Radice di Liquirizia Pura

Liquerizia
  • Liquerizia

Radice di Liquirizia Pura

150 gr
6,49 €
43,27 € al kg
Origine: Turchia

La liquirizia in bastoncini si ottiene essiccando la radice di una pianta: ha proprietà antivirali e antimicotiche ed è utile per combattere colesterolo e depressione. È inoltre molto usato nel campo della cosmesi per proteggere la pelle.

Prodotto selezionato e spedito da Noi di FruttaWeb
Quantità
done Prodotto aggiunto con successo!

Liquirizia in bastoncini: proprietà, caratteristiche e ricette

La liquirizia o Glycyrrhiza glabra è una pianta erbacea annuale perenne che può raggiungere un metro di altezza, appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Originaria dell'Asia sudoccidentale e della regione mediterranea, la liquirizia è una coltura vegetale perenne rustica, molto resistente al gelo, che cresce principalmente nell'Europa meridionale.
La liquirizia sviluppa un grosso rizoma da cui si propagano radici che possono raggiungere fino a due metri; della pianta di Glycyrrhiza glabra vengono impiegate le radici, raccolte durante la stagione autunnale ed essiccate. Già nell’antico Egitto ed in Cina, la liquirizia era una pianta importante e nota nell'antica medicina greca ma solamente a partire dal XV secolo è stata introdotta dai frati domenicani in Europa.

Proprietà benefiche della liquirizia

La liquirizia è conosciuta fin dall’epoca dell’Antico Egitto e della Cina per le sue ottime proprietà benefiche e salutari: la liquirizia vanta ottime proprietà antitumorali, in particolare contrasta l’insorgenza del cancro alla mammella, al colon ed alla prostata. Secondo un recente studio scientifico condotto in Cina dalla Nankai University, la liquirizia, grazie alla presenza dell’acido glicirrizico, è in grado di contrastare il cancro al fegato e lo protegge dalle infiammazioni, in particolare dalle epatiti. I sali minerali e le vitamine contenute nella liquirizia apportano benefici alle mucose ed al sistema immunitario; inoltre, contrasta l’insorgenza di raffreddori ed influenze. Non solo la liquirizia apporta benefici alle ulcere dello stomaco, ha proprietà carminative: allieva i dolori connessi al ciclo mestruale e il consumo regolare di una tisana di radice di liquirizia è in grado di regolarizzare il ciclo irregolare e di equilibrare gli ormoni femminili.

Le radici di liquirizia abbassano il colesterolo nel sangue grazie alla presenza della glabridina, curano l’arteriosclerosi ed il diabete; recenti studi hanno dimostrato che la liquirizia ha proprietà utili per trattare la tubercolosi polmonari, apporta benefici antispasmodici, antibatteriche, stimolanti ed espettoranti. La liquirizia contiene numerosi composti in grado di combattere la depressione, di curare l’apparato respiratorio e di cicatrizzare le ferite; i fitoestrogeni sono utili per disintossicare l’organismo e la salute della pelle, delle ossa e dei denti.

Caratteristiche della liquirizia

La liquirizia è una pianta perenne molto diffusa nell'area mediterranea e mediorientale e le cinque cultivar si differenziano per la composizione, ma iloro  benefici sulla salute sono gli stessi. La liquirizia si rivela utile nel combattere una serie di problemi, tra i quali i disturbi del sistema digerente, attenua i problemi di ulcere gastriche e le aggressioni di alcuni medicinali.

In pochi sono a conoscenza del fatto che la liquirizia fa parte delle leguminose e l’etimologia del termine significa “radice dolce” che vengono estratte nel corso della stagione autunnale e sottoposte ad un processo di essiccazione per produrre un grande numero di bastoncini a base di liquirizia. Tra le principali peculiarità delle radici di liquirizia annoveriamo il fatto che riescono a conservarsi a lungo e, dopo averle sottoposte ad un lungo periodo di bollitura, è possibile ricavarne un liquido scuro, che serve per realizzare la famosa liquirizia nera.

Che sapore ha

La liquirizia ha un sapore dolce ed aromatico in un primo momento ma, con il masticarla, diventa amarognola: per questo viene spesso impiegata in cucina per la preparazione di dolci e dolciumi o di tisane. Il suo sapore ed aroma forte fanno sì che la radice di liquirizia sia impiegata per aiutare i fumatori a smettere di fare uso della sigaretta.

Controindicazioni ed effetti collaterali della liquirizia

E' fondamentale prestare la massima attenzione a non eccedere mai nel consumo di prodotti a base di liquirizia, la giusta porzione quotidiana consigliata è quella di mezzo grammo di glicirrizina. Chi mastica troppe caramelle o rotelle o dolci a base di liquirizia, può avere effetti lassativi e portare nel tempo all’insorgenza di disturbi connessi all’ipertensione e alle patologie cardiovascolari. Inoltre, il consumo eccessivo di liquirizia rischia di “macchiare” i denti.

