sono piuttosto grandi, arrivano 6 cm di lunghezza per 2-3 di larghezza. Inizialmente verdi, a maturazione completa cambiano colore assumendo il tipico colore marrone che ricorda il cioccolato. Viene coltivato nelle campagne dell'Emilia Romagna dal nostro produttore Luciano che con amore si occupa di più di 30 varietà diverse di peperoncini, piccanti e dolci. Se volete saperne di più guardate i video e scegliete il peperoncino perfetto per voi!

La piccantezza è molto elevata, fino a 300.000 Unità Scoville, se lo si fa essiccare al sole, si sente chiaramente una nota aromatica di cioccolato fondente. Colore e profumo di cioccolato fondente, da qui il nome di peperoncino Habanero Chocolate. Il peperoncino Habanero Chocolate è così chiamato per la sua colorazione marroncina, che lo rende simile al cioccolato. La sua caratteristica è che, se lasciato essiccare, assume un aroma che ricorda quello del cioccolato fondente. Si tratta di una qualità decisamente unica. Inoltre, a causa della sua altezza, stimata sui 100 cm, il peperoncino tende a crescere rivolto verso il basso.

Tra i peperoncini Habanero non c'è solamente il Chocolate, ci sono anche l'Habanero Orange, l'Habanero Rosso e l'Habanero Giallo. Tutti diversi tra loro, ma tutti dal sapore gustoso e piccante. Sono disponibili ora sul nostro sito FruttaWeb.com, non resta che scegliere tra le tante buonissime varietà!

Peperoncini piccanti Habanero Chocolate compra ora su FruttaWeb

Proprietà e benefici del peperoncino Habanero Chocolate

Un alleato per la dieta

La varietà Chocolate dei peperoncini Habanero è caratterizzata da una colorazione marrone e da una forte piccantezza che risulta immediata. Essa è dovuta alla presenza della capsaicina, che fa parte della famiglia dei rubefacenti: la sostanza, oltre ad essere responsabile della piccantezza, ha proprietà antibatteriche e digestive. Contiene inoltre Vitamina C e antiossidanti, tra i quali flavonoidi. Questo peperoncino stimola i succhi gastrici alla protezione di vene e arterie, che vengono pulite dal colesterolo cattivo.

Un toccasana anche per i più attenti alla propria linea: pare infatti che il peperoncino Habanero induca un senso di sazietà in chi lo mangia.

Ecco le proprietà dell'Habanero riassunte:

  • Potente antibatterico grazie alla capsaicina
  • Favorisce la digestione
  • Perfetto per la dieta
  • Immediata sazietà

Come usarlo in cucina

Il peperoncino Habanero Chocolate può essere utilizzato per preparare una saporita salsa: la salsa Habanero, perfetta da consumare come accompagnamento ai nachos o a snack, ma anche accanto a secondi di carni.

Habanero chocolate

Salsa Habanero

Ingredienti:

  • Peperoncini Habanero chocolate
  • Pomodori pelati
  • Peperoni rossi
  • 1 Cipolla
  • 1 spicchio di Aglio
  • Aceto rosso
  • Zucchero semolato
  • Sale q.b
  • Olio extravergine d’oliva q.b
  • Amido di mais

Preparazione: Soffriggete la cipolla, l’aglio e i peperoncini tagliati a pezzi assieme ad un cucchiaio d’olio d’oliva. Unite poi i peperoni tagliati a listarelle e cuocete per 10 minuti circa. Aggiungete anche i pomodori pelati con la loro acqua, salate e cuocete per far assorbire tutta l’acqua; continuate la cottura inserendo l’aceto e lo zucchero. Abbassate poi la fiamma e togliete il coperchio. Con un passaverdure passate la salsa calda e rimettete nuovamente il composto ottenuto sul fuoco inserendo l’amido di mais disciolto in acqua fredda e fate addensare la salsa. Spegnete il fuoco e far raffreddare la salsa prima di servirla. 

Valori nutrizionali e calorie

Presenta una concentrazione calorica particolarmente bassa, intorno alle 40 kcal; 1,87 g di proteine, 0,44 g di grassi, 8,81 g di carboidrati. Contiene minerali (fosforo, ferro, potassio, calcio, magnesio) e vitamine in grandi quantità, soprattutto vitamina C e vitamina E. Contiene anche provitamina A come il betacarotene e acqua per 87,8 g.

