Radice di Curcuma

Radice di Curcuma fresca - 500 gr online su FruttaWeb
  • Radice di Curcuma fresca - 500 gr online su FruttaWeb
  • Radice di Curcuma fresca - 500 gr acquista su FruttaWeb
  • Radice di Curcuma fresca tisana ricetta
  • Radice di Curcuma fresca ricetta frullato

Radice di Curcuma

150 gr
2,48 €
16,53 € al kg
Origine: Thailandia

Corrispondente indiana dello zafferano, la radice di curcuma fresca ha moltissime proprietà benefiche e può essere utilizzata in modi svariati, dando vita a molteplici ricette.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Radice di curcuma fresca: proprietà, benefici, usi

Lo zafferano delle indie

Kour Koum” questo è il nome originale nella lingua persiana/indiana della parola Curcuma, il cui significato in italiano è zafferano.

Sono in molti infatti a chiamare questa spezia con il nome di “zafferano delle indie”, dal nome più familiare e più vicino al corrispettivo italiano, anch'esso molto usato in cucina soprattutto in piatti tradizionali  del nostro paese come il famoso risotto alla  milanese.

Da anni gli scienziati hanno scoperto come questa spezia, se presa in maniera costante e nelle giuste dosi, possa donare al nostro corpo numerosi benefici, che tra poco andremo a sondare.

Scopri da quale parte del mondo viene la curcuma!

La curcuma si trova principalmente nell'Asia meridionale, ovvero nelle zone comprese tra l'India e la Malesia. Sono infatti regioni a clima tropicale, con temperature normalmente comprese tra 20 °C e 35 °C e con elevata piovosità, caratteristiche che rendono ideale la coltivazione di questa radice. L'India in particolare è il primo produttore mondiale di curcuma

Cartina curcuma prodotto distribuzione

Le radici della curcuma in genere vengono prima fatte essiccare e poi macinate e ridotte in polvere. Il suo sapore è unico e particolarmente pungente e la polvere si presenta di color giallo aranciato.

Siamo abituati alla curcuma in polvere o mischiata ad altre spezie, ma le radici fresche sono più saporite e ricche di proprietà. Viene spesso utilizzata anche come base per creare il curry, spezia che pian piano sta diventando  sempre più usata, soprattutto con il pollo o anche con altre carni e alimenti. Puoi trovare la curcuma fresca nel nostro eCommerce FruttaWeb.com insieme a tantissime altre spezie, tuberi e radici; contattaci subito per riceverli direttamente a casa tua!

Caratteristiche principali della radice di Curcuma

  • Nome scientifico: Curcuma longa
  • Etimologia: deriva dall'arabo كركم, kurkum
  • Origine: Asia sud-orientale
  • Colore: polvere giallo-arancio
  • Gusto: saporito e pungente
  • Uso in cucina: come condimento per primi e secondi, ma anche come ingrediente per tisane e tè
  • Proprietà principali: favorisce la digestione, effetto detox e antiage
  • Prodotti simili: curcuma in polvere, zenzerocannella

Radice di curcuma fresca

Proprietà e benefici della curcuma

Come accennato poco sopra la curcuma ha grandi e numerosi benefici per il nostro corpo a partire dal nostro sistema immunitario perché va a tutelare e rafforzare l’organismo  stesso.

Infatti numerosi studi hanno dimostrato che questa radice sarebbe in grado di prevenire il diabete e di lenire i dolori come quelli dell’artrite perché capace di sfiammare le parti colpite. Patologie, queste, molto diffuse tra la popolazione specialmente di una certa età, e che questa spezia potrebbe aiutare a combattere.

La curcumina, la sostanza principale della curcuma, aiuterebbe anche la digestione e il fegato, senza contare della proprietà anti-invecchiamento che avrebbe grazie al suo importante potere antiossidante.

Sempre a scopo curativo esistono degli integratori alimentari a base di Curcuma, ma in questi casi consigliamo prima di assumerli di sentire sempre il parere di un medico, che saprà consigliarvi.

Riassumiamo i benefici e le proprietà della curcuma

  • Rafforza il sistema immunitario
  • Sfiamma i dolori articolari
  • Antiage grazie al suo potere antiossidante
  • Aiuta la digestione
  • Azione depurativa
  • Proprietà antibatteriche

Perché provare la tisana di curcuma?

Come abbiamo visto analizzando i benefici e le proprietà specifiche, la curcuma è una spezia che si mostra particolarmente indicata per migliorare il benessere del nostro organismo, soprattutto se consumata come tisana. Ma perché una tisana proprio a base di questa radice?

La tisana di curcuma fresca è innanzitutto una ricetta semplice e veloce, ma allo stesso tempo ricca di principi attivi! Questi benefici sono da imputare alle innumerevoli proprietà di questa spezia che agisce su diverse parti del corpo come il fegato, lo stomaco, il sistema respiratorio e quello immunitario.

