Radicchio Trevigiano Precoce

Radicchio Trevigiano Precoce. Acquista Online su FruttaWeb
  • Radicchio Trevigiano Precoce. Acquista Online su FruttaWeb
  • Radicchio Trevigiano Precoce. Acquista Online su FruttaWeb
  • Radicchio Trevigiano Precoce. Acquista Online su FruttaWeb

Radicchio Trevigiano Precoce

4 kg
18,90 €
4,73 € al kg
Origine: Treviso

Il Radicchio Precoce ha un gusto amarognolo, è più pungente della variante tardiva e la consistenza è mediamente croccante. È un alimento sano e il cui utilizzo si presta a numerose ricette in campo culinario.

Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Il Radicchio Trevigiano Precoce

Il radicchio precoce viene seminato con il caldo, entro il mese di luglio, e la maturazione avviene completamente in campo. Passati i mesi più caldi i cespi vengono sottoposti alla legatura, che consiste nel legare le foglie verdi tra loro, per facilitare la nascita di nuove foglie interne inibendo la fotosintesi e migliorarne la maturazione. Già agli inizi di Settembre si inizia la raccolta dei cespi, che durerà circa due mesi, e la vendita. Dopo la raccolta i cespi vengono privati delle foglie esterne e il cuore, il colletto e il fittone vengono lavati e ripuliti dai resti terrosi.

Caratteristiche del Radicchio Precoce

Il Radicchio Rosso di Treviso Precoce appare come un cespo lungo e voluminoso, con foglie più larghe del tardivo, che si diramano dalla nervatura bianca centrale e raggiungono una colorazione rosso scuro-violacea. Il gusto è amarognolo, più pungente della variante tardiva e la consistenza mediamente croccante.

Radicchio Trevigiano Precoce: proprietà e benefici

Il radicchio trevigiano è un ortaggio caratterizzato da un colore rosso scuro intenso, presenta inoltre delle striature bianche e la sua consistenza è croccante. Dotato di un inconfondibile gusto delicatamente amarognolo, il radicchio trevigiano è un prodotto IGP!
Dal colore rosso scuro e dalla croccantezza inconfondibile, il radicchio trevigiano è un alimento sano e il cui utilizzo si presta a numerose ricette in campo culinario. Ne esistono due tipologie differenti: quello “precoce”, che viene raccolto ad inizio settembre e quello “tardivo”, maggiormente invernale, colto a partire dai primi giorni di novembre e caratterizzato da una colorazione più intensa.
Il radicchio trevigiano è un alimento poco calorico composto per circa il 92-94% di acqua. È inoltre ricco di vitamine A, B1 e B2. Queste sue caratteristiche lo rendono un potente antiossidante in grado di rallentare il processo di invecchiamento delle cellule e di prevenire o ridurre il rischio di tumori. La grande quantità d’acqua rende il radicchio un ortaggio con spiccate proprietà depurative. Le fibre e i principi amari favoriscono il processo di digestione e il buon funzionamento dell’intestino. Il basso contenuto calorico permette il consumo di radicchio anche durante periodi di dieta. In questo alimento sono presenti inoltre minerali come calcio e ferro utili a rafforzare le ossa, mentre gli antociani prevengono da malattie cardiovascolari. Anche l’epidermide trae vantaggi dal consumo di radicchio: gli antiossidanti rallentano l’invecchiamento della pelle e danno sollievo ai soggetti che soffrono di reumatismi o artrite.

Valori nutrizionali e calorie

Il radicchio è un alimento ipocalorico, l’alta percentuale d’acqua presente al suo interno fa sì che questo alimento dia un apporto di sole 23kcal ogni 100 grammi circa. Esso contiene molti antiossidanti ed è fonte di potassio, il minerale per eccellenza, di vitamine, in particolare la vitamina C che rinforza il sistema immunitario e anche di fibre. Tra queste ultime troviamo l’inulina, una particolare fibra vegetale contenuta nelle foglie. Inoltre il radicchio contiene parecchia cellulosa. Per 100g di prodotto possiamo indicare i seguenti valori nutrizionali: 93.14g di acqua, 1.4g di proteine, 0.25g di grassi e 4.48g di carboidrati.