Sedano Rapa

Barbabietola (rapa) rossa 500 gr
  • Barbabietola (rapa) rossa 500 gr
  • Barbabietola (rapa) rossa 500 gr
  • Barbabietola (rapa) rossa 500 gr
  • Barbabietola (rapa) rossa 500 gr

Sedano Rapa

1 pezzo
3,24 €
4,05 € al kg
Origine: Belgio

Il sedano rapa è una variante del sedano, poco conosciuta e dall'aspetto poco invitante. La produzione maggiore avviene nel nord Italia, ma anche qui rimane poco conosciuto. Il suo sapore è simile a quello del sedano ma ricorda anche la nocciola.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Sedano rapa: proprietà, benefici, ricette

Come il sedano, il sedano rapa può essere consumato sia crudo che cotto, le sue vaste caratteristiche nutrizionali sono molto simili, entrambi apportano poche calorie, pochi grassi, zuccheri e molte vitamine e sali minerali, con un potente effetto diuretico e drenante. La possibilità di mangiarlo sia crudo che cotto gli garantisce di essere molto versatile e quindi può essere largamente utilizzato in cucina in varie declinazioni, sempre a seconda dei gusti e delle preferenze di chi è ai fornelli intento a cucinare. L'importante è eseguire correttamente il processo dell’irraggiamento, un conosciuto, e ormai ampiamente utilizzato, metodo tecnologico di conservazione di diverse derrate alimentari che vengono esposte a una certa dose, ovviamente controllata, di radiazioni ionizzanti finalizzate a migliorare la conservazione di tali derrate e le loro condizioni e livello igienico.

Proprietà e benefici del sedano rapa

Il sedano rapa è uno degli ortaggi con la maggior concentrazione di sostanza nutrienti, inoltre è drenante e depurativo e aiuta a combattere la ritenzione idrica e la cellulite, quindi ideale da assumere per chi vuole tenersi in linea e mangiare salutare.
Fra le vitamine presenti in maggior numero troviamo la vitamina A, la vitamina B, la vitamina C e la K. La vitamina B6 svolge un’ azione protettiva del sistema cardiaco, la vitamina C protegge il sistema immunitario.
Le fibre provocano un aumento del senso di sazietà e combattono la stitichezza, inoltre il basso contenuto calorico rende il sedano ideale nelle diete dimagranti, proprio come si diceva poco prima.

Controindicazioni

Il sedano rapa è molto e vivamente sconsigliato alle donne in gravidanza perché può provocare indesiderate contrazioni intrauterine.
Inoltre, un olio essenziale contenuto in questa tipologia di sedano può provocare problemi legati a diversi tipi di allergie.

Coltivazione e raccolto

La coltivazione del sedano rapa è praticamente identica a quella del sedano. La semina avviene sul finire del periodo invernale e la raccolta nel periodo autunnale. Rispetto al sedano la raccolta può avvenire leggermente in ritardo e senza rischiare che indurisca, questo permette di raggiungere una maggiore maturazione a vantaggio del sapore. Durante la semina invece bisogna prestare attenzione alla distanza fra le piante perché le radici si sviluppano e si estendono talmente tanto da rischiare che si accavallino tra loro.

Varietà del sedano

Di sedano ne esistono moltissime varietà, che a loro volta possono dividersi in varie tipologie, diverse tra loro ma accomunate da caratteristiche simili.
Le principali varietà di sedano sono il sedano da costa, carnoso e dalla radice poco sviluppata. Troviamo poi il sedano da taglio, dal sapore molto forte e intenso ed ancora il sedano rapa tondeggiante, con un sapore particolare da consumare crudo o cotto.

Come usare in cucina il sedano rapa

Il sedano rapa, seppur abbia buone proprietà terapeutiche viene utilizzato principalmente a scopo culinario in diverse modalità e con differenti metodi di cottura.
Principalmente viene consumato crudo, nella preparazione di insalate, in questo modo mantiene meglio i nutrienti che offre. Però può rappresentare un ottima soluzione anche come contorno cotto al forno. Più raramente può anche essere trovato come contorno fritto.

Come pulire il sedano rapa

Con una radice vistosa, bitorzoluta e per niente invitante, il sedano rapa necessita di una certa preparazione prima di poter essere consumato.
Prendiamo un coltello da cucina e rimuoviamo la parte superiore. Successivamente, per comodità, dividiamo il sedano rapa ed eseguiamo la stessa procedura su ognuna delle sue parti. Il procedimento consiste nel tagliare la parte esterna in piccole parti per evitare di rimuovere la polpa. Quando abbiamo finito possiamo procedere tagliando la polpa nel modo che preferiamo.

Ricette vegane

Vellutata di sedano rapa
Per preparare una vellutata di sedano rapa bisognerà prima pulirlo rimuovendo la parte esterna. Dopo averlo pulito lo tagliamo a pezzetti, mentre in una padella mettiamo a soffriggere una cipolla. Quando il soffritto è pronto inseriamo il sedano rapa e lasciamo cuocere per 15 minuti. A cottura terminata mettiamo tutto a frullare aggiungendo un pizzico di sale e serviamo.
Cotolette di sedano rapa
Puliamo il sedano rapa e tagliamolo a fettine non troppo spesse. Facciamo bollire un po' d'acqua e immergiamo le fette di sedano rapa per qualche minuto. Passiamo ora il Sedano rapa nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato. A questo punto mettiamo dell'olio in una padella facendolo friggere e inseriamo le fette. Quando sono ben dorate le rimuoviamo e le adagiamo sulla carta assorbente per far assorbire dalla carta l'olio in eccesso. Ora sono pronte per essere servite.
 Sedano rapa al forno
Un piatto vegetariano saporito e poco costoso. Prepariamo il sedano rapa rimuovendo la buccia e tagliamolo a piccoli pezzi. In una ciotola mettiamo dell'olio e aromi misti di vostro gusto che andranno poi ad insaporire. Mettete in una teglia il sedano rapa e aggiungete il condimento preparato. A questo punto inserite il tutto in forno a 180 gradi. 35 minuti e avrete un piatto molto saporito pronto da servire in tavola e mangiare in compagnia. In alternativa, potete preparare questo piatto aggiungendo altri tipo di verdura per renderlo più completo.
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.7 /5

Basato su 15 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    5
  • 5
    10
Ordina recensioni per :

Luca Giovanni S. pubblicato il 13/07/2019 in seguito ad un ordine del 04/07/2019

5/5

Buonissimo!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Roberto L. pubblicato il 24/11/2018 in seguito ad un ordine del 14/11/2018

4/5

Fresco

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Maurizio M. pubblicato il 10/11/2018 in seguito ad un ordine del 21/10/2018

4/5

molto buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Bruna N. pubblicato il 10/05/2017 in seguito ad un ordine del 01/05/2017

4/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mihaela C. pubblicato il 06/04/2017 in seguito ad un ordine del 24/03/2017

5/5

Ottimo che ve lo dico a fa ?

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Maria Anna B. pubblicato il 19/12/2016 in seguito ad un ordine del 24/11/2016

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Letizia I. pubblicato il 20/11/2016 in seguito ad un ordine del 10/11/2016

5/5

Buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Elisa R. pubblicato il 24/10/2016 in seguito ad un ordine del 17/10/2016

5/5

fresca

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Maria A. pubblicato il 10/10/2016 in seguito ad un ordine del 02/10/2016

5/5

Freschi e saporiti

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gabriella C. pubblicato il 09/08/2016 in seguito ad un ordine del 02/08/2016

4/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×