Valori nutrizionali e calorie

La liquirizia conta 350 calorie ogni 100 grammi di prodotto, essendo dolce è bene non eccedere nelle quantità per evitare un incremento ponderale, oltre agli effetti lassativi. La liquirizia contiene il 9,1 % di proteine,  il 6,8 % di acqua, il 24,5 % di fibre, lo 0,5 % di grassi; annoveriamo i seguenti sali minerali: calcio, fosforo, sodio, potassio, ferro, magnesio, silicio, selenio, manganese, zinco e rame e vitamine quali B1, B2, B3, B5, vitamina E e vitamina C.

I principi attivi in essa contenuti sono l’acido glabrico, glicirizzina, triterpeni, saponine, tannini, acido malico, mannite, cumarine, stiroli, flavonoidi e isoflavonoidi, carotenoidi, flavonoli, colina, betaina.

Ricette a base di liquirizia

La liquirizia è un ingrediente molto utilizzato in cucina per la preparazione di diverse prelibatezze dolciarie e nell’omeopatia viene spesso utilizzata per preparare la tisana alla liquirizia e menta, un vero toccasana per calmare la tosse e per depurare l’organismo. Dolce ed aromatica al contempo, la tisana alla liquirizia e menta si prepara facendo bollire l’acqua in un pentolino, aggiungendo poi una radice di zenzero, cannella, radici di liquirizia e foglioline di menta. Lasciate bollire e spegnete il fuoco, coprite l’infusione, eliminate le radici e foglie e bevetela calda.

Interessante è la preparazione dei trancini al salmone e liquirizia, un secondo piatto di pesce veramente ottimo dal gusto aromatico e fresco: dopo aver pulito i tranci di salmone fresco poneteli sulla stagnola, aromatizzateli con le radici di liquirizia, menta, timo, rosmarino, aglio, olio ed una presa di sale. Chiudete ed “incamiciate” la stagnola in modo tale che l’aroma della liquirizia sia assorbito dal trancio di salmone, cuocete in forno a 180˚C per circa 60 minuti.

Prelibatezze dolciarie, spesso reperibili all’interno della calza della Befana, sono le chioccioline alla liquirizia e le praline di cocco, i cui ingredienti sono la melassa di canna da zucchero 60%, farina di grano tenero tipo 0, liquirizia in polvere 3%, aromi naturali, cocco, oli vegetali, agenti di rivestimento: cera d’api, cera carnauba.

Proprietà salutari e cosmetiche della liquirizia

La liquirizia è conosciuta fin dai tempi antichi per le sue ottime proprietà curative: masticare con moderazione la liquirizia si rivela un’ottima soluzione anche nel trattamento di alcune infezioni al cavo orale come herpes, mal di gola, catarro e tosse. Questo si ottiene sfruttando le qualità antivirali e antimicotiche che favoriscono la cicatrizzazione delle ferite.

La presenza di antiossidanti migliora la risposta dell’organismo ai germi e batteri e permette di apportare benefici alla pelle: infatti in cosmetica marchi di alta profumeria utilizzano le radici di liquirizia per creare creme e prodotti anti-aging rassodanti e rimpolpanti.

Visualizza il certificato di fiducia
  • Per ulteriori informazioni sulla natura della verifica delle recensioni e sulla possibilità di contattare l'autore dell'opinione, consulta le nostre CGU.
  • Non è stato fornito nessun incentivo per queste recensioni
  • Le recensioni sono pubblicate e mantenute per un periodo di 5 anni
  • Le recensioni non possono essere modificate; se un cliente vuole modificare la sua recensione, deve contattare direttamente Recensioni Verificate, per far cancellare la precedente e scriverne una nuova
  • I motivi della cancellazione di una recensione sono disponibili qui.

4.9 /5

Basato su 7 recensioni cliente

  • 1
    0
  • 2
    0
  • 3
    0
  • 4
    1
  • 5
    6
Ordina recensioni per :

Nicola D. pubblicato il 13/02/2019 in seguito ad un ordine del 04/02/2019

5/5

Davvero ottima

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Corinna G. pubblicato il 07/09/2017 in seguito ad un ordine del 29/08/2017

4/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Elena Z. pubblicato il 20/03/2017 in seguito ad un ordine del 12/03/2017

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Alessandro F. pubblicato il 14/03/2017 in seguito ad un ordine del 04/03/2017

5/5

buono

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Cristian F. pubblicato il 24/01/2017 in seguito ad un ordine del 06/01/2017

5/5

ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Annalisa R. pubblicato il 15/12/2016 in seguito ad un ordine del 05/12/2016

5/5

Ottimo

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

Marco B. pubblicato il 14/09/2016 in seguito ad un ordine del 05/09/2016

5/5

BUONE

Questa recensione è stata utile? Si 0 No 0

×