Carote

Carote fresche italiane: acquista online su FruttaWeb.com
  • Carote fresche italiane: acquista online su FruttaWeb.com

Carote

Vassoio da 1 kg
0,93 €
Origine: Italia

Le carote sono un ortaggio ricchissimo di proprietà nutritive per tutto il nostro organismo. Si possono gustare in molti modi, al naturale a morsi, alla julienne ma anche al vapore! 

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Carote: proprietà e ricette

Coltivate e diffuse in tutto il mondo, hanno molte e differenti proprietà nutritive: ad esempio le carote bianche risultano essere un fitoterapico di prevenzione al cancro, le carote gialle hanno una maggiore presenza di luteina e quindi di vitamina A, la carota rossa si caratterizza per il maggior apporto di licopene, un idrocarburo utile per le varie infiammazioni e malattie tumorali soprattutto della prostata. Tuttavia, tutti questi elementi sono compresenti in qualsiasi specie di pianta di carote.

Proprietà e benefici

Tra gli alimenti sani a più largo spettro; le carote sono, già lo dice il temine, dei carotenoidi, ricche quindi di beta carotene e alfa carotene, due sostanze che apportano benefici: agli occhi, alle mucose, alla pelle, all’apparato digerente e alle varie infiammazioni cui quotidianamente siamo esposti. La carota è ricchissima d’acqua, da cui deriva la sua capacità di idratare; molte creme sono proprio a base di carota e leniscono la secchezza della pelle. Ma i prodotti per il corpo a base di carota aiutano anche a proteggere dai raggi solari, sempre per l’essenzialità di beta carotene che preserva dall’eccessiva esposizione al sole.

L’acqua presente nelle carote, unita anche alle altre sostanze, aiuta l’eliminazione di scorie ed impurità nei nostri corpi; ha effetto purificatorio, stimola la diuresi, aiuta la circolazione venosa e quindi previene il ristagno dei liquidi. La proprietà depurativa è utile anche per il fegato e l’intestino.  Sono tra gli alimenti più consigliati nel periodo post parto per essere dei galattogeni naturali, atti a favorire quindi la produzione di latte materno. Se mangiate con buona regolarità, tutto l’apparato intestinale ne trarrà vantaggio; anche nei bambini piuttosto piccoli, dove aiutano ad evitare le coliche. Ben nota è, da sempre, la loro azione positiva per la nostra vista.

Controindicazioni

Non vi sono molti problemi collegati al consumo di carote. Non sono nemmeno un cibo con rischio di allergie. Tuttavia, alcuni accorgimenti non devono essere trascurati. Anzitutto, mai eccedere. Questo potrebbe portare ad una pigmentazione della pelle tendente al giallo arancio e la causa potrebbe proprio essere l’aver mangiato dosi eccessive di carote. Il tutto verrà risolto davvero in poco tempo, semplicemente limitandone le quantità. Una particolare attenzione va invece prestata all’uso dell’olio di semi di carota; quest’ultimo, si è osservato, può causare delle significative alterazioni al sistema nervoso. Anche in questo caso, tuttavia, è bene guardare alla quantità che ne viene utilizzata.

Valori nutrizionali e calorie

Un piatto anche di 300 grammi di carote, non andrà a disturbare nessun tipo di dieta. Anzi, favorirà il giusto apporto di sane sostanze nutritive, sali minerali, vitamine, carboidrati e zuccheri e darà, al contempo, un ottima sensazione di sazietà. Le carote infatti non fanno ingrassare e l'apporto calorico è davvero basso; 100 grammi di carote corrispondono a circa 41 kcal. Contengono dei carboidrati; 9,58% sempre in rapporto a 100 grammi e una bassa percentuale di zuccheri (4,74/100).

Il loro punto di forza sono senza dubbio le vitamine; vitamina C, A, alcune vitamine del gruppo B, ma anche vitamine più rare come la K e la D. Ricche di fibra alimentare e di minerali in varie quantità: potassio, ferro, calcio, fosforo, zinco, rame e magnesio. Oltre a questo, vi sono l’alfa carotene, il beta carotene, la luteina e vari flavonoidi, utilissimi per il benessere dell’organismo.

