Curcuma in polvere

Curcuma in polvere ordina ora su FruttaWeb
  • Curcuma in polvere ordina ora su FruttaWeb

Curcuma in polvere

50 gr
4,49 €
89,80 € al kg
Origine: INDIA

FruttaWeb ti porta i benefici della curcuma, la spezia amica del benessere con un ottimo prezzo! Questa spezia è un antitumorale e antinfiammatorio, aiuta a dimagrire, a depurare l'organismo, è anche un alimento perfetto per i vostri piatti.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Curcuma in polvere

Curcuma in polvere: caratteristiche, proprietà e usi in cucina

La curcuma è una spezia dal colore acceso giallo-ocra, è originaria dell'India e trova svariati utilizzi nei piatti tradizionali della cucina indiana. La curcuma, nei territori di origine, veniva utilizzata anche come colorante e come rimedio terapeutico. E' conosciuta anche come “zafferano delle indie”, vista la somiglianza con questa spezia ben più nota, tuttavia la curcuma può vantare maggiori benefici, che vanno dalle sue qualità antitumorali a quelle antinfiammatorie.
Nella cucina odierna la curcuma si sta diffondendo sempre di più: è perfetta per dare colore e sapore a un piatto, e rientra nelle preparazioni sia come protagonista di una ricetta sia come ingrediente ausiliario.
Puoi acquistare curcuma in polvere di qualità su FruttaWeb, un e-commerce che ti garantisce svariati prodotti sani, biologici, di origine controllata perfetti per il tuo organismo e per la tua salute. Una volta ordinato con un semplice click, riceverai il prodotto scelto direttamente a casa tua, fresco, buono e pronto per essere cucinato.
Non lasciarti sfuggire la possibilità di acquistare curcuma in polvere di qualità, visita FruttaWeb!

Proprietà e benefici della curcuma

Questa spezia è un valido alleato per la salute! Ha proprietà antinfiammatorie, antitumorali e antiossidanti. 
La sua natura permette di contrastare l'insorgere della leucemia e di vari tumori come quello al seno, alla bocca, al colon, alla pelle, ai reni, al fegato e alla prostata ( sono ben otto in tutto!)
A confermare la teoria scientifica secondo cui la curcuma sarebbe un potente antitumorale naturale, abbiamo l'evidenza della scarsezza di tumori nel subcontinente indiano (zona in cui si consuma più curcuma nel mondo) rispetto alle altre regioni del pianeta.
La curcuma inoltre è un antiossidante formidabile, è infatti in grado di trasformare i radicali liberi, rendendoli innocui per il nostro organismo.

Poi, oltre a contrastare i tumori e l'invecchiamento, regolarizza la digestione, facilitando le attività degli intestini e dello stomaco.
Sono note fin dai tempi antichi (è utilizzata da più di 5000 anni) le sue qualità terapeutiche: l'applicazione della curcuma su ferite, punture, infiammazioni, dona un sollievo immediato, facendo sì che questa spezia possa posizionarsi ai primi posti tra gli alimenti che sono anche dei potenti rimedi naturali.
Non mancano, infine, i suoi utilizzi omeopatici: la curcuma infatti è un antisettico naturale, cura dallo stato di influenza e riduce i dolori articolari.

Controindicazioni della curcuma

Deve essere assunta solo dopo aver consultato un medico per chi ha problemi alla cistifellea e di coagulazione. Curcuma e Curry sono infatti sconsigliati per chi soffre di calcoli biliari, l'assunzione di queste spezie potrebbe contrastare la guarigione da questa patologia.

Valori nutrizionali della curcuma 

Ogni 100 g contengono 354 Kcal, 10 g di grassi, 7,38 g di proteine, 3,21 g di zuccheri e 38 mg di socio.

Che sapore ha la curcuma

Pungente e leggermente amarognola, è perfetta per completare e rendere molto speciali svariate pietanze. La curcuma è uno degli alimenti che ha reso famosa nel mondo la cucina indiana, la sua leggera piccantezza e il suo profumo intenso saltano subito alla mente quando si pensa ai piatti tipici di questa cucina gustosa e profondamente esotica.

Coltivazione della curcuma 

La curcuma ama il clima caldo-umido e temperature tra i 20 e i 35°. Può essere coltivata in vaso. La pianta di Curcuma si riconosce per le sue lunghe foglie ovoidali, le sue spighe su cui si trovano i fiori da cui si ricava la polvere giallo-ocra ben nota. Dai fiori infatti si ricavano i rizomi, questi, dopo essere stati bolliti, essiccati e schiacciati ripetutamente fino ad essere ridotti in polvere, si trasformano nella forma con cui siamo abituati a consumare la curcuma.

Origine e provenienza della curcuma 

Nota come zafferano delle Indie, fa parte delle Zingiberacee ed è originaria dell’Asia sud-orientale. E' diffusa in tutto il sub-continente indiano e per anni è rimasta tra i principali rimedi naturali per i disagi fisici più disparati.

