Senape Gialla in Grani

  • Prodotto al momento non disponibile
Senape gialla in Grani: acquista ora su FruttaWeb.com
  • Senape gialla in Grani: acquista ora su FruttaWeb.com

Senape Gialla in Grani

50 gr
4,49 €
89,80 € al kg
Origine: UCRAINA
Prodotto al momento non disponibile

La senape gialla in grani è un alimento particolare edagli svariati utilizzi; essa èdi origine orientale ma ha saputo conquistare velocemente i palati europei al punto da diventare uno degliingredienti piùimportantiin numerose ricette molto note.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Senape gialla in grani, acquista online su FruttaWeb.com

Senape gialla in grani: proprietà e ricette

Originaria dell'India, la senape grazie al proprio gusto unico e alle importanti caratteristiche nutrizionali, si è rapidamente diffusa nei paesi europei, diventando un ingrediente fondamentale e richiestissimo, alla base di molte delle ricette che conosciamo. La possiamo trovare sia in grani che in salsa e si presta a utilizzi molto diversi tra loro.

Gli effetti benefici della senape sono numerosi e derivano sia dal suo consumo, sotto forma di grani, di salsa o di olio, che dalla possibilità di ricavarne impacchi e infusi. Nell'antichità veniva usata come farmaco, ma ancora adesso è possibile trarne benefici rilevanti e inaspettati, soprattutto per problemi a livello di infiammazioni, muscolari, reumatici, ma anche depurativi per l'organismo, soprattutto per quanto riguarda colesterolo, ma anche glicemia e molti altri. Un alimento quindi, oltre che saporito, altamente curativo e benefico per il nostro tanto amato corpo.


Proprietà della senape gialla


I semi di senapesono particolarmente calorici e quindi energetici, ma se consumati con moderazione non influiscono eccessivamentenella dieta e data la loro dimensione e peso, è difficile consumarne in quantità elevate così da compromettere la riuscita di una dieta dimagrante.


La senape gialla ha un discreto contenuto di sali minerali, come calcio, fosforo, potassio e magnesio , di vitamine, tra cui la vitamina A, la vitamina E, la vitamina C e le vitamine del gruppo B. Contengono inoltre un buon numero di fibreche contribuiscono alla regolazione dell'attività intestinale e nella regolazione dei livelli di zuccheri assunti.

I semi di senape, oltre ad essere utilizzati in campo alimentare, si prestano a molti usi anche come medicamento naturale. In particolare se ne possono apprezzare i benefici, quando viene applicata in impacchi per problemi di infiammazioni nei casi di sciaticae di dolori reumatici e muscolari e la sua applicazione può favorire l'alleviamento dell'infiammazione derivata dalla psoriasi, ma anche per ricavare degli infusi in grado di attenuare i sintomi di febbre e del raffreddore.

L'olio di senape è dimostrato che è in grado di intervenire in modo efficace nella riduzione del dolore derivante dall'aritmia cardiaca, ed è in grado di svolgere un’ importante azione sulla regolazionedei livelli di glicemia, utile quindi per prevenire il diabete e i problemi derivanti questa particolare malattia.

Le foglie della senape invece possono essere applicate con immediato successo nella dieta, contribuendo all'espulsione di sostanze che danneggiano la regolazione dei livelli di colesterolo.

I semi della senape, oltre che essere molto saporiti, sono in grado di svolgere un’ azione depurativa dell'organismo e ciò li rende particolarmente ricercati.




Controindicazioni della senape

La senape può portare alcuni contenuti effetti collaterali nel caso in cui si soffre di allergia a questo specifico alimento.

In caso di ulcera o gastrite è meglio non esagerare troppo con le quantità e non farne un uso prolungato per non irritare l'apparato digerente. Può causareproblemi gastrointestinaliper chi ne fosse sensibile o se si esagera eccessivamente nel consumo.

