Patate Ratte

Patate Ratte - 1 kg
  • Patate Ratte - 1 kg
  • Patate Ratte - 1 kg
  • Patate Ratte - 1 kg
  • Patate Ratte - 1 kg

Patate Ratte

1 kg
6,82 €
6,82 € al kg
Origine: Francia

La patata, in tutte le sue varietà, comprese le Ratte, è un alimento indispensabile nella dieta quotidiana e versatile per essere utilizzato in moltissime ricette. Le patate Ratte sono un particolare tipo di patate originarie della Francia, hanno tra le loro peculiarità principali quella di poter essere mangiate con tutta la buccia. Vengono anche chiamate patate asparago o patate del Bur.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Patate Ratte: proprietà, benefici, ricette


Buttare il cibo si sa, é un peccato, con la patata ratta, chiamata anche ad asparago per la sua forma stretta e allungata, sfrutterete anche la buccia con le sue proprietà benefiche e gustosa al palato. Acquistale comodamente da casa tramite il nostro e-commerce.Le patate Ratte hanno origine francese e nel nostro paese vengono coltivate nelle regioni del nord, principalmente in Piemonte. La caratteristica che le rende particolari rispetto ad altre varietà di patate é sicuramente la buccia, talmente sottile da poter essere rimossa semplicemente sfregandola la con le mani. La buccia può anche essere lasciata, marcando maggiormente il sapore simile alla castagna ed evitando di rimuovere la parte dell'irraggiamento ricca di sostanze anticancerogene.Sicuramente l'aspetto di questa tipologia di patate é meno apprezzabile e invitante di altre, dalla forma allungata e irregolare e un colore che dal giallo scuro tende al marroncino, l'interno invece é a pasta gialla, ma la loro versatilità e il sapore le rendono fra le varietà migliori. Il loro utilizzo ideale é nelle preparazioni che richiedono una cottura lunga, in cui riescono a mantenere un' ottima consistenza senza sfaldarsi. Se dal punto di vista culinario abbiamo osservato delle caratteristiche particolari, a livello nutrizionale rimangono in linea con le altre varietà di patate, mantenendo proprietà antinfiammatorie, favorendo la funzione intestinale e se mangiate moderatamente, adatte in qualsiasi dieta.


Proprietà e benefici delle patate Ratte


É davvero difficile trovare un ortaggio che non abbia buone proprietà nutrizionali e benefiche e le patate Ratte ne sono una conferma.Una delle principali funzioni svolte dalle patate é l'abbassamento della pressione arteriosa, dovuta all'elevato contenuto di potassio e dalla sua azione vasodilatatrice. Un altro vantaggio é la presenza di carboidrati complessi e di fibre che ne permettono l'assunzione anche ai diabetici.Nello strato superiore della patata e nella buccia si trova un' altissima concentrazione di alcaloidi, sostanze in grado di bloccare lo sviluppo di cellule cancerogene.Senza bisogno di mangiarle, le patate possono essere utilizzate in caso di scottature leggere, applicando la polpa sulla ferita.A completare il pacchetto ci pensano le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C è i sali minerali come il fosforo, calcio, magnesio.


Controindicazioni


Come ogni alimento, anche nelle patate Ratte e in generale nelle patate sono presenti delle controindicazioni.Nelle patate é presente una sostanza chiamata solanina che se assunta in dosi elevate può comportare un serio rischio per la salute, dal semplice mal di testa a dolori muscolari, debolezza e in casi gravi, alla perdita di coscienza.La solanina é particolarmente presente nelle patate germogliate o con macchie verdi. Basterà quindi evitare di consumare il prodotto con queste caratteristiche per evitare conseguenze.
Valori nutrizionali e calorie Valori nutrizionali per 100 grammi di patate Ratte: 85 kcal, carboidrati 18g, grassi 1 g, proteine 2.1 g, fosforo 55 mg, vitamina C 15 mg, potassio 575 g, sodio6.8 mgDa una prima analisi possiamo vedere come l'apporto calorico sia contenuto, quindi adatte in diete dimagranti, i carboidrati sono presenti in quantità moderata mentre magnesio e soprattutto potassio sono presenti in ottime concentrazioni, rendendo le patate particolarmente indicate a sportivi o per chi soffre di ipertensione.


