Rapa (Barbabietola) Rossa Precotta

Rapa (Barbabietola) Rossa Precotta Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Rapa (Barbabietola) Rossa Precotta Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Rapa (Barbabietola) Rossa Precotta Ricetta per Insalata Sfiziosa
  • Rapa (Barbabietola) Rossa Precotta e Insalata Verde Ricetta
  • Rapa (Barbabietola) Rossa Appena Raccolta su Tavolo

Rapa (Barbabietola) Rossa Precotta

500 gr
2,04 €
4,08 € al kg
Origine: Spagna

Prodotto naturale perfetto per ogni tua ricetta. Tutto il gusto delle migliori barbabietole rosse, già lessate, ideali per realizzare i piatti più raffinati e ricercati, ricchi di gusto e proprietà benefiche per l'organismo. Scorri la pagina per scoprire i valori nutrizionali e tutte le curiosità che cerchi sulla rapa rossa.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Barbabietola rossa: proprietà, benefici, ricette

Scopri tutti i segreti della rapa rossa

La barbabietola rossa ha origini molto antiche: scavi archeologici hanno riportato alla luce dei reperti, risalenti al 2000 a. C., in cui sono presenti tracce di quest’ortaggio; inoltre, la letteratura ci testimonia che veniva chiamata “beta” ed era usata in ambito culinario dai Greci nel 406 a. C.
La barbabietola è dunque stata usata sin sai tempi antichi ed accompagnava le portate principali; tuttavia, oltre ad essere molto gustosa è ricca di proprietà benefiche, importanti per la nostra salute. Contiene basse percentuali di calorie, ideali per chi segue diete ipocaloriche; è costituita per la maggior parte da acqua, e questo le permette di essere un ottimo alimento contro la ritenzione idrica (pelle a buccia d’arancia); sono inoltre presenti fibre, vitamine e sali minerali (potassio, ferro, magnesio, fosfato e calcio).

Barbabietola rossa: proprietà e benefici

Idratante, ricca di sali minerali e antiossidanti

La barbabietola rossa, detta anche rapa rossa, oltre ad essere molto gustosa, è anche ricca di proprietà salutari. Costituita dal 91% di acqua, è un ottimo alimento che può essere usato per contrastare la ritenzione idrica (pelle a buccia di arancia). Essendo ricca di vitamine A, B e C, potenzia il sistema immunitario e, insieme agli antiossidanti, elimina i radicali liberi, dannosi per la nostra salute. Funge da antisettico e facilita le funzioni digestive. Ideale per i soggetti diabetici, in quanto sono presenti pochi zuccheri (4%), è una fonte di sali minerali (potassio, ferro, magnesio e calcio) importanti per l’omeostasi del nostro organismo. Alcuni studi scientifici dimostrano che la barbabietola da zucchero è importante per la prevenzione del cancro al colon.

Barbabietola rossa: coltivazione

La barbabietola rossa non richiede particolari terreni e tecniche agricole. I campi devono essere concimati con la cenere di legna, poiché essendo quest'ultima ricca di potassio facilita la formazione delle radici, e devono essere ben drenati per evitare ristagni d’acqua. La semina deve essere effettuata in pieno campo, lasciando 10 cm di spazio tra una pianta e l’altra. Quest’ortaggio consente la consociazione con il cavolo, l’insalata, i cetrioli e i fagioli. Quando i germogli raggiungono un’altezza di 5-8 cm devono essere sfoltiti per permettere alle piante vicine una buona crescita. Circa due mesi dopo la semina, si potranno raccogliere a seconda della varietà; quelle più precoci “Piatta d’Egitto” e “Rotonda di Chioggia” sono più tenere, invece se si vogliono radici più consistenti occorre attendere qualche giorno in più.

Valori nutrizionali e calorie

L’etichettatura nutrizionale stabilisce che su 100 g di prodotto vi siano solo 19 calorie. Inoltre la barbabietola è costituita per il 91% da acqua, 4% da carboidrati, 2.6% da fibre e la restante parte da proteine, sali minerali e, in minor misura, grassi.

Le varietà della barbabietola: rossa e bianca

Le barbabietole rossa e bianca sono ortaggi molto simili, sia per caratteristiche visive (eccetto il colore) che per le proprietà benefiche. Quella bianca oltre ai costituenti della barbabietola rossa, contiene anche lo iodio e l’acido folico.

Ricette con la barbabietola rossa biologica

Risotto alla barbabietola rossa 

Ingredienti:

  • Riso carnaroli 320 g,
  • 2 Barbabietole rosse già cotte,
  • 4 topinambur
  • Limone 1
  • 2 Scalogni
  • 1 bicchiere di brodo vegetale
  • Vino bianco 1 bicchiere
  • grana padano grattugiato q.b.
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Tagliate a fettine lo scalogno. Ora passate un filo d'olio in padella e aggiungete lo scalogno. Una volta imbiondito aggiungere il riso e fate tostare per qualche minuto aggiungendo il vino, piccole quantità alla volta. In acqua salata fate bollire a parte il topinambur per circa 15 minuti. Togliete dall'acqua poi lasciate raffreddare e tagliare a pezzettoni. Sempre a parte tagliate le rape rosse precotte e aggiungete qualche goccia di succo di limone. Ora unite le rape e il topinambur al riso e proseguite la cottura, aggiungendo brodo vegetale ogni volta che si ritira. Continuate la procedura fino a quando il riso non sara cotto. A questo punto, aggiungete il formaggio e gustate!

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.5 /5

Basato su 6 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    3
  • 5
    3
Ordina recensioni per :

Zoran D. pubblicato il 11/02/2019 in seguito ad un ordine del 03/02/2019

5/5

Ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Barbara T. pubblicato il 18/12/2018 in seguito ad un ordine del 12/12/2018

4/5

Ho sbagliato io, colpa mia. Credevo fossero quelle già cotte. Queste non le ho mai acquistate, devo scoprire come cucinarle :)

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Isabella V. pubblicato il 23/05/2018 in seguito ad un ordine del 13/05/2018

5/5

Barbabietola freschissima e dolcissima. Mangiandola non riuscivo a capire se mangiassi un frutto o un ortaggio. Questo non è un limite, anzi, si può abbinare a piatti salati ma anche dolci. Confezione rigorosamente sottovuoto ma quando la apri c'è una morbidezza e freschezza che non ci si immagina. Buonissimisso abbinato al tempeh dona una nota di freschezza non indifferente. Provatella fruttala con una spruzzata di zenzero o cannella. Deliziose. Super consigliato

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniela V. pubblicato il 20/12/2017 in seguito ad un ordine del 12/12/2017

4/5

Mmmm

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gabriella M. pubblicato il 15/10/2017 in seguito ad un ordine del 05/10/2017

4/5

Buone, cotte al punto giusto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Massimo F. pubblicato il 12/07/2017 in seguito ad un ordine del 06/07/2017

5/5

buonissimo ma il prodotto non era italiano peccato fossero prodotti spagnoli

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×