Essendo un alimento particolarmente calorico, è necessario limitarne il consumo anche nei casi in cui si adotta una dieta dimagrante, con i semi è difficile raggiungere quantità particolarmente influenti sul conteggio calorico, ma con la salsa è più facile superare le quantità consigliate per l’assunzione.


Origine della senape

La senape è una pianta che provienedall'Indiae utilizzata già nell'antichità sia in cucina, nella preparazione di ricette e salse, sia come medicamento,per le proprietà benefiche di cui gode.Oltre ai semi, della senape, anche le foglie possono essere utilizzate per insaporire minestre e creme, usanza meno praticata in Europa, ma molto utilizzata nei paesi di cui è originaria.

I semi possono essere consumati sia interi, inseriti solitamente come aroma per pesce o carni, che mantengono un sapore molto forte, che in polvere, nella preparazione di spezie o in salsa ed essere inseriti in molti piatti differenti come condimento.


Valori nutrizionali e calorie della senape gialla

Il quantitativo di calorie apportate dalla senape gialla è molto elevato, così come la quantità di nutrienti contenuti al suo interno, risultando quindi un alimento completo anche sotto il profilo nutrizionale. Motivo per cui è consigliabile moderarne il consumo quando è aggiunta come condimento ad altri piatti.


Differenze fra senape gialla e senape nera


Le piante della senape giallanon superano il metro d'altezza e producono semi dal sapore lievemente pungente e amaro. Sono inoltre utili per favorire la conservazione degli alimenti; dall’altro latole piante della senape nera possono raggiungere anche i 2/3 metri di altezza. Isemidella senape nera sono molto più piccoli di quelli gialli e il loro sapore risulta essere ancor piùpungente. A livello nutrizionale le caratteristiche rimangono piuttosto simili.


Ricette con senape gialla in grani

La senape gialla in grani viene utilizzata per insaporire appositamente le pietanze e non invece per essere consumata così al naturale, cosa possibile ma che non ne farebbe apprezzare al meglio le qualità che è in grado di mostrare in cucina, soprattutto nella preparazione di piatti a base di carne o di pesce, che ne traggono maggior giovamento.

Ottima da fare è la salsa di senape, a base di semi di senape, aceto, acqua e sale; essa risulta essereleggermente piccante ed ha un gusto amarognolo, mentre i semi di senape possono anche essere lasciati interi e utilizzati come aroma per le pietanze.
I semi sono utilizzati anche nella preparazione di mostarde di frutta e verdura.
È uno degli ingredienti principali utilizzati nella preparazione dell'impasto per un'ottima carne alla Tartara o come condimento nella preparazione di prelibati e invitantiinvoltini di tacchino e pancetta.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.1 /5

Basato su 9 recensioni cliente

  • 1
    1
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    4
  • 5
    4
Ordina recensioni per :

Agostino F. pubblicato il 11/10/2019 in seguito ad un ordine del 03/09/2019

1/5

Mi serviva in grani ed é arrivata macinata.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Ernesto F. pubblicato il 10/09/2019 in seguito ad un ordine del 02/09/2019

4/5

Acquisto ricercato migliorabile

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Guido N. pubblicato il 26/12/2018 in seguito ad un ordine del 16/12/2018

5/5

Buona qualità delle spezie

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giorgio F. pubblicato il 28/02/2018 in seguito ad un ordine del 20/02/2018

5/5

Il prodotto è di ottima qualità, buona e pratica la confezione.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mariangela L. pubblicato il 16/10/2017 in seguito ad un ordine del 05/10/2017

4/5

ancora da provare

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Fabrizio G. pubblicato il 05/09/2017 in seguito ad un ordine del 24/08/2017

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Stefano G. pubblicato il 23/07/2017 in seguito ad un ordine del 13/07/2017

4/5

Buino

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Angela M. pubblicato il 03/05/2017 in seguito ad un ordine del 27/04/2017

5/5

Buona.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Costantino R. pubblicato il 24/04/2017 in seguito ad un ordine del 12/04/2017

4/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×