Peperoncino Carolina Reaper Fresco

  • Prodotto al momento non disponibile
Peperoncino Carolina Reaper: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Peperoncino Carolina Reaper: Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Peperoncino Carolina Reaper disponibile ora su FruttaWeb
  • Peperoncino Carolina Reaper: fresco e naturale
  • Peperoncino Carolina Reaper ricette

Peperoncino Carolina Reaper Fresco

50 gr
7,00 €
140,00 € al kg
Origine: Olanda
Prodotto al momento non disponibile

Nel 2013 ha conquistato il primato di peperoncino più piccante al mondo, con livelli di capsaicina che raggiungono picchi di 2.200.000 sulla Scala Scoville. Rosso fuoco, rugoso con la caratteristica punta sottile. Sapore estremo, leggermente amarognolo, viene spesso utilizzato fresco per insaporire marmellate di frutta o, una volta essiccato, per dare piccantezza all'olio d'oliva. 

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Peperoncino Piccante Carolina Reaper: Storia e caratteristiche

Scopri il peperoncino più piccante al mondo

La pianta del peperoncino Carolina Reaper è alta circa 50-60 cm, il frutto, di colore rosso e di forma irregolare della grandezza di circa una palla da golf, matura in circa 90 giorni al termine dei quali raggiunge una lunghezza tra i 3 ed i 7 cm con una parte allungata finale che si può associare alla coda di uno spietato scorpione.

Il peperoncino è un concentrato di capsaicina (sostanza presente nella famiglia delle piante capsicum, la quale conferisce il carattere piccante a questi frutti), vitamina C e carotenoidi e pertanto è molto salutare. Il suo utilizzo è infatti molto utile per chi soffre di problemi di digestione, poiché favorisce il transito intestinale aiutando a preservare la salute dell’intestino. È stato dimostrato, inoltre, che l’utilizzo del peperoncino porta benefici a cuore e arterie ed è un ottimo vasodilatatore, infine, sembra indurre il rilascio di endorfine rendendolo perciò anche un eccellente antidolorifico naturale.

Infine, ci sono importanti teorie che indicano il peperoncino, soprattutto con quantità elevate di piccante, come un ottimo brucia-grassi, particolarmente indicato, sempre nelle in giuste dosi, nelle diete. Data la sua alta concentrazione di capsaicina è necessario fare molta attenzione nel maneggiarlo e lavarsi le mani immediatamente le mani dopo il suo utilizzo o indossare dei guanti.

Riassumiamo le proprietà e i benefici del Carolina Reaper

  • Pieno di vitamina C e caratenoidi
  • Favorisce la digestione
  • Benefici a cuore e arterie
  • Vasodilatatore
  • Antiossidante
  • Antidolorifico naturale
  • Brucia i grassi

Peperoncino Piccante Carolina Reaper: caratteristiche

Piccantezza del Peperoncino Carolina Reaper

Attualmente il peperoncino Carolina Reaper è tra i più piccanti al mondo, nel gennaio 2013 è entrato addirittura nel Guinness dei primati raggiungendo una piccantezza di

1.569.300 Scoville (scala di misura della piccantezza dei peperoncini), superando il precedente detentore del record, il peperoncino Trinidad Moruga Scorpion di origini caraibiche con grado di piccantezza  media di 1.400.00 Scoville.

Se volete conoscere il produttore del Carolina Reaper e di tantissimi altri peperoncini piccanti in vendita su FruttaWeb.com guardate il video qui sotto! Il nostro Luciano è un coltivatore di ben 22 varietà di peperoncini, tutti diversi e tutti da un sapore unico.

Coltivazione e origine

Nasce negli Stati Uniti, a Rock Hill, in del Sud da cui prende infatti il nome. Carolina Reaper significa appunto “mietitore della Carolina”, proprio per la sua caratteristica di estrema piccantezza. Il suo inventore, Ed Currie, agricoltore della zona e appassionato di cibi piccanti e proprietario della “PuckerButt Pepper Company”, decise di creare una nuova tipologia di peperoncino unendo due specie di peperoncino già molto piccanti: il Naga Morich di origini pakistane (maggiore di 1.000.00 Sconville) e il famoso Habanero Rosso (250.000-577.000 Sconville) proveniente dai Caraibi. Rimasto per alcuni anni sconosciuto, attira l’attenzione dei media quando viene assaggiato da un reporter della National Public Radio che rimase talmente scottato dalla forte piccantezza di questo peperoncino che gli dedicò un apposito servizio.

Come usare i semi del Peperoncino Carolina Reaper

Ogni frutto del peperoncino contiene circa 10 semi. È, tuttavia, possibile acquistare bustine di sementi anche separatamente dal frutto. La coltivazione dei semi può avvenire sia out-door che in-door, nel caso avvenga out-door è necessario aspettare il mese di marzo quando il clima si fa più mite. Se il clima non è caldo, infatti, i semi rischiano di non germogliare.