Valori Nutrizionali - per 100g

Valore
Quantità
Calorie
26,0
Grassi
0,5 g
Colesterolo
0 mg
Sodio
7,0 mg
Potassio
230,0 mg
Carboidrati
3,8 g
Fibra alimentare
0 g
Proteine
1,8 g
Vitamina A
8,240 IU
Vitamina C
229 mg
Calcio
18,0 mg
Ferro
0,5 mg

Piccantezza del peperoncino Habanero Chocolate

La varietà di Habanero in questione è tra le maggiori riscontrate: si parla infatti di un posizionamento tra i 250.000 e i 300.000 SHU all’interno della Scala Scoville, che si occupa appunto della misurazione delle diverse specie di peperoncino. La particolarità sta nel fatto che il Chocolate risulta decisamente piccante subito, e tende a svanire in un secondo momento. Inoltre, anche se congelato il peperoncino Habanero Chocolate conserva la propria piccantezza.

Coltivazione e origine

Dalla Jamaica alle nostre tavole

Il peperoncino Habanero Chocolate conosciuto anche come Black Congo ha origini jamaicane e rientra tra le varietà di peperoncini più piccanti. La pianta di Habanero Chocolate raggiunge un’altezza di oltre 70 cm da terra, con poche foglie ma molto grandi. I peperoncini crescono rivolti verso il basso e sono piuttosto grandi (anche 6 cm di lunghezza per 2/3 di larghezza). Quando maturano cambiano colore, variando dal verde iniziale al marrone. Il loro sapore piccante si percepisce e se lo si fa essiccare al sole si assapora una nota aromatica di cioccolato fondente. Per la sua coltivazione possiamo utilizzare due tecniche per coltivare il peperoncino in casa:

  • Osmopriming
  • Scottex Box

L’osmopriming è un processo di germinazione del seme che però non va completato.Questa tecnica consiste nell’immersione dei semi in un bagno di camomilla per disinfettarli, ammorbidirli e stimolare la germinazione.Quando la camomilla si sarà raffreddata, andrà strizzata la bustina e la camomilla si verserà in un bicchiere di plastica e i semi si metteranno a bagno per 24/40 ore.

Il metodo scottex è quello più usato. Per la sua semina in casa abbiamo bisogno di: semi di peperoncino, bustine di plastica a chiusura ermetica, scatola porta minuteria, fogli di carta assorbente e termometro. L’ambiente di germinazione ideale deve essere caratterizzato da essere molto umido e con una temperatura compresa tra i 26 e i 29 gradi.

Per la semina con questo metodo bisogna prendere la bustina di plastica e inserire al suo interno un foglio di scottex ripiegato. Bagnare poi leggermente la carta assorbente e sistemare uno o più semi sulla carta umida distanziandoli. Dopo ciò chiudere la bustina e porla in uno scomparto della scatola, riporre la scatola su un dispositivo costantemente acceso con il coperchio chiuso ed infine controllare se sul termometro che la temperatura all’interno sia nel range desiderato (26°C-29°C).

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.9 /5

Basato su 28 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    2
  • 5
    26
Ordina recensioni per :

Ivano C. pubblicato il 08/12/2018 in seguito ad un ordine del 28/11/2018

4/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marcello G. pubblicato il 25/11/2018 in seguito ad un ordine del 15/11/2018

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giorgio C. pubblicato il 24/11/2018 in seguito ad un ordine del 12/11/2018

5/5

Ottimo prodotto!! Bello piccante

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonio T. pubblicato il 07/11/2018 in seguito ad un ordine del 29/08/2017

5/5

aaaaahhhhhh, piccantissssimoooo!!!!!!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Stefano T. pubblicato il 04/11/2018 in seguito ad un ordine del 10/10/2018

5/5

Molto buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Emiliano L. pubblicato il 27/10/2018 in seguito ad un ordine del 19/10/2018

5/5

Eccellente

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alberto B. pubblicato il 15/10/2018 in seguito ad un ordine del 03/10/2018

5/5

Classico habanero potente e gustoso

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Massimiliano M. pubblicato il 13/10/2018 in seguito ad un ordine del 27/09/2018

5/5

Ottimo. Abbina una forte piccantezza, tipica dell' Habanero, ad un buon gusto di cioccolato. La mia passione

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Francesco A. pubblicato il 11/10/2018 in seguito ad un ordine del 28/09/2018

5/5

Buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marco V. pubblicato il 25/09/2018 in seguito ad un ordine del 08/09/2018

5/5

prodotto fresco, buona maturazione, ottimo sapore

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×