Curry in polvere

Curry Acquista Online su FruttaWeb.com
  • Curry Acquista Online su FruttaWeb.com

Curry in polvere

50 gr
4,49 €
89,80 € al kg
Origine: INDIA

Da un insieme di erbe aromatiche essiccate e macinate nasce il curry, che con il suo color giallo ocra, dal sapore intenso trova origine nella cucina indiana. Le spezie che compongono il curry sono diverse e conducono a un equilibrio tutto orientale.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Curry in polvere: proprietà e ricette

La combinazione vincente che dona al curry il sapore stuzzicante e il colore vivace è l'insieme di coriandolo, curcuma, cumino, cardamomo, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, anice, zenzero, pepe, peperoncino, ma effettivamente non esiste una ricetta ufficiale perché varia dal tipo di piatto che si vuole cucinare, se riso o carne e dalla zona di provenienza.

C'è chi sostiene che il curry arrivò in Europa attraverso la colonizzazione inglese in India, il suo nome “curry” non è altro che la versione inglese, ma ci sono diverse teorie sull'origine della sua denominazione: la più diffusa è che derivi dalla lingua tamil “cari” che vuol dire “salsa”, in India viene invece chiamato “masala”. Altri invece ritengono che il curry si diffuse in occidente a partire dal XVII secolo quando i mercanti della Compagnia delle Indie portarono in Inghilterra non solamente gli schiavi, ma anche alimenti piccanti come le spezie che non si deteriorano.

Ingredienti:

  • coriandolo
  • cumino
  • peperoncino
  • finocchio
  • fieno greco
  • curcuma
  • sale

Proprietà e benefici del curry

Oltre a caratterizzarsi per il suo sapore intenso e per dare colore ai cibi, il curry vanta diverse proprietà benefiche grazie alla presenza delle numerose spezie di cui è fatto, diventando un elemento nutrizionale prezioso al punto da essere utilizzato anche dalla medicina Ayurvedica.

Pensiamo per esempio alla curcuma in esso contenuta, con le sue proprietà antisettiche, abbinata a determinati alimenti come il miele genera delle vere e proprie proprietà antibiotiche; il coriandolo è invece in grado di alleviare la flatulenza, mentre il pepe nero contiene notevoli quantità di cromo.

Ci sono poi alcuni studi che rivelano addirittura la possibilità del curry di contrastare lo sviluppo delle cellule tumorali della prostata o comunque a rallentarne la crescita.

Il curry vanta ancora proprietà eccellenti sia per favorire la fase di digestione e di regolazione del metabolismo, sia per combattere malattie cardiovascolari dal momento che è in grado di stabilizzare i battiti del cuore e quindi della circolazione sanguigna e a contrastare malattie neurodegenerative come l'Alzheimer.

Insomma, il curry si associa ad un mix di qualità curative.

Che sapore ha il curry

Il curry presenta una miscela di spezie che gli conferisce un gusto tendenzialmente piccante, variabile nell’intensità a seconda delle differenti composizioni che spesso si differenziano da regione a regione. A volte può essere contraddistinto da un gusto più amarognolo.

Si può dividere in tre tipi: mild (blando), hot (piccante), very hot (molto piccante); in Italia il più conosciuto è solitamente il mild. La differenza tra le tipologie sta proprio nella quantità di peperoncino piccante presente nella miscela di spezie.

Probabilmente è un sapore che nei paesi europei viene apprezzato più in età adulta, mentre in India viene usato quotidianamente per condire pesce, verdure, carni, pane, riso, zuppe.

Valori nutrizionali del curry

Rispetto alla concentrazione dei valori nutrizionali, per 100 grammi di curry sono contenute 325 kcal, 13.81 g. di grassi, 58.15 g di carboidrati, 12.66 g. proteine, 33.20 g. di fibre e solo 2.76 g. di zucchero. Diciamo che in percentuale possiamo riassumere i valori nutrizionali come segue: 52.2% di carboidrati, 35.6% di grassi e 12.2 % di proteine.

