Purea naturale di Lamponi
  • Purea naturale di Lamponi
  • Purea naturale di Lamponi
  • Purea naturale di Lamponi
  • Purea naturale di Lamponi

Purea di Lamponi

1 kg
19,13 €
19,13 € al kg
Origine: Francia

Frutto ricco di vitamina C, magnesio, calcio e zinco è ottimo nel contrasto alla cellulite e al colesterolo alto. La sua purea è davvero un toccasana per il palato ma anche e da ultimo per l'organismo. Ideale anche per i dolci. Ingredienti: lamponi 90%, zucchero.

Prodotto selezionato e spedito da noi
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Purea di lamponi: proprietà, benefici e ricette

Ottimo contro la cellulite e le infiammazioni respiratorie, il lampone è un frutto che racchiude in sé grandi potenzialità riequilibranti per il nostro corpo. Dalla storia antichissima e di origini mediterranee, il lampone è anche particolarmente consigliato nella dieta giornaliera di bambini e anziani essendo ricco di calcio e vitamina C.

Appartenente alla famiglia delle rosacee, questo piccolo frutto, conosciuto anticamente col nome di rubus idaeus, rovo dell'Ida, nasce da un arbusto presente nelle zone collinari o montane mediterranee. Si racconta che il suoi esili fiori bianchi facessero da sfondo al banchetto tenuto in onore del matrimonio di Peleo e Teti e che abbiano dunque assistito alla scelta di Paride, quando accettando la ricompensa della dea dell'amore e sancendo il destino del suo paese, decretò Afrodite come la più bella tra le dee. Classificata da Linneo nel 1753, questa pianta fiorisce a maggio e giugno e dona i suoi frutti tra agosto e settembre. Particolarmente apprezzato per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, il lampone è un frutto che ricorre nelle diete delle donne in dolce attesa data la presenza di acido folico e vitamina P tra i suoi composti.

Proprietà e benefici dei lamponi

Ricco di vitamina C, magnesio, zinco e calcio, il lampone apporta grandi benefici alla salute migliorando la circolazione sanguigna e agendo con un azione antinfiammatoria sulle vie respiratorie. Da sempre considerato come un frutto diuretico, le sue proprietà aiutano a combattere la ritenzione idrica aiutando a sbarazzarsi della fastidiosa cellulite. Grazie alla presenza di acido folico e vitamina P tra i suoi composti, questo frutto è particolarmente consigliato alle donne in stato di gravidanza in quanto i suoi principi aiutano a tutelare la salute del bambino non ancora nato. Toccasana per unghie e capelli, la vitamina B7 , di cui questo alimento è ricco, agisce sul corpo facilitando l'assimilazione dell'acido folico. Povero di zuccheri, il lampone è inoltre ottimo per i diabetici e per coloro che soffrono di colesterolo alto. Da sempre conosciuto per la sua azione riequilibrante sugli ormoni femminili, la sua assunzione quotidiana aiuta a combattere i problemi legati al ciclo mestruale quali amenorrea, dolori al basso ventre e al seno. Sebbene i suoi effetti positivi siano svariati, questo frutto non è consigliato a chi soffre di problemi renali patologici.

Valori nutrizionali e calorie

I lamponi hanno moltissimi benefici per il nostro corpo. Per 100 g di lamponi si stimano 34 kcal. Valori bassi di saturi, monoinsaturi e polisaturi.

Come usare la purea di lamponi in cucina

La purea di lamponi è un composto utilizzato per i dolci. Il suo sapore intenso e pungente fa sì che sia largamente impiegata per crostate e mousse. La purea dolce fatta in casa può essere preparata frullando i lamponi con lo zucchero o cuocendo i lamponi in una padella antiaderente insieme allo zucchero a velo. Mentre nel primo caso il composto sarà più denso, nel secondo la purea assumerà un tocco leggero. È possibile inoltre aggiungere al preparato un po' di succo di limone filtrato in modo da alleggerirne i toni e al contempo intensificare il legame tra i sapori.

