Aglio in polvere

  • Prodotto al momento non disponibile
Aglio in Polvere Acquista Online su FruttaWeb
  • Aglio in Polvere Acquista Online su FruttaWeb

Aglio in polvere

50 gr
4,49 €
89,80 € al kg
Origine: CINA
Prodotto al momento non disponibile

L’aglio in polvere è una spezia conosciuta sin dall’antichità soprattutto per gli enormi benefici che apporta all’organismo e che lo rendono un alimento completo e assolutamente salutare.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Aglio in Polvere: acquista online su FruttaWeb.bom

Aglio in polvere: proprietà, caratteristiche e utilizzi in cucina


L’aglio in polvere è la soluzione più comoda per chi usa questa importante spezia. Essiccato e polverizzato, l’aglio offerto da FruttaWeb è assolutamente fresco e di alta qualità, come ogni altro prodotto che trovi sul portale! FruttaWeb è il nuovo e-commerce, di frutta e verdura, estremamente facile da usare, che ti offre un vasto assortimento di prodotti rari in commercio! Puoi infatti richiedere i prodotti direttamente dal sito online per poi ricevere il tuo ordine al domicilio da te indicato nel giro di pochi giorni! Acquista l’aglio in polvere per sfruttarne i preziosi benefici e continua a navigare sul sito in cerca di altri prodotti che non possono mancare nella tua dispensa!

Proprietà benefiche dell'aglio in polvere

L’aglio è da sempre considerato un alimento indispensabile non solo per la tavola, dove è un ottimo condimento per impreziosire le pietanze, ma soprattutto per la salute, grazie agli innumerevoli principi medicamentosi che proteggono e favoriscono il benessere dell’organismo. Gli antichi egizi lo distribuivano addirittura agli schiavi per aumentare la loro resistenza fisica e garantire una migliore prestazione durante la costruzione delle piramidi. L’aglio in polvere mantiene le stesse proprietà del frutto fresco il quale viene fatto essiccare e poi ridotto in polvere. L’aglio infatti possiede l’allicina, il principio attivo principale che è responsabile anche del suo forte odore deciso.

Valori nutrizionali e calorie

L’aglio è ricco di sostanze come vitamine dei gruppi B e C, calcio e molti sali minerali, tra cui fosforo, magnesio, zinco, manganese, selenio e molti composti di zolfo. L’aglio è inoltre privo di calorie: 149 Kcal ogni 100 grammi di prodotto. Per questo motivo, si presta ad ogni ricetta e ad ogni regime alimentare, dall’ipocalorico, per chi tiene alla linea o fa sport, a quello povero di grassi per chi soffre di pressione o colesterolo alti. A tal proposito, è bene ricordare che l’aglio che viene consigliato proprio agli sportivi cui garantisce una buona prestazione fisica e un buon rendimento sportivo.

Come essiccare l'aglio

Sapevi che l’aglio può essere ridotto in polvere anche a casa? È un’operazione molto semplice che, a causa del forte odore che si potrebbe diffondere negli ambienti casalinghi, si consiglia di eseguire durante i mesi estivi. Occorre innanzitutto avere dell’aglio in casa, nella quantità che desideri, e procedi con la pulizia: togli le pellicine e l’anima e taglialo a fettine sottili. Disponi l’aglio sulla teglia e inforna a 100°C per circa 30 minuti, finché non seccherà completamente. Appena raffreddato, procedi con la polverizzazione utilizzando un macinacaffè o un frullatore: l’aglio andrà conservato per circa un anno in un luogo fresco ed asciutto.

Effetti terapeutici dell'aglio

L’aglio è una spezia sfruttata per le sue molteplici virtù terapeutiche. Tra i principali effetti ricordiamo l’importante aiuto al sistema immunitario, combattendo l’insorgere di disturbi e malanni invernali e al sistema cardiocircolatorio, contenendo i livelli di colesterolo e della pressione sanguigna. L’aglio, inoltre, è un ottimo alleato delle ossa e studi scientifici dimostrano che l’assunzione regolare di aglio apporta benefici medicamentosi a chi soffre di osteoartrite. L’aglio è anche un valido aiuto per depurare il fegato dalle tossine, nonché per migliorare il nostro aspetto estetico: l’aglio infatti favorisce la pulizia della pelle eliminando brufoli e punti neri e previene la formazione della forfora.

Effetti collaterali dell'aglio sulla salute dell'uomo

L’aglio possiede innumerevoli principi attivi che, per svolgere il loro effetto medicamentoso, non devono essere sottoposti a temperature elevate o a cotture prolungate. Le proprietà dell’aglio sono definite infatti “termolabili”, ovvero perdono di efficacia all’esposizione a fonti di calore.

Ad ogni modo, l’aglio non provoca particolari effetti collaterali, anche se un consumo costante e regolare potrebbe causare l’odorizzazione dell’alito e della pelle. Se assunto in dosi elevate, l’aglio può causare vomito, diarrea e gastriti e pertanto è consigliato un uso contenuto in soggetti che soffrono di gastrite e ulcera.

A chi desidera consumare l’aglio come una terapia naturale si consiglia di consultare un medico per la possibile interazione con alcuni farmaci.

Come utilizzare l'aglio in polvere in cucina

L’aglio in polvere, oltre ad avere numerosi benefici per la salute, è un ottimo condimento da usare in molte ricette, grazie anche alla sua estrema versatilità. L’aglio ha un sapore molto forte e pungente, dal profumo inconfondibile, molto semplice da riconoscere e rappresenta una variante dell’aglio fresco che ne consente una durata più prolungata, oltre ad essere molto più digeribile. L’aglio, infatti, è noto per essere sfruttato per impreziosire vari piatti o pietanze come pasta, carne, pesce e anche alcuni contorni. L’aglio può essere impiegato anche per la preparazione di soffritto, pesto e altre pietanze arrosto come, ad esempio, le patate.

Ricette con aglio in polvere

La preparazione di un buon condimento da abbinare al tacchino arrosto rappresenta uno dei modi per impiegare l’aglio in polvere. Basta procurarsi del prezzemolo tagliato finemente, aggiunto a sedano e carota tagliati a cubetti e conditi con sale, pepe, due cucchiaini di aglio in polvere e alcune foglie di salvia. Sistemare il tacchino su una pirofila e condire con questo composto. Spennellare il tacchino con del burro fuso e infornare a 200°C per un’ora e mezzo circa. A cottura ultimata, il tacchino è pronto da servire!

Con l’aglio in polvere è possibile creare anche una sfiziosa salsa: mettere in una padella 50 grammi di burro da sciogliere  con due o tre cucchiaini di aglio. Aggiungere due cucchiai di farina per fare addensare la salsa e, quando avrà assunto un colore marroncino, aggiungere un mestolo di brodo. Mescolare il tutto fino a che la salsa abbia una consistenza omogenea, non troppo liquida. Questa salsa può essere usata per condire un piatto di pasta o per un secondo dal gusto intenso e deciso.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 4 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    1
  • 5
    3
Ordina recensioni per :

Pino S. pubblicato il 05/09/2018 in seguito ad un ordine del 26/08/2018

5/5

BUONO

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Maurizio C. pubblicato il 06/12/2016 in seguito ad un ordine del 25/11/2016

5/5

bene

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alessandro G. pubblicato il 24/10/2016 in seguito ad un ordine del 16/10/2016

5/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Lucia M. pubblicato il 28/09/2016 in seguito ad un ordine del 19/09/2016

4/5

buon sapore.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×