Come usarlo in cucina: ricette con curry

Sono veramente tanti i modi per utilizzare il curry in cucina che variano in base a paesi e culture. Il curry si presta sia per condire zuppe che per carni, verdure, primi piatti e piatti unici. In Europa associamo l'uso del curry quasi sempre alla carneo al pesce, ma sono tante le ricette adatte anche agli amanti della dieta vegetariana.

Per accontentare tutti proponiamo di seguito due ricette una a base di carne che accompagnata al e l'altra a base di verdure.

Bocconcini di pollo al curry

Spesso ci ritroviamo a comprare dei petti di pollo e a non sapere come cucinarli se non al solito modo alla piastra, ma in cucina ci vuole anche un po' di fantasia! Vediamo una valida alternativa proposta con l'aggiunta del curry.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 g. di petto di pollo
  • 250 g. di yogurt magro
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiai di curry
  • sale e pepe q.b.
  • 100 ml di vino bianco
  • succo di limone

Preparazione:

Tagliare la carne a dadini. Versare tutto in una ciotola e aggiungere un filo d’olio, 1 cucchiaio pieno di curry, il succo di mezzo limone, sale e pepe. Lasciare il pollo a riposo per farlo insaporire almeno per un’ora e, successivamente, scaldare una padella e rosolare i bocconcini di pollo. Dopo aver fatto rosolare il pollo, sfumare con il vino bianco e continuare la cottura a fuoco dolce per circa 10-15 minuti. Mentre cuoce il pollo preparare la salsa di accompagnamento: mescolare lo yogurt bianco naturale con un cucchiaio di curry. Una volta pronto, togliere il coperchio e far asciugare eventuale liquido in eccesso. Togliere poi dal fuoco e versare la salsa di yogurt al curry direttamente sopra ai bocconcini di pollo. Chiudere la padella nuovamente con il coperchio facendo scaldare la salsina e facendo insaporire i bocconcini per poi servire.

Crema di zucca al curry

Tritare i cipollotti (100 g.) e rosolarli in casseruola con 1 cucchiaio di olio e una manciata di semi di finocchio; unire le patate a dadini (200g.), dopo aggiungere la zucca a pezzetti (800g.), mescolare e insaporire con 3 cucchiaini di curry.

Lasciate insaporire per un paio di minuti, coprire di brodo vegetale bollente e cuocere per circa30′, finché zucca e patate non saranno ben cotte.

Frullare infine con tutto il brodo e servire la crema con crostini di pane a piacere.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 10 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    2
  • 5
    8
Ordina recensioni per :

Elisabetta C. pubblicato il 04/08/2019 in seguito ad un ordine del 28/07/2019

5/5

Usato su pollo buona miscela

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Pino S. pubblicato il 05/09/2018 in seguito ad un ordine del 26/08/2018

5/5

OTTIMO

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Roberto D. pubblicato il 01/09/2017 in seguito ad un ordine del 18/08/2017

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marcello P. pubblicato il 28/07/2017 in seguito ad un ordine del 19/07/2017

5/5

Perfetto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

ANNAMARIA D. pubblicato il 06/07/2017 in seguito ad un ordine del 29/06/2017

5/5

Ottime!

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Isabella C. pubblicato il 23/01/2017 in seguito ad un ordine del 11/01/2017

5/5

come per la curcuma

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Felicita Maria D. pubblicato il 14/11/2016 in seguito ad un ordine del 04/11/2016

4/5

Buono e profumato

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Monica P. pubblicato il 24/10/2016 in seguito ad un ordine del 15/10/2016

4/5

BUONA quantità

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Biancarosa A. pubblicato il 19/10/2016 in seguito ad un ordine del 10/10/2016

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Isabella C. pubblicato il 29/08/2016 in seguito ad un ordine del 18/08/2016

5/5

quel lieve piccante che arricchisce ogni piatto

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×