Coltivazione e origine della patata 

Sconosciuta agli Europei fino alla metà del '500, la patata rappresenta oggi uno degli alimenti principali della dieta e nella storia hanno spesso contribuito a superare lunghe carestie grazie alla loro facilità di coltivazione e versatilità. Le sue origini risalgono a oltre 5000 anni fa, in Sud America. Le prime popolazioni europee a consumarle furono gli Irlandesi, poi si diffusero in Inghilterra, in Francia e solo nei primi dell'800 in Italia. Oggi il più grande produttore di patate é la Cina.La coltivazione della patata può avvenire in terreni e aree climatiche differenti, si parte dalla semina del tubero in primavera e si prosegue con la raccolta tra giugno e ottobre in base alla varietà piantata. La conservazione é molto lunga ma é preferibile acquistarle quando se ne ha necessità per evitare che inizino a germogliare e diventare quindi pericolose per la salute.


Ricette di primi piatti con patate ratte


Esistono patate di ogni forma e colore, in campo culinario possiamo distinguere quelle a polpa bianca, a polpa gialla. Le patate Ratte appartengono a quelle a polpa gialla, ideali per fritture e lunghe cotture. I piatti in cui é possibile utilizzare le patate Ratte sono moltissimi, dalle classiche insalate alle patate al forno, ma le ricette migliori sono quelle in cui costituiscono l'alimento principale.Con ingredienti semplici, naturali e poco costosi é possibile creare dei piatti completi.La vellutata di patate ne é un esempio, in una padella prepariamo un soffritto di cipolla, aggiungiamo poi le patate tagliate a pezzetti piccoli e lasciamo insaporire qualche minuto. Proseguiamo aggiungendo del latte e brodo per ammorbidire e insaporire. A cottura ultimata frulliamo e serviamo.Pasta e patate é un altro grande classico che non ha bisogno di presentazioni, ideale in inverno, rappresenta un pasto completo.Si possono preparare anche dei piatti unici come pollo e patate, patate e salsiccia o torte di patate.
 

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.9 /5

Basato su 13 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    2
  • 5
    11
Ordina recensioni per :

Giovanni L. pubblicato il 18/03/2019 in seguito ad un ordine del 10/03/2019

5/5

Buon prodotto anche se molto caro

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Lara P. pubblicato il 07/03/2019 in seguito ad un ordine del 15/02/2019

5/5

OTTIME

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Lisa P. pubblicato il 02/01/2019 in seguito ad un ordine del 20/12/2018

5/5

Ottime al forno, le proverò per fare gli gnocchi.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Massimo S. pubblicato il 20/11/2018 in seguito ad un ordine del 08/11/2018

5/5

ottime. cotte al forno con tutta la buccia. sapore unico

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Tiziana D. pubblicato il 26/06/2018 in seguito ad un ordine del 17/06/2018

5/5

Sono una sicurezza

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giuseppe F. pubblicato il 20/05/2018 in seguito ad un ordine del 13/05/2018

5/5

Prodotto perfetto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Cosetta V. pubblicato il 23/03/2018 in seguito ad un ordine del 06/02/2018

5/5

Per sono come una droga quando le ho in casa non riesco a smettere di mangiarle specialmente in padella col burro

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Teresa M. pubblicato il 04/12/2017 in seguito ad un ordine del 24/11/2017

4/5

Molto buone ma carissime!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Miranda V. pubblicato il 10/10/2017 in seguito ad un ordine del 01/10/2017

5/5

Patate buonissime!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Enrico M. pubblicato il 09/10/2017 in seguito ad un ordine del 28/09/2017

4/5

buoni

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×