Purea naturale di Fragole
  • Purea naturale di Fragole
  • Purea naturale di Fragole
  • Purea naturale di Fragole
  • Purea naturale di Fragole

Purea di Fragole

1 kg
15,23 €
15,23 € al kg
Origine: Francia

Ottima da gustare singolarmente o insieme ad altra frutta, la fragola è strepitosa anche in forma di purea per la realizzazione di dolci o come guarnizione di piatti salati. Ingredienti: Ingredienti: fragole 90%, zucchero, antiossidante: acido ascorbico.

Prodotto selezionato e spedito da noi
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Purea di fragole: proprietà, benefici, ricette

Dalla consistenza succosa, il colore rosso e dal sapore dolce è l'unico frutto che esternamente è composto da semini apparentemente simili a dei puntini. Belle da vedere e da gustare sono adatte ad ogni tipo di età, le fragole sono ricche di proprietà e si prestano bene per essere consumate in diversi modi in cucina sia in cosmetica. Contenendo il 90% di acqua infatti aiutano a drenare i liquidi e ad attivare il metabolismo dei grassi, sono utili anche per prevenire le prime rughe quando si utilizzano per preparare maschere per il viso, ideali anche per chi soffre di arrossamento della pelle (couperose).
Le fragole che consumiamo oggi rappresentano l'incrocio fra la varietà europea e quella sudamericana ed è all'inizio del '700 che approda tramite un generale francese di rientro dal Cile. Ottima da gustare singolarmente o insieme ad altra frutta, la fragole è strepitosa anche in forma di purea per la realizzazione di dolci o come guarnizione di piatti salati. Realizzata con la frutta fresca al pari di una marmellata, contiene però solo il 10% di zucchero aggiunto, questo la rende una possibile alternativa al consumo di frutta fresca in qualsiasi periodo dell'anno.

Proprietà e benefici delle fragole
“Fragraria” è il nome scientifico della fragola e in latino vuol dire fragrante per via della consistenza e del sapore che la caratterizza specie se cresciuta spontaneamente nei boschi.
Come tutti i frutti rossi sono molti i benefici delle fragole, a partire dalle sue proprietà antiossidanti maggiori rispetto ad altri cibi ed anche una maggiore presenza di vitamina C, un elisir di lunga vita insomma! Calcio, ferro e magnesio sono altri elementi presenti nelle fragole che spesso sono consigliate anche per chi soffre di colesterolo alto. Altri elementi molto importanti contenuti nelle fragole sono: l'acido salicilico che aiuta a tenere a bada sia la pressione, sia la fluidità del sangue e il fosforo e l'acido ellagico con proprietà anticancro. Utile anche per le sue funzioni depurative e diuretiche che beneficiano in particolar modo le donne che spesso sono soggette ad infezioni alle vie urinarie, a queste si aggiungono proprietà rinfrescanti e disintossicanti. Ricordiamo che, una volta ordinata la purea di fragole online, è opportuno conservala ad un'adeguata temperatura per non alterarne le proprietà.

Valori nutrizionali e calorie


Considerando il gusto intenso soprattutto quando raggiungono la maturazione ideale, saremmo portati ad associarle ad un alto contenuto calorico, ma in realtà così non è, le fragole infatti contengono solo 33 kcal per 100 g. e sono dunque ammesse anche per chi segue una dieta ipocalorica, in più sono costituite prevalentemente da acqua, oltre il 90 %, altro aspetto favorevole in un regime alimentare ipocalorico. Osservando le altre proprietà, le fragole contengono il 74% di carboidrati sotto forma di fruttosio, il 13% di proteine e il 13% di grassi. Sono molti poi i sali minerali e le vitamine presenti, fra questi: fosforo, potassio, calcio, ferro e le vitamine A, B1, B2, C.
E' da sottolineare, inoltre, un altro elemento estremamente importante e sorprendente: la presenza di “fisetina”, una molecola che sarebbe in grado di ridurre il rischio di danni sia neurologici che renali provocati dal diabete di tipo 1. Si tratta di un flavonoide utile anche per prevenire la perdita della memoria specie in casi di Alzheimer, ma le ricerche a riguardo sono comunque in fase di sperimentazione.

Come usare la purea di fragole in cucina


La purea di fragole è in genere adoperata per la preparazione di dolci, come aggiunta a macedonia di frutta fresca, per la preparazione di gelati e sorbetti, per guarnire piatti salati oppure per preparare cocktails come il famoso “Rossini”. La purea può anche essere gustata semplicemente spalmata sul pane, ma se vogliamo sorprendere i nostri ospiti proviamo a realizzare dolci a cucchiaio ottimi per pranzi e cene sia in estate che in inverno. Avendo un basso contenuto di zuccheri aggiunti, la purea si presta bene anche come alternativa alla frutta, soprattutto per i nostri bimbi che spesso fanno i capricci di fronte a frutti da sbucciare e affettare.

Ricette dolci con purea di fragole


Invitiamo i più golosi a sperimentare alcune ricette da realizzare con la purea di fragole.
Cominciamo con un classico “sempre verde” la torta cheesecake alle fragole, la cui preparazione non è troppo laboriosa. La difficoltà è infatti bassa e i tempi di preparazione si aggirano intorno ai trenta minuti. Riportiamo di seguito gli ingredienti per uno stampo da 24 cm.
Ingredienti per la base:
Biscotti secchi al cioccolato 140 g.
Burro 100 g.
Zucchero di canna 50 g.
Ingredienti per la crema:
Formaggio fresco spalmabile 500 g.
Purea di fragole 200 g.
Zucchero a velo 130 g.
Scorza di 1 limone
Per decorare:
Fragole 100 g.
Panna fresca liquida 100 ml
Zucchero a velo 20 g.
Cioccolato fondente q.b.

Prima di tutto triteremo i biscotti in un mixer insieme agli altri ingredienti necessari per costituire la base della torta, ricordando di unirli nel burro fuso. Dopo aver imburrato uno stampo, verseremo al suo interno il composto lasciandolo nel freezer trenta minuti o in frigo un'ora.
Successivamente uniremo la purea di fragole al formaggio spalmabile nella quale aggiungeremo il limone grattugiato e lo zucchero a velo. Riprendere la base del cheesecake e aggiungervi il composto fino a livellarlo, poi riporla nel frigorifero per almeno due ore.
Nel frattempo prepareremo la guarnizione con le fragole fresche, tagliandole a fettine sottili per poi creare la decorazione che più ci piace, magari con l'aggiunta della panna fresca.

Scarica

Scarica (0)
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

5 /5

Basato su 5 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    0
  • 5
    5
Ordina recensioni per :

Marco S. pubblicato il 20/11/2018 in seguito ad un ordine del 09/11/2018

5/5

Eccezionale

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anna E. pubblicato il 15/07/2018 in seguito ad un ordine del 06/07/2018

5/5

Molto buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alessia A. pubblicato il 19/07/2017 in seguito ad un ordine del 11/07/2017

5/5

Buonissima e con solo il 10% di zucchero. Deliziosa

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Tiziana I. pubblicato il 28/08/2016 in seguito ad un ordine del 08/08/2016

5/5

Prodotto ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Cosimo C. pubblicato il 10/05/2016 in seguito ad un ordine del 02/05/2016

5/5

Ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×