Purea naturale di Lamponi
  • Purea naturale di Lamponi
  • Purea naturale di Lamponi

Purea di Frutti Rossi

1 kg
17,18 €
17,18 € al kg
Origine: Francia

Purea di frutti rossi: mirtilli, lamponi, fragole e ciliegie. Un mix di frutta fresca selezionata ideale per le tue ricette. Cocktail, gelati, sorbetti, frullati, dolci e dessert. Puoi conservare la purea di in frigorifero. 

Prodotto selezionato e spedito da noi
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Proprietà e benefici dei lamponi

Ottimo contro la cellulite e le infiammazioni respiratorie, il lampone è un frutto che racchiude in sé grandi potenzialità riequilibranti per il nostro corpo. Dalla storia antichissima e di origini mediterranee, il lampone è anche particolarmente consigliato nella dieta giornaliera di bambini e anziani essendo ricco di calcio e vitamina C.

Appartenente alla famiglia delle rosacee, questo piccolo frutto, conosciuto anticamente col nome di rubus idaeus, rovo dell'Ida, nasce da un arbusto presente nelle zone collinari o montane mediterranee. Si racconta che il suoi esili fiori bianchi facessero da sfondo al banchetto tenuto in onore del matrimonio di Peleo e Teti e che abbiano dunque assistito alla scelta di Paride, quando accettando la ricompensa della dea dell'amore e sancendo il destino del suo paese, decretò Afrodite come la più bella tra le dee. Classificata da Linneo nel 1753, questa pianta fiorisce a maggio e giugno e dona i suoi frutti tra agosto e settembre. Particolarmente apprezzato per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, il lampone è un frutto che ricorre nelle diete delle donne in dolce attesa data la presenza di acido folico e vitamina P tra i suoi composti.

Proprietà e benefici delle fragole

“Fragraria” è il nome scientifico della fragola e in latino vuol dire fragrante per via della consistenza e del sapore che la caratterizza specie se cresciuta spontaneamente nei boschi. 
Come tutti i frutti rossi sono molti i benefici delle fragole, a partire dalle sue proprietà antiossidanti maggiori rispetto ad altri cibi ed anche una maggiore presenza di vitamina C, un elisir di lunga vita insomma! Calcio, ferro e magnesio sono altri elementi presenti nelle fragole che spesso sono consigliate anche per chi soffre di colesterolo alto. Altri elementi molto importanti contenuti nelle fragole sono: l'acido salicilico che aiuta a tenere a bada sia la pressione, sia la fluidità del sangue e il fosforo e l'acido ellagico con proprietà anticancro. Utile anche per le sue funzioni depurative e diuretiche che beneficiano in particolar modo le donne che spesso sono soggette ad infezioni alle vie urinarie, a queste si aggiungono proprietà rinfrescanti e disintossicanti.

Proprietà e benefici delle fragole

I mirtilli contengono elevate quantità di sostanze curative e salutari che ogni individuo dovrebbe integrare ogni giorno nel proprio regime alimentare, al fine di avere degli ottimi alleati per una corretta e regolare funzionalità delle cellule e dell’intero organismo. Inoltre, i mirtilli sono dei frutti dal ridotto contenuto calorico, pertanto sono ideali per gli individui che tengono alla propria fisica o devono seguire uno specifico regime alimentare ipocalorico. Oltre ad avere poche calorie, i mirtilli sono ricchi di acqua, proteine, sali minerali e fibre le quali contribuiscono anche all’inibizione del senso della fame, inducendo al contempo la sensazione di pienezza.

Proprietà e benefici delle ciliegie

Le ciliegie posseggono innumerevoli proprietà benefiche per la salute: aiutano il funzionamento della retina dell'occhio, contribuiscono a mantenere la pelle elastica e tonica, a proteggere da infiammazioni virali, regolano la pressione sanguigna, contribuiscono alla salute di ossa e denti e fanno bene alla diuresi. Sono anche lassative e aiutano il sistema immunitario, favoriscono la regolazione del colesterolo e fanno bene al fegato.

Come usare la purea di frutti rossi in cucina

La purea di lamponi è un composto utilizzato per i dolci. Il suo sapore intenso e pungente fa sì che sia largamente impiegata per crostate e mousse. La purea dolce fatta in casa può essere preparata frullando i lamponi con lo zucchero o cuocendo i lamponi in una padella antiaderente insieme allo zucchero a velo. Mentre nel primo caso il composto sarà più denso, nel secondo la purea assumerà un tocco leggero. È possibile inoltre aggiungere al preparato un po' di succo di limone filtrato in modo da alleggerirne i toni e al contempo intensificare il legame tra i sapori.

Scarica

Scarica (0)