Purea naturale di Ribes neri
  • Purea naturale di Ribes neri
  • Purea naturale di Ribes neri
  • Purea naturale di Ribes neri
  • Purea naturale di Ribes neri

Purea di Ribes Neri

1 kg
17,39 €
17,39 € al kg
Origine: Francia

Il ribes, che cresce spontaneamente nei boschi, ha più di un utilizzo, soprattutto in cucina dove può essere facilmente applicato ai dolci. Ma questo può essere utilizzato anche come antinfiammatorio e ha proprietà antibatteriche. Ingredienti: ribes nero 90%, zucchero.

Prodotto selezionato e spedito da noi
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Purea di ribes neri: proprietà, benefici, ricette

L’utilizzo dei ribes neri in ambito culinario è molto antico. Sono originari dell’Europa Occidentale, e dell’Europa e dell’Asia Settentrionali, fino al confine con le Alpi. Alcuni testi riportano che i frutti venivano usati nella medicina popolare per le proprietà salutari, poiché favoriscono la diuresi, sono rinfrescanti e depurativi.
Attraverso lo studio dei costituenti, è stato confermato che i ribes neri hanno notevoli effetti benefici. Essendo ricchi di antociani, sono in grado di migliorare la percezione visiva nelle ore di scarsa luminosità, come nel crepuscolo. Inoltre sono poveri di grassi, ideali per diete ipocaloriche, e vi sono elevate percentuali di antiossidanti, che rallentano l’invecchiamento e inducono l’eliminazione dei radicali liberi, dannosi per la salute. Sono una fonte di vitamine, fibre e sali minerali, come il sodio, il potassio e il calcio. Per tutte le loro caratteristiche i ribes neri dovrebbero essere assunti giornalmente.
Si consiglia che questi frutti siano consumati freschi e possono essere acquistati online.
I ribes neri appartengono alla famiglia delle Sassifragaceae. Si tratta di piante di piccole dimensioni, a forma di cespuglio, che non raggiungono i 200 cm di altezza. Molto spesso crescono spontaneamente nei boschi, caratterizzati da un’elevata percentuale di umidità; si trova, in modo particolare, in Europa e nel Nord America. Nel complesso la pianta si presenta a forma di arbusto con fusti molto ramificati. La corteccia è liscia ed è chiara nei fusti giovani ma si scurisce quando la pianta raggiunge il pieno della sua maturità. Le foglie, particolarmente numerose, sono piccole e verdi; sono dentate ai margini e nella porzione sottostante sono caratterizzate da ghiandole gialle, dalle quali si liberano sostanze, oli essenziali, conferendo il caratteristico odore. I fiori che compaiono in primavera, sono piccoli e costituiti da cinque petali; hanno una colorazione che va dal verde al bianco e sono poco appariscenti. Durante i periodi estivi, in particolare tra i mesi di agosto e settembre, i fiori generano bacche nere e globose, caratterizzate all’apice dai residui del fiore. I frutti sono ricchi di semi, e quelli neri si differenziano dalla varietà rossa per colore, sapore e aroma.
Oltre a crescere spontaneamente nei boschi, i ribes neri possono essere coltivati, data la grande richiesta nel mercato ortofrutticolo. Queste piante prediligono terreni calcarei e ricchi di potassio; la moltiplicazione avviene per talee che devono essere distanti le une dalle altre almeno 3 metri. Non richiedono irrigazioni abbondanti e la potatura deve essere effettuata per assicurare il rinnovamento della vegetazione l’anno seguente.
La pianta dei ribes neri è conosciuta nel mondo botanico con il termine ribes nigrum; fu classificato e descritto, per la prima volta, da Linneo, il padre della classificazione moderna e scientifica degli organismi viventi. Originaria dell’Asia Occidentale, oggi è diffusa in quasi tutte le aree geografiche con un clima temperato. Si possono trovare nei boschi, durante i periodi estivi, oppure possono essere coltivati in terreni calcarei. Negli ultimi decenni, le coltivazioni del ribes nigrum sono aumentate notevolmente, poiché i frutti, non solo sono utilizzati in campo alimentare, ma anche per finalità terapeutiche.
Da sempre i ribes sono stati utilizzati in ambito culinario, poiché coniugano il tipico sapore aromatico con alcune proprietà benefiche. Infatti sono ricchi di antiossidanti, vitamine e sali minerali, importanti per la salute dell’organismo. Tuttavia, è consigliato che siano consumati freschi per il mantenimento delle caratteristiche organolettiche e salutari. Possono essere comodamente acquistati online su Frutta Web. Si tratta di un e-commerce in cui si possono ordinare online prodotti ortofrutticoli freschi e innovativi che sono recapitati al proprio domicilio, in modo rapido e veloce.