Ricette dolci con purea di lamponi

La mousse ai lamponi rappresenta un classico tra i dolci che vedono questo alimento come protagonista. La sua preparazione oltre ad essere molto semplice richiede pochi passaggi. Tra gli ingredienti troviamo 200 grammi di panna, 2 uova, la purea di lamponi (50 grammi zucchero e 150 grammi di lamponi) e 12 grammi di gelatina in fogli. Una volta riposta la gelatina in una ciotola di acqua fredda per qualche minuto, riscaldare in una padella antiaderente la purea di lamponi fino ad ebollizione. A questo punto è importante unire la gelatina alla purea e mescolare bene. Montato l'albume e la panna ad effetto nuvola, aggiungere il composto precedentemente preparato e lasciato raffreddare. La mousse ai lamponi, fatta riposare in frigo per 10 ore, sarà pronta ad essere servita come un colorato dessert, a chiusura di un pranzo a base di pesce o carne. Dal sapore pieno ed adatto agli amanti dei dolci, il crumble di lamponi rappresenta una valida alternativa a quello tradizionale a base di mela. Conosciuto anche come la "sbriciolata", la sua preparazione richiede zucchero di canna, burro tagliato a cubetti, un pizzico di sale, farina, qualche lampone sfuso e la nostra tanto amata purea. Dopo aver lavorato con le mani tutti gli ingredienti tra loro (ad eccezione della purea e dei lamponi) ed aver riposto la purea nell'impasto sbriciolato assieme ai lamponi sfusi, portare il forno a 200 gradi e cuocere il dolce per 30 minuti. Il risultato sarà gustoso e sorprendente. Adatto alle colazioni, si abbina bene a pasti light a base di zuppe e crostini tostati. La torta al cacao e purea di lamponi è un altro di quei dolci che mette d'accordo i gusti di adulti e bambini. L'abbinamento dei colori fa inoltre sì che sia un dessert molto piacevole alla vista, specialmente se servito con qualche lampone sfuso appoggiato sulla superficie. La sua ricetta prevede 200 grammi di purea (150 grammi di lamponi e 50 grammi di zucchero), 100 grammi di farina, 20 grammi di cacao amaro, una tazzina di caffè, 1 uova, 150 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di zucchero ed un pizzico di sale. Riscaldato per qualche minuto il burro unito allo zucchero, a una tazzina di caffè e a 10 dl di acqua in una casseruola, aggiungere il cacao e la purea all'impasto. Dopo aver tolto la casseruola dal fuoco, unire l'impasto a farina, un pizzico di sale, un uovo sbattuto e il cioccolato fondente. A questo punto non rimarrà che cuocere il nostro dolce nel forno per 50 minuti a 180°. Di grande effetto per un party con amici sono i bicchierini di purea di lampone e mascarpone. Preparata la purea e disposta sul fondo di un bicchiere di vetro assieme a un savoiardo sbriciolato, preparare il mascarpone montandolo insieme a zucchero e tuorli di uovo. Lasciati in seguito freddare per 3 ore, il nostro dessert sarà pronto per essere degustato. Il gusto e la consistenza della purea di lamponi si presta bene anche ad essere impiegata in crostate o cheesecake. 

Scarica

Scarica (0)
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.9 /5

Basato su 8 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    1
  • 5
    7
Ordina recensioni per :

Anna E. pubblicato il 15/07/2018 in seguito ad un ordine del 06/07/2018

5/5

Molto buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Pierfranco S. pubblicato il 28/02/2018 in seguito ad un ordine del 15/02/2018

4/5

ancora da utilizzare

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Elisa L. pubblicato il 21/02/2018 in seguito ad un ordine del 13/02/2018

5/5

Non l’ho ancora provata ma quella al passion fruit era ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Stefano N. pubblicato il 19/12/2017 in seguito ad un ordine del 11/12/2017

5/5

usata per mousse, non ci sono i semini

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Cinzia D. pubblicato il 06/12/2017 in seguito ad un ordine del 01/11/2017

5/5

L'ho usato per la gelé in una bavarese, risultato ottimo, lo ricomprerò!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Valentina D. pubblicato il 13/09/2017 in seguito ad un ordine del 06/09/2017

5/5

Ottima e comoda

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Filippo F. pubblicato il 17/04/2017 in seguito ad un ordine del 09/04/2017

5/5

Mai provato prima.Squisita

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Tiziana I. pubblicato il 28/08/2016 in seguito ad un ordine del 08/08/2016

5/5

Prodotto ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×