Bere una tisana di curcuma dopo i pasti può aiutare il sistema digestivo, mentre se la assumiamo in caso di influenza, con disturbi quali tosse, mal di gola e raffreddore, andremo ad aiutare e velocizzare la guarigione da questi fastidiosi sintomi.

Proprio come il Golden Milk anche una tisana alla curcuma, se viene bevuta in modo frequente, può, visto il suo effetto antinfiammatorio, lenire i sintomi dei dolori articolari e depurare l’organismo. 

Tisana di curcuma fresca

Ricetta tisana alla curcuma

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: 12 minuti
  • Dosi per: 1 persona

Ingredienti:

  • 3 gr di curcuma fresca
  • Pepe q.b.
  • 1 tazza di acqua
  • Zenzero fresco
  • Succo di limone bio

Procedimento: Bollire l'acqua con lo zenzero e la curcuma grattugiati per una decina di minuti; filtrare e aggiungere un pizzico di pepe e un po’ di succo di limone. Bere la tisana ancora calda.

Valori nutrizionali e calorie

La curcuma ha numerosi valori nutrizionali, in particolare si calcola che per una quantità di 100 grammi essa contiene: 354kcal; 10g di grassi; 3,1g di acidi grassi saturi, 2,2g di acidi grassi polinsaturi e 1,7g di quelli nono insaturi; 38mg di sodio e 2,525mg di potassio mentre i carboidrati sono 65g; lo zucchero e le proteine si misurano rispettivamente in 3,2g e 8g; 21g di fibre alimentari; 183mg di calcio e 25,9mg di vitamina C; sono presenti anche il magnesio con 193mg, il ferro con 41,4mg e la vitamina B6 con 1,8mg.

A differenza di quello che si può tranquillamente pensare, questa spezia non contiene colesterolo né vitamina A, B12 e D, non ha neanche la presenza di cobalamina.

Valori Nutrizionali - per 100g

Valore
Quantità
Calorie
354
Grassi
10 g
Colesterolo
0 mg
Sodio
38 mg
Potassio
2.525 mg
Carboidrati
65 g
Fibra alimentare
21 g
Proteine
8 g
Vitamina A
0 IU
Vitamina C
28,9 mg
Calcio
183 mg
Ferro
41,4 mg
Vitamina B6
1,8 mg
Vitamina B12
0 µg

Coltivazione e raccolto

La curcuma non è molto facile da coltivare perché richiede numerose attenzioni.

Infatti essendo una pianta prettamente tropicale, ricordiamoci che le sue origini sono indiane ma che si diffonde anche in stati come le Filippine o lo Sri Lanka, ha bisogno di un inverno piuttosto mite, la temperatura non deve scendere mai al di sotto dei 10/12°c per non danneggiarla.

Anche nel corso dell’estate richiede accortezze, di fatto predilige sì il caldo ma molto umido, perciò deve essere costantemente bagnata soprattutto nel periodo di produttività senza però che vi rimangano delle zone stagnanti nel terriccio.

I coltivatori in genere piantano la curcuma in primavera affinché abbia il tempo per svilupparsi al meglio. Questa pianta in inverno tende a seccarsi ed è proprio quando inizia questa fase che bisogna coglierla.

Come pulire la curcuma

La radice di curcuma fresca è caratterizzata da un cuore arancione ricco di proprietà, profumato e molto gustoso, nascosto sotto la scorza.

In genere puoi utilizzarla come fai con lo zenzero: si può quindi una volta lavata, asciugata e spelata, grattugiarla o tagliarla a rondelle in base al piatto che dovrai andare a preparare.

Per pulire questa spezia è necessario procurarsi dei guanti perché può macchiare la pelle e i tessuti. Bisogna quindi lavare bene la radice e grattare via la parte esterna con un pelapatate. Deve rimanere la parte polposa e fresca della curcuma.

Non tutti sanno che le radici fresche si possono anche surgelare per un utilizzo futuro, sbucciandole e tagliandole a pezzi. Si può anche mettere la curcuma all’interno di un sacchetto per surgelati o in un barattolo di vetro chiuso, anche se è sempre meglio, comunque, consumarla fresca e appena grattugiata.

Come pulire la radice di curcuma in pochi secondi

  • lavare la radice
  • grattare via la parte esterna con un pelapatate
  • tagliare a pezzi la parte polposa
  • surgelare o utilizzare fresca

Quanta curcuma si può assumere al giorno?

La dose consigliata di curcuma da assumere ogni giorno va da 3 a 5 grammi, quindi circa un cucchiaio o poco meno. Consigliamo tuttavia di abbinare questa radice fresca ad un po' di pepe nero o di olio d'oliva per  aiutare il nostro organismo ad assorbirla meglio.

