Radice di Daikon nero

Daikon nero: Acquista Online
  • Daikon nero: Acquista Online
  • Daikon nero: Acquista Online
  • Daikon nero: Acquista Online
  • Daikon nero: Acquista Online

Radice di Daikon nero

1 kg
5,23 €
5,23 € al kg
Origine: Olanda

Questa particolare varietà si distingue per la tonalità scura dal daikon tradizionale che è di colore bianco. Ricco di fibre, sali minerali e vitamine, è uno straordinario rimedio antinfiammatorio, mucolitico e metabolico per l’organismo.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Daikon nero: controindicazioni e usi in cucina

Il daikon nero è ritenuto abitualmente un ortaggio piuttosto raro e difficilmente presente in commercio. Grazie a FruttaWeb, da oggi puoi servire il daikon nero sulla tua tavola, con un semplice clic! FruttaWeb garantisce la freschezza del prodotto direttamente a casa tua, con estrema semplicità, senza alcuno sforzo e potrai godere di un rimedio naturale che non può assolutamente mancare nella tua dieta! Tu scegli il prodotto e FruttaWeb farà il resto: dalla selezione all’invio del prodotto al tuo domicilio! Approfitta subito e scegli ora il daikon nero sul portale online, assicurandoti la massima libertà e spensieratezza, direttamente da casa tua!
 

Proprietà e benefici del daikon nero

 
Grazie alle proprietà sensibilmente terapeutiche, il daikon è consigliato e adatto per ogni regime alimentare, apportando principi attivi essenziali per l’organismo. Analogamente alla varietà bianca, il daikon nero è un vero e proprio rimedio naturale per prevenire e curare i principali disturbi dell’organismo. Oltre ad essere un ingrediente originale dal sapore pungente che dona un gusto più deciso ai piatti, è un vero concentrato di vitamine, sali minerali, calcio, ferro e potassio. Il suo punto forte è sicuramente la totale assenza di grassi e colesterolo che, unita al suo potere di brucia grassi, lo rendono un ortaggio più unico che raro!

Effetti collaterali

 
Il daikon nero è ritenuto uno degli ortaggi più utili alla salvaguardia della salute. Alcuni studi scientifici confermano che questo singolare ortaggio non ha specifiche controindicazioni e non induce particolari effetti collaterali. Consigliato anche per chi soffre di intolleranze alimentari, il daikon è davvero un valido sostegno naturale per la salute! Gli stessi studi hanno tuttavia confermato che il ravanello giapponese non è raccomandabile alle persone che hanno disturbi legati all’apparato digerente come gastrite, ulcere o calcoli biliari. Il suo essere piccante potrebbe stimolare eccessivamente la mucosa intestinale a produrre quantità maggiori di succo gastrico che causano il fastidioso disturbo.

Daikon nero secco o crudo?

 

Nei paesi originari dell’Asia, il consumo di daikon è molto diffuso e popolare e viene servito crudo alla fine dei pasti pesanti come aiuto naturale per digerire e bruciare i grassi. Il daikon nero, così come quello bianco, può essere consumato crudo oppure secco. La differenza è dovuta puramente al suo stato di conservazione: il daikon fresco è appena raccolto e deve essere consumato nel giro di due settimane, mentre quello secco viene essiccato per garantirne una maggiore durata. La diversità tra il ravanello secco e crudo risiede anche negli effetti benefici che induce: il daikon fresco agisce direttamente sui grassi cosiddetti visibili, come olio, burro e margarina, mentre quello secco combatte i grassi invisibili, ovvero quei grassi che colpiscono determinati organi interni e ne compromettono il regolare funzionamento.


Differenze tra daikon nero e bianco

 
Il daikon garantisce effetti benefici straordinari molto noti nel mondo orientale, mentre in Europa deve essere rivalutato. Il daikon è un portatore di principi attivi sani e vantaggiosi per la salute dell’organismo umano. Ottimo stimolante del sistema urinario, aiuta a contrastare la cellulite e la ritenzione idrica e grazie alla sua capacità di brucia grassi, esso è fondamentale per chi soffre di colesterolo. In natura esistono diverse varietà di daikon classificabili sotto due gruppi principali in base alla colorazione che può assumere toni chiari o scuri. La differenza è dovuta esclusivamente ad un pigmento naturale che ne muta soltanto il colore esterno, mentre il colore bianco della polpa è comune a tutte le specie di daikon. Le proprietà nutritive rimangono del tutto invariate e non vi sono studi che attestano apporti nutrizionali diversi tra il daikon bianco e nero. Tuttavia, alcuni consumatori hanno riportato che l’unica caratteristica a diversificare le due varietà diverse è l’aspetto piccante che nel daikon nero risulta più pungente.
 