Proprietà e benefici di ribes neri

Da sempre utilizzati nella medicina popolare, i ribes neri vantano di notevoli proprietà benefiche. Sono ricchi di acqua, in modo tale da poter essere utilizzati per favorire la diuresi e di antociani che permettono di migliorare la vista in condizioni di scarsità luminosa, per chi li assume. Sono una fonte di vitamine, come la vitamina A, importante per la vista e la pelle. I ribes sono particolarmente consigliati nei periodi di stress, poiché contengono melatonina e iperina. Sono antibatterici, poiché presentano tannini e combattono l’invecchiamento cellulare, per la presenza di antiossidanti, come i cosiddetti “polifenoli”. Per la presenza di oli essenziali, i quali conferiscono alla pianta il caratteristico odore, i ribes neri sono considerati ottimi anti-allergici e anti-infiammatori: possono essere quindi utilizzati per alleviare i fastidiosi sintomi della tosse.

Valori nutrizionali e calorie

Su 100 g di ribes neri vi sono circa 63 calorie. Sono presenti pochi grassi (0.41 g), ideali per diete ipocaloriche, proteine (1.4 g) e sali minerali; tra questi meritano di essere menzionati il calcio (55 mg), importante per lo scheletro, i denti e i tendini, il ferro (1.54 mg), necessario per la formazione dei globuli rossi e il fosforo (59 mg), essenziale per molti processi biologici. I ribes neri sono anche una fonte di vitamine, come la vitamina A (12 µg), la vitamina B5 (0.398 mg) e la vitamina C (181 mg).

Come usare la purea di ribes neri in cucina

I ribes neri possono essere utilizzati in diversi ambiti: in fitoterapia sono usati con scopi terapeutici (curare allergie) e in gemmoterapia vengono mescolati con altre gemme, per essere utilizzati come anti-infiammatori. Tuttavia, il campo di maggiore utilizzo è senz’altro quello culinario. Possono essere mescolati nelle insalate, accompagnare formaggi, e essere usati per la preparazione di dolci. Inoltre possono essere impiegati per la preparazione di purea di ribes neri; questi ultimi possono costituire un’alternativa ai frutti freschi, e possono anche essere utilizzati in piatti dolci e salati.

Ricette dolci con purea di ribes neri

I ribes neri, oltre ad essere consumati come frutta alla fine dei pasti o come snack, possono essere utilizzati nella preparazione di dolci.
Torta con purea di ribes neri: uova 3, farina “00” 30 g, amido di mais 30g, zucchero 60 g, burro 10 g, ribes nero 250 g, zucchero 100 g (per purea di ribes neri), gelatina 6 fogli, panna 30 cl e gelatina di ribes 150 g. Lasciare in frigorifero per 15 minuti.
Salsa di ribes neri: facile da preparare, prevede che il ribes sia lavato e messo in un tegame con acqua . Cuocere per un quarto d'ora, sgocciolare la frutta e setacciarla , unire zucchero e acqua al fine di ottenere una salsa.

Scarica

Scarica (0)
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

5 /5

Basato su 1 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    0
  • 5
    1
Ordina recensioni per :

Tiziana I. pubblicato il 28/08/2016 in seguito ad un ordine del 08/08/2016

5/5

Prodotto ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×