Curcuma fresca frullato

Come usare la radice di curcuma fresca

Ecco 3 facili ricette a base di curcuma!

La curcuma è spesso utilizzata per realizzare il famoso “golden milk”, bevanda che si consiglia soprattutto a chi ha problemi d’infiammazione alle articolazioni. In molti però si fermano solamente all'utilizzo della curcuma in polvere per risotti o tisane, ma esistono numerosi modi per adoperarla, soprattutto quando la radice è fresca. 

Insalata alla Curcuma fresca

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: 5 minuti
  • Dosi per: 1 persona

Ingredienti

  • Insalata mista
  • Pomodorini freschi
  • Radice di curcuma fresca
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento: Prepara una bella insalatona fresca con pomodorini, sale e olio. Pulisci la curcuma (vedi "Come pulire la curcuma") e aggiungila all'insalata. Ecco pronto in pochi minuti un pasto leggero e molto nutriente, dal sapore unico!

Frullato di verdure o di frutta alla Curcuma fresca

Se non vuoi realizzare la classica insalata con l’aggiunta della curcuma puoi pensare di realizzare un ottimo frullato di verdura o frutta.

  • Difficoltà: bassa
  • Tempo di preparazione: 10 minuti
  • Dosi per: 1 persona

Frullato di verdure e curcuma: Ti basta sbollentare per un paio dio di minuti per esempio degli spinaci e un cavolo. Fatto questo scolali, tagliali a pezzettoni e aggiungendo la Curcuma fresca frullali per bene.

Frullato di frutta: Scegli la frutta che più ti aggrada come una mela, delle fragole, delle banane o un’arancia; aggiungi sempre la nostra spezia fresca e frulla il tutto. Noterai come la Curcuma andrà ad insaporire il tutto esaltando il sapore della frutta o della verdura. 

Risotto con curcuma e pinoli

  • Difficoltà: media
  • Tempo di preparazione: 30 minuti
  • Dosi per: 2 persone

Ingredienti:

  • 150 g di riso
  • 4 cucchiai di panna di soia
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di curcuma
  • 20 pinoli
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.

Procedimento: Fare bollire l'acqua e versare il riso, mescolandolo. Soffriggere una cipolla tagliata fine con l'olio in una padella. Scolare il riso a fine cottura e aggiungerlo alla padella mescolando il tutto. Aggiungere poi la panna vegetale, i cucchiai di curcuma e i pinoli tostati lasciando cuocere per 2 minuti. Ecco pronto un delizioso risotto speziato!

Olio alla curcuma

Ti è rimasta un po' di curcuma? Realizza un ottimo olio alla curcuma che potrai utilizzare come condimento in tantissimi piatti diversi! Segui i passaggi di questo video e realizza subito il tuo olio.

Curiosità sulla curcuma

Molto più di una radice!

  • Nella tradizione induista la pianta di curcuma viene considerata un simbolo augurale ed è quindi regalata, soprattutto a giovani coppie di sposini, come segno di prosperità e di una vita felice e piena di serenità.
  • In tutto il mondo esistono circa 40 specie diverse di curcuma!
  • Grazie alla sua colorazione intensa, è usata anche come colorante naturale per l'industria tessile soprattutto per colorare le stoffe dei monaci buddhisti.
  • In antichità la curcuma veniva usata nei rituali religiosi perché il giallo intenso ricordava i raggi del sole
Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.7 /5

Basato su 51 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    14
  • 5
    37
Ordina recensioni per :

Claudio C. pubblicato il 12/08/2019 in seguito ad un ordine del 06/08/2019

5/5

conosco bene la curcuma e la uso quotidianamente, l'ho acquistata per il prezzo conveniente.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

bidone Barbara B. pubblicato il 03/05/2019 in seguito ad un ordine del 14/04/2019

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Luca C. pubblicato il 09/03/2019 in seguito ad un ordine del 23/02/2019

5/5

Ottima. peso conforme

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Vincenzo C. pubblicato il 25/02/2019 in seguito ad un ordine del 14/02/2019

4/5

ottimo sono contento dell'acquisto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Davide T. pubblicato il 17/02/2019 in seguito ad un ordine del 10/02/2019

5/5

Ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

ALBERTO G. pubblicato il 27/01/2019 in seguito ad un ordine del 16/01/2019

5/5

Prodotti perfettamente conforme

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giovanni T. pubblicato il 24/01/2019 in seguito ad un ordine del 15/01/2019

4/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Daniele C. pubblicato il 14/01/2019 in seguito ad un ordine del 06/01/2019

5/5

Ottima, mai trovata così fresca

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Mirela D. pubblicato il 12/01/2019 in seguito ad un ordine del 31/12/2018

5/5

Buonissima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Francesco D. pubblicato il 06/01/2019 in seguito ad un ordine del 16/12/2018

4/5

Ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×