Radice di Prezzemolo

Radici di prezzemolo: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Radici di prezzemolo: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Radici di prezzemolo: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Radici di prezzemolo: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com
  • Radici di prezzemolo: Acquista Online con un Click su FruttaWeb.com

Radice di Prezzemolo

1 kg
6,81 €
6,81 € al kg
Origine: Olanda

La radice di prezzemolo è una pianta la cui parte esteriore è molto simile al prezzemolo, ma ha la curiosa caratteristica di sviluppare delle radici allungate e di colore bianco simili alle carote. Si tratta dunque di un ortaggio davvero particolare.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Radice di prezzemolo: proprietà, benefici, usi

La radice di prezzemolo o anche prezzemolo Hamberg da radice è un ortaggio poco conosciuto in Italia ed è più diffuso nei paesi del Nord Europa. Contrariamente al più famoso prezzemolo, questa varietà viene coltivata solo per la radice che è bianca, di forma allungata e dal sapore delicato. 

Proprietà e benefici del prezzemolo 

Il prezzemolo è una pianta aromatica molto utilizzata nella cucina mediterranea e possiede tantissimi benefici per il nostro organismo. Il prezzemolo è ricco di vitamine come la C, K e B, assieme all'acido folico importantissimo per le donne. Vanta anche la presenza di sali minerali come il potassio.Per queste ragioni il prezzemolo può essere utilizzato per differenti necessità. A molte donne potrebbe interessare la sua funzione diuretica e in grado di stimolare la perdita di in liquidi in eccesso, allo stesso tempo svolge un’azione antiossidante contrastando i radicali liberi.Può essere impiegato per aiutare la anche digestione; mantenere bassi i livelli di glicemia e a regolarizzare la pressione. Infine il prezzemolo rafforza il sistema immunitario e contribuisce ad aumentare la quantità di ferro in coloro che ne sono carenti. Infatti è consigliato nella dieta degli anemici. 

Coltivazione e raccolto

 La coltivazione e la raccolta del prezzemolo non comportano molte difficoltà e il suo ciclo vitale è mediamente quello di un anno, poiché già il secondo anno presenta delle foglie più piccole. Questa pianta è una tra quelle che si trovano maggiormente negli orti casalinghi proprio per la semplice cura di cui necessita. La semina avviene durante le stagioni calde come primavera ed estate e già dopo tre settimane si potrà cominciare a raccogliere le foglie. È importante mantenere il terreno umido e nei periodi più freddi si consiglia di coprire il piccolo arbusto per evitare che geli. Un clima troppo freddo potrebbe difatti rovinare in maniera irreparabile le coltivazioni, facendole morire. Per questo motivo è anche importante assicurarsi che nei periodi più freddi, queste coltivazioni non siano esposte alle intemperie che potrebbero creare gravi danni.Valori nutrizionali e calorieLa radice di prezzemolo è un ortaggio poverissimo di grassi, tanto che in cento grammi di prodotto i lipidi sono inferiore a 1grammo. Ha un discreto apporto di glucidi pari a 14 g e di proteine, 2,3 grammi. Molto basso è anche il contenuto i sodio, inferiore ai 20 grami; è maggiormente composta da fibra vegetale, cosa che ovviamente la rende adatta a moltissime diete. E' invece notevole l'apporto di potassio, pari a ben 560 grammi! Questo ortaggio fornisce circa 232 calorie sempre su 100 grammi di prodotto. Si tratta dunque di un alimento non solo salutare, ma anche molto nutriente grazie a suo apporto calorico.

Come usare la radice di prezzemolo 

Il gusto della radice di prezzemolo non è simile del comune prezzemolo, ma si avvicina di più a quello delle carote. In cucina possiamo sperimentare diverse ricette con la radice di prezzemolo, da quelle che la vedono cotta a ricette più fresche come l’insalata.Un’idea gustosa e ideale per la stagione invernale può essere la zuppa di radice di prezzemolo, patate, zucca e castagne. Un piatto saporito che diventerà il vostro comfort food preferito. La ricetta è molto semplice: tagliate a cubetti tutti i vostri ortaggi tranne le castagne, soffriggete lo scalogno con un filo d’olio e aggiungete patate e radice di prezzemolo. Aspettate che si insaporiscono e bagnate con un po’ di brodo, dopo circa dieci minuti aggiungete anche la zucca. Controllate con forchetta e man mano aggiungete il brodo. Cuocete tutto e frullate. Guarnite il vostro piatto con un po’ di castagne tritate, un filo d’olio e la vostra vellutata sarà pronta.Qualora sia preferibile preparare un'insalata saporita ed ideale per il periodo estivo, è sempre facile da preparare, la radice di prezzemolo si rivelerà un ottimo ingrediente! Come prima cosa sarà necessario procurarsi lattuga, pomodori e ovviamente radice di prezzemolo; bisognerà lavarli tutti adeguatamente per rimuovere eventuali residui di terra. Fatto tutto questo, sarà necessario tagliare in strisce sottili la lattuga, i pomodori in piccole sezioni e grattugiare le carote. Unite il tutto e separatamente preparate un mix di olio extravergine, succo di limone, pepe e aceto. Aggiungete questo mix dopo averlo miscelato energicamente ed aggiungete sale a piacere.Questa radice può anche diventare un ottimo contorno per piatti vegetali, tagliata finemente e condita con un po' di limone; alternativamente può essere accostata a piatti di carne come gli spezzatini per conferire un gusto particolare durante la preparazione. Il suo sapore delicato è dunque utilizzabile in moltissimi modi, cosa che permette di sbizzarrirsi dietro i fornelli creando anche preparazioni gustose e alternative!

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.9 /5

Basato su 26 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    4
  • 5
    22
Ordina recensioni per :

Roberto L. pubblicato il 24/11/2018 in seguito ad un ordine del 14/11/2018

4/5

Fresco

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Sorin U. pubblicato il 12/11/2018 in seguito ad un ordine del 05/11/2018

5/5

Radice saporita e aromatica ricca di potassio. La uso speso nelle minestre e come sostituto delle patate.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Felice C. pubblicato il 12/11/2018 in seguito ad un ordine del 02/11/2018

4/5

sapore sorprendente

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Noemi F. pubblicato il 30/10/2018 in seguito ad un ordine del 23/10/2018

5/5

Prodotto fresco è bello .

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marina B. pubblicato il 22/10/2018 in seguito ad un ordine del 10/10/2018

5/5

Il migliore, straordinario comunque lo si usi

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Gabriele B. pubblicato il 10/09/2018 in seguito ad un ordine del 02/09/2018

5/5

Squisita e versatile con sapore delicato che ricorda il sedano rapa, la pastinaca, la castagna e la nocciola. Peccato non trovarla sui banconi dei supermercati/fruttivendoli.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Olga D. pubblicato il 21/07/2018 in seguito ad un ordine del 29/06/2018

5/5

molto necessario per me

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alberto T. pubblicato il 04/04/2018 in seguito ad un ordine del 27/03/2018

5/5

Ottima nel mix con carote

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giancarlo S. pubblicato il 21/03/2018 in seguito ad un ordine del 13/03/2018

5/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alberto T. pubblicato il 21/03/2018 in seguito ad un ordine del 10/03/2018

5/5

Ottimo nel mix di carote

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×