Curcuma per dimagrire

Innanzitutto occorre precisare che per garantire l'azione della curcuma come dimagrante è necessario condurre una vita sana ed attiva. In questo caso questa spezia quasi miracolosa garantisce anche una ingente azione dimagrante, favorendo il metabolismo, riducendo i grassi e diminuendo la sensazione di fame.

Grazie ai principi attivi riesce a sollecitare le cellule adipose, esercitando un’azione anti-grasso. Un altro modo fondamentale per garantire il dimagrimento è l'azione della curcuma sulla leptina, un particolare ormone prodotto dal tessuto adiposo che regola la sensazione di sazietà. Negli obesi l'azione della leptina è limitata, il segnale di sazietà infatti non arriva efficacemente ai centri nervosi che regolano il desiderio di mangiare; il valore aggiunto della curcuma sta nello stimolare l'azione della leptina, favorendo la sua azione.

Legata alla funzione di dimagrimento della curcuma si trova anche la sua azione depurativa sul nostro organismo: infatti questa spezia è in grado di drenare i liquidi ristagnanti, influendo positivamente sul sistema circolatorio e linfatico, quest'ultimo è infatti responsabile della formazione dei cuscinetti adiposi, della cellulite e della pelle a buccia d'arancia.
Infine la curcuma stimola la formazione della bile (per questo è sconsigliata a chi soffre di problemi legati alla cistifellea), questa garantisce un'azione sui cibi che fermentano nello stomaco, riducendo il fastidioso gonfiore addominale.
Per facilitare l'azione dimagrante della curcuma consumatela insieme a una spolverata di pepe nero.

Curcuma: come assumerla

La curcuma può essere mangiata grezza, sotto forma di radice, o essiccata e macinata in polvere.
Una volta che è ridotta in polvere può trovare spazio in numerose ricette. Un modo originale di consumare la curcuma è il Golden Milk, il “latte d'oro”, una bevanda a base di curcuma molto diffusa nella medicina ayurvedica. Si prepara con curcuma, latte, miele, olio di mandorle e cannella. La curcuma può essere utilizzata per piatti dolci e salati, per antipasti, paste e piatti di carne. Insomma, può veramente diventare l'alimento principale della vostra dieta quotidiana.

Ricette con la curcuma 

È’ ideale per preparare piatti dolci e salati come il Gratin di riso e curcuma e i Muffin alla curcuma.
Per preparare il sopracitato Golden milk dovrete cucinare per prima cosa la pasta di curcuma, un composto da tenere in frigo e utilizzare ogni volta che vorrete bervi un bicchiere di latte dorato.
Per prima cosa prendete 50 g di curcuma in polvere e aggiungete in una ciotola 120 ml di acqua minerale naturale. Scaldate a fuoco lento per due o tre minuti e mescolate fino a ottenere un composto denso, con una consistenza simile a una crema, come la nota crema di nocciole e cioccolato.
Questo preparato può essere conservato in frigo fino a 40 giorni.
Una volta che avrete la vostra pasta di curcuma prendete una tazza di latte di riso o di avena, e scaldate per circa cinque minuti, fino a quando non iniziate a vedere del fumo, dopodiché aggiungete 1 cucchiaio di miele di acacia e 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci, aggiungete un po' di cannella sulla superficie. Il vostro Golden Milk è pronto da gustare.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 30 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    7
  • 5
    23
Ordina recensioni per :

Elisabetta C. pubblicato il 04/08/2019 in seguito ad un ordine del 28/07/2019

5/5

Ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giuseppe G. pubblicato il 02/07/2019 in seguito ad un ordine del 24/06/2019

4/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Emanuela C. pubblicato il 13/12/2018 in seguito ad un ordine del 22/11/2018

5/5

prodotto come atteso

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marcello G. pubblicato il 25/11/2018 in seguito ad un ordine del 15/11/2018

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Simone D. pubblicato il 29/05/2018 in seguito ad un ordine del 18/05/2018

5/5

Ancora da provare

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Anna R. pubblicato il 05/02/2018 in seguito ad un ordine del 22/01/2018

4/5

buona qualità, ottimo profumo.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Massimiliano V. pubblicato il 02/01/2018 in seguito ad un ordine del 24/12/2017

4/5

Buono soddisfatto per l'acquisto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Massimo C. pubblicato il 18/12/2017 in seguito ad un ordine del 11/12/2017

5/5

Il prodotto è arrivato fresco, profumo inebriante come pochi.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marcello M. pubblicato il 18/09/2017 in seguito ad un ordine del 08/09/2017

4/5

Buona

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Francesco C. pubblicato il 06/08/2017 in seguito ad un ordine del 22/07/2017

5/5

quantità e qualità molto convenienti rispetto al prezzo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×