Peperoncino Habanero Giallo Fresco

Habanero giallo fresco
  • Habanero giallo fresco
  • Habanero giallo fresco

Peperoncino Habanero Giallo Fresco

100 gr
2,25 €
22,50 € al kg
Origine: Olanda

Le origini del peperoncino Habanero non sono ancora certe, ma si presume che provenga dall’isola cubana, da cui l’appellativo Habanero. A lungo considerato come il più piccante al mondo, l’Habanero è ideale per dare un tocco unico e deciso ai piatti.

100gr corrispondono dai 6 agli 8 peperoncini in base alle dimensioni 

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Proprietà e benefici del Peperoncino Habanero giallo

Combatti l'invecchiamento delle cellule con il peperoncino Habanero!

Si ritiene che le origini di questo peperoncino risiedano addirittura a Cuba, dove le piante sono dei veri e propri arbusti che raggiungono un’altezza anche di due metri! L’Habanero è facilmente riconoscibile, grazie alla sua forma “a lanterna” e al suo colore giallo vivo. I frutti sono piuttosto piccoli, sebbene contengano una potente piccantezza.

Esistono diverse tipologie di peperoncino Habanero: l'Habanero rosso, l'Habanero orange e l'Habanero chocolate, solo per citarne alcuni. Sono tutti peperoncini piccanti disponibili online su FruttaWeb, freschissimi e coltivati nelle terre emiliane.

Questo tipo di peperoncino ha delle sostanze benefiche molto importanti per la salute e il benessere dell’organismo, contrasta infatti l’invecchiamento delle cellule con la sua azione antiossidante, ma agisce anche sull’apparato digerente, dove stimola la secrezione di succhi gastrici per una migliore digestione. La caratteristica principale del peperoncino è, ovviamente, il suo aspetto piccante del tutto salutare, ma che potrebbe essere pericoloso se parti del frutto entrano in diretto contatto con gli occhi. In casi simili, si raccomanda di consultare subito un medico.

Riassumiamo le proprietà e i benefici dell'Habanero giallo

  • Contrasta l'invecchiamento delle cellule
  • Azione antiossidante
  • Migliora la digestione
  • Pieno di vitamine
  • Accelera il metabolismo

Valori nutrizionali e calorie

Il peperoncino Habanero ha delle dimensioni davvero ridotte, ma è un vero concentrato di principi terapeutici. L’Habanero ha infatti una forte presenza di vitamine, rendendolo un antivirale per eccellenza a cui si dovrebbe ricorrere soprattutto nel periodo autunnale e invernale, con la minaccia dei primi malanni stagionali.

Peperoncini piccanti Habanero Gialli acquisti online

Inoltre, è privo di colesterolo, ma ne stimola l’assorbimento all’interno dell’organismo e contribuisce al corretto funzionamento dell’intestino, grazie alla massiccia presenza di fibre e sali minerali. Il peperoncino si presta anche alle diete ipocaloriche dato il suo ridotto contenuto di calorie, ma soprattutto perché stimola la produzione di calorie accelerando il metabolismo, favorendo la perdita di peso.

Valori Nutrizionali - per 100g

Valore
Quantità
Calorie
26,0
Grassi
0,5 g
Colesterolo
0 mg
Sodio
7,0 mg
Potassio
230,0 mg
Carboidrati
3,8 g
Fibra alimentare
0 g
Proteine
1,8 g
Vitamina A
8,240 IU
Vitamina C
229 mg
Calcio
18,0 mg
Ferro
0,5 mg

Piccantezza del Peperoncino Habanero giallo

Uno dei 10 peperoncini più piccanti al mondo!

La sostanza principale contenuta nei peperoncini è denominata capsaicina, che rappresenta l’enzima responsabile della piccantezza. Infatti, l’aspetto piccante del peperoncino è determinato dalla quantità di questo enzima e il rapporto è puramente legato alla concentrazione: maggiore è la presenza di capsaicina e maggiore sarà la piccantezza del peperoncino. Esiste persino una scala utile per valutare la piccantezza del peperoncino. Nel 1912, il Signor Wilbur Scoville elaborò infatti una scala in base all’aspetto piccante del peperoncino.

Sebbene la piccantezza sia molto sensibile e dipenda da molti fattori, quali la provenienza, le sostanze nutritive e la quantità di acqua ricevuta, il peperoncino Habanero rientra tra i dieci peperoncini più piccanti al mondo con una concentrazione di 300.000-400.000 capsaicine (il primato spetta alla varietà “Carolina Reaper” con 2.200.000 unità).

Se vuoi scoprire di più sulle varietà di peperoncini coltivati nelle campagne dell'Emilia Romagna, guarda subito il video qui sotto. Luciano, il produttore, ti mostrerà le sue 22 varietà di peperoncini, piccanti e dolci, disponibili online su FruttaWeb.com.