Coltivazione e origine

La coltivazione della carota ha inizio in Medio Oriente; pare fosse abbastanza diffusa in Egitto. Il primo uso, tuttavia, non fu come alimento per gli uomini, ma per gli animali. Non era presa in considerazione perché cibo troppo duro. Successivamente, con la diffusione capillare anche in altri paesi, tra cui l’Europa, la carota divenne presente anche in tavola. Pare siano stati gli spagnoli i primi ad utilizzarla in cucina. Nasce non arancione; la carola, in passato, era di colore viola. Le prime piante a sviluppare delle carote arancioni furono coltivate in Olanda e si trattata di tentativi di innesti tra piante di carota simili tra loro. Ad oggi, la carota viene coltivata un po’ ovunque ed è spesso presente nei classici orti da giardino comuni. Non si presta infatti ad eccessive difficoltà. Il terreno deve essere piuttosto soffice e va vangato con una certa veemenza proprio per alleggerirlo ed evitare sia compatto.

Qualora vi sia la necessità di aggiungere delle sostanze chimiche per favorire la produzione di carote, bisogna non esagerare con l’azoto. Questo porterà allo sviluppo di eccessivo fogliame e quindi le piante ne risentirebbero. Le carote tendenzialmente vanno piantate nel mese di marzo; ci sono delle specie che possono essere seminate prima (febbraio) ed altre tardive (ottobre). I semi sono piuttosto piccoli e quindi è bene non si disperdano troppo nei terreni e la germinazione ha tempi un po’ lunghi; ad ogni modo, dopo circa un paio di mesi della semina potrebbero spuntare le prime piante di carote, di cui noi mangiamo la radice a fittone.

Ricette

Crude in insalata, cotte al vapore, ottimo e sano contorno, buone come dolci, frullate nelle bevande a base di frutta e verdura, possono essere preparate in modi assai diversi. Una ricetta semplice di frutta e verdura sono:

Carote con le mele

Ingredienti:
- 500 grammi di carote

- 1 mela

- 50 grammi di burro

- sale

- pepe

- zucchero

Preparazione: 


Tagliare finemente le carote e la mela a dadini, mettere il tutto in una casseruola con metà della dose di burro e aggiungere un paio di cucchiai d’acqua. Lasciar cuocere con coperchio e verso la fine della cottura (con alimenti ammorbiditi) aggiungere il resto degli ingredienti. Le carote possono anche essere la base di un ottimo risotto a base di verdura, se unite al classico soffritto.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.6 /5

Basato su 43 recensioni cliente

  • 1
    1
  • 2
    0
  • 3
    1
  • 4
    12
  • 5
    29
Ordina recensioni per :

Vanessa C. pubblicato il 24/10/2019 in seguito ad un ordine del 14/09/2019

3/5

buone ma leggermente troppo amare

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniela V. pubblicato il 10/10/2019 in seguito ad un ordine del 22/09/2019

4/5

Buone anche se hanno radicato velocemente in frigo, nello scomparto verdura.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Andrea C. pubblicato il 24/09/2019 in seguito ad un ordine del 14/09/2019

5/5

conforme alle attese

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Ketj F. pubblicato il 24/09/2019 in seguito ad un ordine del 11/08/2019

1/5

Appassite

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniela C. pubblicato il 23/09/2019 in seguito ad un ordine del 14/09/2019

5/5

Consiglio...tutto freschissimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniela T. pubblicato il 23/09/2019 in seguito ad un ordine del 16/09/2019

5/5

Freschissime

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Federico R. pubblicato il 22/09/2019 in seguito ad un ordine del 15/09/2019

5/5

genuine

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Elisa P. pubblicato il 18/09/2019 in seguito ad un ordine del 07/09/2019

4/5

Buone

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Pasquale C. pubblicato il 11/09/2019 in seguito ad un ordine del 30/08/2019

4/5

Nulla da dire.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Barbara E. pubblicato il 31/08/2019 in seguito ad un ordine del 13/08/2019

4/5

Normali

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×