Paprika dolce in Polvere

Paprika Dolce Acquista Online su FruttaWeb
  • Paprika Dolce Acquista Online su FruttaWeb

Paprika dolce in Polvere

50 gr
4,49 €
89,80 € al kg
Origine: UNGHERIA

Questo tipo di paprika appartiene alla famiglia delle Solnacee, ovvero un gruppo di piante accomunate dalla produzione di una sostanza che le protegge dai funghi e dalle muffe. Il capiscum annum può raggiungere i 40 – 80 cm di altezza e, come dice il nome stesso, ha una vita di circa un anno.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Paprika dolce

Paprika dolce: proprietà, caratteristiche e ricette

La paprika è una spezia molto pregiata che è ottenuta dal Capsicum annum, la pianta del peperone rosso. Originaria dell’Ungheria, nel XIX secolo, i fratelli Pàlfi decisero di togliere le parti più bianche del peperone (dove è presente la più alta percentuale di capsaicina), dando origine alla cosiddetta “paprika dolce”. Questa spezia venne considerata sin da subito molto preziosa e tutt’oggi, durante la raccolta, si eseguono dei rituali tipici. Ebbe un notevole successo nelle cucine europee, tantoché si diffuse in tutto il mondo.Oltre ad insaporire i piatti, la paprika presenta notevoli proprietà benefiche per la salute umana, se viene consumata regolarmente. Favorisce la digestione, grazie alla presenza di terpeni, composti che determinano il tipico retrogusto amarognolo; inoltre, è un’importante fonte di antiossidanti, come il licopene e le vitamine, che, insieme, che eliminano i radicali liberi.La paprika, dunque, è un ottimo alimento, ricco di proprietà salutari, la quale può essere comodamente acquistata online.

Proprietà e benefici della paprika dolce

La paprika dolce è ricca di antiossidanti come la vitamina A, la vitamina C, i terpeni, il licopene e il betacarotene e risulta indicata in diverse occasioni: per la digestione, in quanto i terpeni stimolano l’aumento della secrezione dei succhi gastrici; per la vista, grazie alla vitamina A ed ai betacaroteni, che entrano a far parte della retina; per l’acne, poiché favorisce la rigenerazione cellulare. Il licopene, il betacarotene e le vitamine A e C, dei potenti antiossidanti, sono, inoltre, in grado di inattivare iradicali liberi, coinvolti nella comparsa di rughe, danni tessutali e tumori.

Caratteristiche della paprika dolce

La paprika dolce è una polvere dall’inconfondibile colore rosso – arancio, dal sapore dolce e delicato, leggermente amarognolo ma al tempo stesso gradevole.

Controindicazioni della paprika dolce

La paprika è un alimento che non dovrebbe essere consumato in quantità consistenti, dato che può portare ad irritazione intestinale ed in casi estremi a diarrea e costipazione, a causa della presenza della solonina. Viene, inoltre, sconsigliato l’uso in caso di coliteedallergia ai peperoni.

Valori nutrizionali e calorie della paprika dolce

In 100 g di paprika dolce sono contenute circa 282 kcal, di cui 54 g sono di carboidrati, 14 g di proteine e 13 g di grassi.

Coltivazione e origine della paprika dolce

La paprika, derivante dalla macinazione del peperone dolce, pianta di origini americane, fu importata dai Turchi e successivamente introdotta in Europa dagli Ungheresi. I fratelli Pàlfi di Seghedino polverizzarono per la prima volta, nel tredicesimo secolo, la polpa essiccata di peperone per usarla come condimento di pietanze tipiche della tradizione della nazione, come il Gulash.Il peperone Capsicum annum, è una pianta che necessita di sostegni per la crescita e richiede un terreno possibilmente sabbioso e ricco di sostanza organica, con un pH compreso tra 5,5 e 7. La preparazione del terreno prevede una profonda vangatura (anche di 40 – 50 cm di profondità), per evitare il ristagno d’acqua. La semina avviene in inverno, per ottenere piantine germinate nella stagione calda. Il trapianto dal vasetto di coltivazione avviene nel momento in cui il germoglio emette le prime due foglioline. I frutti si raccolgono a maturazione completa per il consumo immediato, oppure poco prima per il trasposto e la vendita.

Ricette crudiste con la paprika dolce

La paprika dolce si accosta bene alle carni bianche e rosse, zuppe e salse. Scopriamo insieme alcune ricette.Chips alla paprikaIngredienti:

  • 1 daikon
  • 4 cucchiaini di curcuma
  • 4 cucchiaini di cipolla disidratata in polvere
  • ½ cucchiaino di paprika dolce
  • Sale q.b.

Preparazione: prima di tutto pulite il daikon togliendo la parte terminale e la buccia con un pela patate, tagliatelo a fettine sottili e tutte della stessa dimensione (circa 1 cm in modo tale che la cottura avvenga in maniera uniforme). A questo punto riponile in un contenitore ricoprendole di curcuma, la cipolla disidratata e la paprika dolce.Disponi quindi le chips di daikon sul vassoio dell’essiccatore ricoperte di carta da forno e avvia il programma che dura per 7 ore. Al termine, se necessario, aggiungi il sale.Polpette crudiste in salsa StroganoffIngredienti per le polpette

  • 200 g di carote
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
  • 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
  • 1/2 cucchiaino di paprika affumicata
  • un pizzico di sale rosa
  • un rametto di timo fresco
  • 80 g di noci sgusciate
  • 30 g di semi di lino

Ingredienti per la salsa Stroganoff

  • 200 g di anacardi ammollati una notte
  • 300 g di funghi prataioli o cremini freschi
  • 25 g di pomodori essiccati
  • un rametto di timo fresco
  • un pugnetto di prezzemolo fresco

Procedimento: inserite tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer e amalgamate tutti gli ingredienti per le polpette fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e malleabile con le mani. A questo punto prendete delle porzioni del vostro impasto e realizzate polpette di circa 4 cm di diametro che metterete ad essiccare per massimo due ore. Nel frattempo preparate la salsa Stroganoff ponendo tutti gli ingredienti in un mixer fino ad aver ottenuto una purea spumosa con la quale ricoprirete le polpette.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.8 /5

Basato su 4 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    1
  • 5
    3
Ordina recensioni per :

Guido C. pubblicato il 24/09/2018 in seguito ad un ordine del 30/08/2018

5/5

Ottima qualità

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Giorgio F. pubblicato il 28/02/2018 in seguito ad un ordine del 20/02/2018

5/5

prodotto ottimo.

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Franziska B. pubblicato il 27/02/2017 in seguito ad un ordine del 13/02/2017

4/5

nella norma

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Isabella C. pubblicato il 23/01/2017 in seguito ad un ordine del 11/01/2017

5/5

ottima, mischiata con la forte

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×