Coltivazione e origine

Coltivare il peperoncino Habanero non è un processo impossibile, sebbene sia una coltivazione piuttosto delicata, perché ama climi umidi tipici del mar del Caraibi e teme le temperature fredde che ne compromettono l’esistenza, fino a farlo morire. Il peperoncino può essere seminato direttamente a dimora o nei semenzai nei mesi che anticipano l’arrivo della primavera e tale operazione risulta piuttosto lunga e impegnativa. Dopo aver sistemato i semi nei vasetti o nei semenzai, bisogna attenderne la germinazione e in questo periodo occorre garantire una costante umidità atmosferica, buona illuminazione e terriccio mai asciutto.

A seguito della germinazione, le piante possono essere trasferite in vasi più grandi e, se le temperature esterne lo permettono, all’esterno accertandosi che la luce diretta del sole non colpisca le foglie e il terreno sia costantemente annaffiato. Gli amanti del piccante sapranno anche che una innaffiatura prima della raccolta indebolisce la piccantezza del peperoncino, e viceversa.

Come usare i semi del Peperoncino Habanero giallo

I semi del peperoncino Habanero possono essere utili l’anno successivo per creare delle nuove piantine che, a loro volta, daranno nuovi frutti freschi. Possiamo quindi conservare i semi di peperoncino per evitare anche l’eventuale perdita di frutti in piena maturazione con l’approssimarsi dei mesi più freddi.

Vediamo come possiamo recuperare i semi al fine di una buona conservazione: rimuovere il picciolo, la corolla e i pochi millimetri della parte superiore del peperoncino fresco. Infilare la lama cercando di tagliarlo in due, facendo attenzione a non incidere i semi che sono molto delicati ma devono essere mantenuti integri. Successivamente dovete asportare la placenta di semi e far asciugare. I semi saranno poi utilizzati nel periodo migliore per creare nuove piantine (tra marzo e maggio).

Habanero gialli per te su FruttaWeb.com

Come usarlo in cucina

Il peperoncino Habanero ha un gusto molto delicato ma deciso e può essere impiegato come condimento ad ogni piatto: primi o secondi piatti, carni alla griglia e fresco nelle insalate, dove sfoggerà al meglio il suo colore giallo vivo e renderà il tuo piatto più vivace e invitante.

Con pochi semplici ingredienti potete creare un olio piccante al peperoncino Habanero, utile per condire moltissimi piatti.

Olio piccante al peperoncino Habanero Giallo

Ingredienti:

  • 1 litro di olio extravergine di oliva
  • 6 peperoncini habanero gialli
  • 1 foglia di alloro

Procedimento: Come prima cosa lavare i peperoncini piccanti ed essiccarli. Riempire di olio una bottiglia da 1 litro e aggiungere l'alloro e gli Habanero gialli. Chiudere poi la bottiglia e riporla in un luogo buio e fresco. Dopo almeno un mese di tempo il vostro olio piccante sarà pronto per rendere qualsiasi pietanza più saporita! 

L’Habanero può essere mangiato anche al naturale, ma questo dipende molto dalla sensibilità di ogni singolo individuo che potrebbe tollerarne la piccantezza fino ad un certo limite. Per prolungarne la durata, il peperoncino Habanero può essere anche essiccato al sole per essere mangiato fuori stagione, quando la pianta non fruttifica. Una volta essiccato, il peperoncino può essere tritato o ridotto anche in polvere e impiegato in cucina come condimento.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 48 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    9
  • 5
    39
Ordina recensioni per :

Antonio D. pubblicato il 31/07/2019 in seguito ad un ordine del 22/07/2019

5/5

Eccellenti

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gianluigi G. pubblicato il 28/07/2019 in seguito ad un ordine del 21/07/2019

5/5

Molto buona

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Riccardo C. pubblicato il 24/07/2019 in seguito ad un ordine del 15/07/2019

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Antonio D. pubblicato il 16/07/2019 in seguito ad un ordine del 30/06/2019

5/5

Ottimo!!!!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giovanni V. pubblicato il 15/07/2019 in seguito ad un ordine del 09/07/2019

5/5

Splendidi!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Ambrogio S. pubblicato il 15/07/2019 in seguito ad un ordine del 06/07/2019

5/5

Tutto ok

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Massimiliano P. pubblicato il 24/06/2019 in seguito ad un ordine del 17/06/2019

5/5

molto piccante buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Rebecca O. pubblicato il 04/05/2019 in seguito ad un ordine del 16/04/2019

5/5

Squisito,molto piccante!!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giacomo R. pubblicato il 25/02/2019 in seguito ad un ordine del 19/02/2019

5/5

Top in tutto qualitá freschezza

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Filippo M. pubblicato il 30/01/2019 in seguito ad un ordine del 21/12/2018

5/5

aromatico!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×