Per la crescita non bisogna avere fretta in quanto è una crescita a lungo periodo; la pianta del peperoncino deve essere collocata alla luce artificiale se la coltivazione avviene in-door o al sole se è out-door in modo da favorire la crescita delle pianta e dei frutti, ricordandosi di innaffiare frequentemente ma con poca quantità d’acqua per evitare i ristagni e preferibilmente durante le ore serali.

Come usarlo in cucina

Il peperoncino Carolina Reaper è stato utilizzato inizialmente nella cucina americana in due famose salse inventate dalla stessa azienda produttrice del Carolina Reaper chiamate

I Dare You Stupid e Purgatoury sauce a base di peperoncino, aglio e cipolle. Oggi è sempre più usato anche dai grandi chef e si consiglia di utilizzarlo sia fresco che seccato in polvere per insaporire insalate, salse e sughi ma anche carne formaggi o salumi. In Italia è utilizzato per dare quel tocco in più a piatti a base di pasta oppure per aromatizzare l’olio extravergine di oliva. Cuocerlo nei grassi ne diminuisce il gusto piccante.

Spaghetti all'Aglio Rosso di Sulmona e Peperoncino Carolina Reaper

Ingredienti per due persone:

  • 160 gr di spaghetti
  • 2 spicchi di aglio rosso di sulmona
  • Peperoncino Carolina Reaper (solo la punta senza semi)
  • olio evo

Procedimento: mentre gli spaghetti cuociono, scamiciate gli spicchi d’aglio, tagliate la punta da un peperoncino (indossando dei guanti e facendo molta attenzione a non irritare gli occhi). Mettete in una pentola olio, aglio e peperoncino e fate soffriggere lentamente. Unite al tutto gli spaghetti et voilà un piatto semplice, ma gustoso!

Valori nutrizionali e calorie

Secondo i dietologi 100 grammi di peperoncino fresco e maturo hanno un apporto energetico di circa 324 kg calorie.

Nel frutto le proteine sono circa 10,58 grammi, i carboidrati 69,86 grammi, mentre gli zuccheri 41,06 grammi. È povero di grassi, difatti, 100 grammi di prodotto ne contengono soltanto 5,81 grammi di cui 0,81 saturi. Il peperoncino Carolina Reaper fornisce, inoltre,  anche un adeguato apporto di fibre e minerali tra cui lo zinco il ferro, il selenio e di vitamine, soprattutto di vitamina C che è presente in ingente quantità (circa 31,4 mg su 100 grammi di prodotto). I medesimi valori nutrizionali si riscontrano comunque anche nel peperoncino essiccato o trattato sottolio. 

Valori Nutrizionali - per 100g

Valore
Quantità
Calorie
324
Grassi
5,81 g
Colesterolo
0 mg
Carboidrati
69,86 g
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.7 /5

Basato su 57 recensioni cliente

  • 1
    2
  • 2
    0
  • 3
    2
  • 4
    5
  • 5
    48
Ordina recensioni per :

Salvatore D. pubblicato il 30/10/2019 in seguito ad un ordine del 12/09/2019

3/5

non ha soddisfatto le mie aspettative

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Paolo V. pubblicato il 28/09/2019 in seguito ad un ordine del 15/09/2019

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Francesco R. pubblicato il 17/09/2019 in seguito ad un ordine del 07/08/2019

1/5

Pacco mai arrivato

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

ANDREA L. pubblicato il 08/09/2019 in seguito ad un ordine del 21/07/2019

1/5

Nn brucia x come dovrebbe nn è originale

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Andrea T. pubblicato il 19/08/2019 in seguito ad un ordine del 02/07/2019

3/5

Freschezza 90% erano già un po’ avanti, soprattutto sono stati mischiati ad altri peperoncini molto simili ma senza là particolarità dell’carolina reaper

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Riccardo C. pubblicato il 24/07/2019 in seguito ad un ordine del 15/07/2019

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonio D. pubblicato il 16/07/2019 in seguito ad un ordine del 30/06/2019

5/5

Ottimo!!!! Frutti e sapore spettacolari!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giovanni V. pubblicato il 15/07/2019 in seguito ad un ordine del 09/07/2019

5/5

Molto belli

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

PIETRANTONIO S. pubblicato il 06/07/2019 in seguito ad un ordine del 27/06/2019

5/5

L'aspetto è buono, il risultato solo dopo la prova.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giorgio C. pubblicato il 24/11/2018 in seguito ad un ordine del 12/11/2018

5/5

Ottimo prodotto!! Bello piccante

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×