Utilizzi in cucina del daikon nero

 
Il daikon nero ha la stessa versatilità di quello bianco e può essere impiegato per molteplici ricette. Il daikon può essere mangiato crudo con delle insalate fresche e leggere, ma può anche essere cotto a vapore, al forno, saltato in padella oppure unito ad altri ingredienti per delle deliziose zuppe. Il daikon si presta perfettamente per creare golosi stuzzichini, come degli involtini con zucchine e salmone. Gli ingredienti per questa ricetta sono:
1 daikon nero
150 gr di salmone fresco
150 gr di zucchine
100 gr di crescenza
Erba cipollina fresca
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe nero
Tagliare il daikon togliendo la parte finale (10 cm ca.) e tenerla da parte. Tagliare una seconda parte lunga circa 15 cm e, dopo averla pulita con un pelapatate, tagliarla lungo la lunghezza fino a creare delle fettine molto sottili da disporre su un piatto. Condire le fettine con olio, sale e pepe e far marinare per 15 minuti. Prendere la parte di daikon accantonata e, dopo averla pulita, tagliarla a cubetti piccolissimi. Togliere ma senza buttare via la buccia delle zucchine e tagliare la polpa della zucchina a cubetti grandi come quelli di daikon. Allo stesso modo, tagliare il salmone già pulito. Tritare sottilmente con un coltello 4 stelli di erba cipollina. Scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente e appena caldo versare i cubetti di daikon e zucchine prima di far saltare a fuoco vivace per 3/4 minuti. Aggiungere sale e pepe, erba cipollina e far saltare per altri due minuti. Togliere dal fuoco, unire la crescenza e mescolare il tutto. Mettere la buccia delle zucchine in un mixer con sale e olio per ottenere una crema morbida. Stendere le fette di daikon su un vassoio, posizionare un cucchiaio di ripieno e arrotolare delicatamente. Formati gli involtini, stendere la zucchina sul fondo del piatto e disporvi gli involtini. Condire con un filo di olio e buon appetito!

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 16 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    4
  • 5
    12
Ordina recensioni per :

Arianna T. pubblicato il 25/12/2018 in seguito ad un ordine del 17/12/2018

5/5

ottime e fresche

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

MILENA M. pubblicato il 08/06/2018 in seguito ad un ordine del 16/05/2018

5/5

prodotto ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Maria M. pubblicato il 16/04/2018 in seguito ad un ordine del 04/04/2018

5/5

ottimi,. soddisfatta, conforme alle mie aspettative

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giorgio F. pubblicato il 04/12/2017 in seguito ad un ordine del 23/11/2017

5/5

buoni sembrano i nostri ramolacci veneti

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giorgio F. pubblicato il 02/10/2017 in seguito ad un ordine del 20/09/2017

5/5

anche se vengono dall'olanda sapore e consistenza sono veramente da apprezzare...meglio questi rotondi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giuseppe T. pubblicato il 16/08/2017 in seguito ad un ordine del 04/08/2017

5/5

Non ancora provato.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Sara B. pubblicato il 28/06/2017 in seguito ad un ordine del 19/06/2017

5/5

Fatto a ciPS. Ottime. Prossima volta ne compro di più

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Lamberto S. pubblicato il 02/03/2017 in seguito ad un ordine del 20/02/2017

5/5

vellutate fantastiche

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Lamberto S. pubblicato il 30/12/2016 in seguito ad un ordine del 19/12/2016

4/5

non è come la foto, ho preso tutte cose rotonde

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Cleide S. pubblicato il 14/10/2016 in seguito ad un ordine del 05/10/2016

4/5

Un caruccio.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×